10 Luoghi comuni sui gatti

Sui gatti si dice di tutto, ma quanto di quello che viene detto è vero? In questo articolo parliamo di alcuni luoghi comuni su questi adorabili amici.

a cura della redazione Petfamily

1) Quando cadono, i gatti atterrano sempre in piedi

Questa è una convinzione molto diffusa ma purtroppo non è sempre vera. I Mici sono animali molto agili e con una spina dorsale estremamente flessibile e questo ha generato l’idea che, se cadono, possano atterrare sempre in piedi. In realtà, affinché ciò succeda devono avere abbastanza spazio per potersi girare nell’aria e atterrare sulle zampe. Se la distanza da cui cadono è breve possono quindi atterrare di schiena, con possibili gravi conseguenze per la salute.

2) I gatti, siano essi cuccioli o adulti, devono bere il latte

Anche questa è un credenza molto comune. Certo, il latte è una bevanda gradita ai nostri Mici ma in realtà non si tratta di un alimento così salutare per loro. La maggior parte dei gatti è intollerante al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, che viene digerito dall’enzima lattasi. Questo enzima, presente nei Micetti ancora piccoli, piano piano scompare nei gatti svezzati e adulti. Per questo motivo il latte può causare episodi di diarrea, mal di pancia e crampi. In realtà i gatti non hanno bisogno di bere latte vaccino, meglio una bella ciotola di acqua fresca e pulita.

3) I gatti non cadono dai balconi

Anche questa convinzione purtroppo è falsa: anche se hanno molto equilibrio e sono dotati di grande agilità, i gatti possono cadere dai balconi, e spesso quando questo succede le conseguenze sono gravi se non mortali. Se Micio è caduto dal balcone di casa portatelo subito dal Veterinario: a volte si formano infatti lesioni interne, oppure fratture che se non vengono curate subito possono essere fatali. Inoltre non bisogna credere che se Micio è caduto una volta la cosa non si ripeterà: meglio rendere sicuro il balcone con protezioni adeguate, oppure impedirne l’accesso al nostro Micio.

4) I gatti soffocano i neonati nel sonno

Naturalmente si tratta di una falsa credenza che non ha alcun fondamento nella realtà. Bisognerebbe sempre sorvegliare i bambini e i pet quando sono insieme e chiaramente spetta ai genitori assicurarsi che Micio, se dorme nella culla o nel lettino di un bambino piccolo, non si accosti troppo al viso di quest’ultimo. Altrimenti si può sempre evitare che il gatto dorma con i bambini.

5) I gatti fanno le fusa solo quando sono felici

Questo è vero e falso. In realtà le fusa sono un fenomeno molto complesso che non è stato ancora compreso del tutto dagli studiosi, tuttavia oggi si tende a credere che esse servano a esprimere i loro sentimenti, sia positivi sia negativi. Sappiamo di per certo che i gatti fanno le fusa quando sono felici e soddisfatti, però è anche vero che i gatti spesso fanno le fusa quando sono spaventati, per auto-tranquillizzarsi. Anche le Micie che stanno per partorire emettono fusa, inoltre sembra che alcuni gatti, giunti a fine vita, facciano le fusa.

6) I gatti amano la solitudine

Quante volte abbiamo sentito dire che i Mici sono animali solitari, che possono vivere benissimo anche senza la compagnia degli esseri umani? È vero che i gatti sono animali più discreti rispetto ai cani nelle loro manifestazioni di affetto ma non si può certo pensare di stare tutto il giorno fuori casa senza che i nostri Mici ne soffrano. Se i nostri ritmi di vita ci portano ad assentarci da casa per la maggior parte della giornata l’ideale sarebbe adottare due gatti che possano tenersi compagnia fra loro mentre siamo fuori.

7) I gatti non si affezionano alle persone ma alla casa

Questo luogo comune di solito si accompagna all’altro, e cioè che i gatti non soffrano la solitudine. È vero che i gatti sono animali territoriali ma è anche vero che si affezionano in egual modo alla casa che abitano e alle persone che condividono con loro quella casa. Questa convinzione nasce forse dal fatto che è più difficile cogliere le manifestazioni di affetto dei gatti che, rispetto a quelle dei cani, sono più discrete, ma non per questo meno autentiche e importanti.

8) I gatti vedono di notte come se fosse giorno

Rispetto a molti altri animali i Mici hanno una visione notturna molto sviluppata, grazie alla particolare struttura dei loro occhi. In totale assenza di luce, però, nemmeno i gatti riescono a vedere.

9) Tutti i gatti odiano l’acqua

È vero che in generale molti gatti non sono ottimi nuotatori e amanti dell’acqua, tuttavia è falso pensare che tutti i gatti odino l’acqua. Alcune razze, come il Turkish Van, sono piuttosto inclini a fare il bagnetto e brevi nuotate, e non è raro scorgere, anche in rete, filmati di Mici “acquatici”. Naturalmente se vediamo che il nostro gatto non è particolarmente incline all’elemento acqua è bene non forzarlo.

10) Se una donna resta incinta sarebbe bene che si liberasse dei suoi gatti

Niente di più falso. Questo luogo comune deriva dal fatto che i gatti possono attaccare una malattia denominata toxoplasmosi. La malattia si trasmette per via oro-fecale e può provocare danni anche seri al nascituro, qualora la madre la contraesse durante la gravidanza. Per scongiurare questo rischio, la prima cosa da fare è verificare col proprio veterinario se Micio è affetto da toxoplasmosi. Se lo fosse, basta delegare la pulizia della lettiera a un altro membro della famiglia. Se ciò non fosse possibile è sufficiente usare dei guanti usa e getta per questa operazione e lavarsi le mani subito dopo. Ricordiamoci che la toxoplasmosi non si trasmette accarezzando un gatto e quindi nulla ci impedisce di coccolare il nostro amico come abbiamo sempre fatto.

© Riproduzione riservata