Agguati del gatto: come prevenirli e perché avvengono?

agguati-gatto-come-gestirli

Gli agguati del gatto sono un’azione usata per cogliere l’avversario alla sprovvista. È una vera e propria tattica usata anche dai militari per nascondersi e catturare il nemico all’improvviso. Quindi, quando il tuo gatto sta per fare uno dei suoi agguati, rimane nascosto alla vista e, quando sarai nel punto giusto, si avventerà sui tuoi piedi!

Lo scopo di questa pratica in ambiente domestico è simulare la caccia. In effetti, la tua gamba o il tuo piede sono una preda immaginaria, ad esempio un topo. Micio si nasconderà, ti inseguirà e poi ti salterà addosso come farebbe con un animale da preda.
Quindi, non preoccuparti, è solo un gioco, non è previsto alcun intento serio. Naturalmente può fare male ed evidenziare un bisogno non soddisfatto del gatto. Pertanto, è un comportamento che va gestito nel modo corretto.

Un predatore nato

I gatti sono predatori e i comportamenti predatori sono completamente naturali e altamente motivati. Solitamente la predazione non viene classificata come aggressione perché lo scopo è la caccia, a differenza di altri tipi di attacco, che sono risposte a un conflitto.

I nostri amici felini sono ottimi cacciatori. Usano la loro visione acuta e la loro sensibilità ai suoni per localizzare la preda. Possono cacciare insetti, rettili, roditori, conigli e uccelli. Ogni gatto si specializza in una tipologia di preda, grazie ai primi insegnamenti materni e all’ambiente in cui cresce.
Quando individua un potenziale obiettivo, la sequenza di comportamenti predatori inizia con un inseguimento silenzioso, osservando e aspettando il momento perfetto per avventarsi. A questo punto la parte posteriore del gatto potrebbe oscillare da un lato all’altro e alla fine scatterà verso la preda e la colpirà con le zampe anteriori. Darà infine un morso mortale nella parte posteriore del collo.
Hai mai visto il tuo gatto guardare fuori dalla finestra, concentrarsi, muovere la coda e la bocca per emettere uno strano suono simile a un chiacchierio? Ebbene, ha appena individuato una preda che vorrebbe cacciare!

Perchè il gatto riccorre agli agguati e come possiamo prevenirli?

Uno dei motivi principali per cui il tuo gatto potrebbe tendere agguati ai tuoi piedi è che quando era più piccolo, potresti aver utilizzato per giocare le dita delle tua mani e dei piedi. Questo è divertente quando è cucciolo, ma quando micio un diventa più grande, può essere piuttosto doloroso.

La cosa migliore per fermare questo comportamento è non reagire. Il gatto non ottenendo una risposta, nel tempo smetterà. Puoi anche identificare le aree della casa da cui ama balzare fuori e rimuovere eventuali oggetti che utilizza per nascondersi.

Giocare alla caccia

I gatti giovani giocano moltissimo alla caccia e correranno e inseguiranno qualsiasi cosa si muova. Sfortunatamente, questo includerà qualche agguato ai tuoi piedi di tanto in tanto.
Quindi tanta varietà di giochi diversi divisi in gruppi e scambiati quotidianamente, tunnel, palestre per gatti, postazione per guardare fuori dalla finestra, lo aiuteranno a distrarsi con attività appaganti, riducendo il desiderio di organizzarvi degli agguati.

Rilascio di energia

Se il tuo gatto ha molta energia accumulata, è probabile che si ecciti eccessivamente e vi lanci attacchi casuali. Se questo è il caso, potresti aver bisogno di giocare di più con il tuo gatto per fargli bruciare questa energia in eccesso. Tanto gioco quindi, anche assieme! Cosa importante da segnalare è che quando il gatto gioca, il suo corpo rilascia endorfine, che lo fanno sentire bene, soprattutto quando l’attività è fatta insieme al suo compagno a due zampe!

La cosa migliore è aiutarlo a rilasciare questa energia prima di andare a letto, in modo che non ti svegli di notte o inizi a comportarsi in modo iperattivo al mattino (i momenti migliori per la caccia). Quindi munirsi di una cannetta lunga e giocare assieme per almento 15 minuti, poi l’ultimo pasto del giorno e infine riposo notturno.

Legame con te

Se hai un gatto che tende a seguirti in giro per casa, camminando, allora hai un gatto che è piuttosto attaccato a te socialmente e vuole starti vicino. Quindi afferrare le tue caviglie a volte può essere un segnale di ricerca di attenzioni. Ecco che torna ad emergere l’importanza del gioco assieme. La relazione con il gatto non è fatta solo di coccole e cibo buono, ma anche di questi momenti ludici.

Attenzione ai segnali

Il linguaggio del corpo del gatto è abbastanza facile da leggere. Se il tuo micio ha le pupille allargate, una coda che si muove velocemente, i peli ritti, le orecchie appiattite o emette vocalizzi gravi, ti sta dicendo di fare marcia indietro. Meglio ascoltare il suo avvertimento!

Reindirizzamento

Provare a cambiare il centro dell’attenzione del gatto può essere molto utile. Prendi una cannetta giocattolo o un altro giocattolo interattivo e usalo per dirigere l’attenzione di Micio lontano da te e verso qualcosa di più appropriato. Questo deve avvenire prima che tenda l’agguato, quindi mentre si sta preparando (vedi i segnali!)

Una parola sugli agguati in lettiera

Se hai più gatti e c’è tensione tra loro, allora quella tensione potrebbe essere trasferita nella lettiera, ovvero, quando un gatto è indaffarato all’interno della cassettina igienica, può essere il momento ideale per l’avversario di tendere un’imboscata.

La mancanza di potenziale di fuga rende il soggetto presente in lettiera un bersaglio facile, soprattuto se quest’ultima è chiusa o collocata in un angolo.

Ecco qualche suggerimento per aiutarti a fermare questo comportamento ed evitare sgraditi assalti.

  • Posiziona la lettiera in modo che il gatto abbia la possibilità di controllo visivo. Se riesce a vedere chi sta entrando nella stanza e ha il tempo di scappare in fretta, questo aumenterà il suo senso di sicurezza.
  • Crea il massimo potenziale di fuga con una lettiera scoperta. Una lettiera coperta limita il tempo di allerta visiva del gatto e gli concede sola entrata e una sola uscita. Una versione scoperta consente invece all’animale di scappare nella direzione più sicura.
  • Inserisci più lettiere in varie stanze della casa. In una famiglia multigatto la regola è di avere lo stesso numero di lettiere quanti sono i gatti più una. Oltre ad avere il giusto numero di lettiere, anche la loro posizione è fondamentale. Se le lettiere sono tutte allineate in una stanza, un gatto potrebbe presidiare l’intera zona e rendere difficile il passaggio di un altro gatto.
© Riproduzione riservata