Le zampe del cane per il suo benessere

Giada Marroffino e i massaggi per cani

Forse non tutti sanno che, tra le 319 ossa che il cane ha in tutto il suo corpo, quasi la metà sono quelle che formano le sue quattro zampe. Inoltre, il cane si appoggia a terra solamente con le ultime falangi, come se camminasse “in punta di piedi”. In tutto questo insieme di ossa e articolazioni piccolissime, vi sono diversi elementi tanto fondamentali, quanto delicati per la salute del cane.

A cura di Giada Marroffino BALTO massaggi per cani info@massaggiopercani.it

Anatomia delle zampe dei cani

Le zampe del cane sono composte principalmente da 5 elementi: unghie, cuscinetti digitali, cuscinetti metacarpali, sperone e cuscinetto carpale.

Le zampe gli “ammortizzatori” dei cani

I cuscinetti digitali sono dei veri e propri ammortizzatori e servono per proteggere le ossa e le articolazioni dall’impatto con il terreno. Mentre il cuscinetto metacarpale viene utilizzato come un freno che aiuta il cane a fermarsi su qualsiasi tipo di superficie. Sono ricoperti da una leggera membrana di tessuto adiposo, che li protegge dalle temperature estreme e svolgono anche una funzione termoregolatrice.

Si dice infatti che il cane, “suda” dai piedi, poiché, camminando, fa sì che il suo sangue arrivi ai cuscinetti; che essendo la parte più fredda, contribuiscono al raffreddamento del corpo, espellendo l’acqua in eccesso dalle ghiandole sudoripare.

I cuscinetti sono molto ruvidi e permettono al cane di camminare su qualsiasi superficie; alcuni terreni, possono essere insidiosi per la salute delle zampe come ad esempio l’asfalto, i terreni con sassi o i campi arati con grosse zolle. Queste particolari superfici, e molte altre, possono essere la causa di distorsioni o anche fratture di piccoli ossicini chiamati “sesamoidi”.

Gli speroni delle zampe dei cani

Gli speroni, invece, possono assomigliare un po’ ai nostri pollici, con la differenza che, nel cane, non hanno la stessa mobilità. Infatti, vengono utilizzati dall’animale quando scava o mastica, poiché forniscono una presa più ferma per uno snack o un oggetto che tiene stretto nelle zampe. Talvolta, però, si decide di farli asportare chirurgicamente dal Medico Veterinario, se tendono a lesionarsi frequentemente.

Le unghie

Infine, le unghie, hanno un ruolo fondamentale per il movimento e per il benessere del cane. Rispetto però a quelle del gatto, che essendo rettrattili sono più preservate, la salute delle unghie del cane è spesso minacciata. Risultano, infatti, sempre esposte a rischio di traumi, lesioni, infiammazioni o deformazioni.

zampe sane del cane

Un’attenzione in più

Chi possiede un cane, deve avere mille attenzioni per prevenire ogni possibile problema e quella verso le zampe è davvero imprescindibile. Infatti, tra le molteplici minacce troviamo ad esempio: forasacchi (o corpi estranei in generale), sabbia, asfalto bollente, ghiaccio, detergenti chimici per pavimento e prodotti antigelo.

Zampe e postura

Ogni lesione, taglio o screpolatura delle zampe del cane, oltre ad essere impegnativa da risolvere. Visto l’uso inevitabile dei polpastrelli, può risultare un problema che coinvolge tutta la postura del cane.

Ad esempio, un piccolo taglio di un polpastrello, oppure l’eccessiva lunghezza delle unghie, possono portare il cane a non appoggiare correttamente su quella zampa; e quindi a sovraccaricare le altre, con conseguente rigidità delle catene muscolari corrispondenti.

Anche il continuo scivolare sul pavimento di casa, può essere dannoso a lungo termine per la muscolatura, poiché provoca dei continui micro strappi dei muscoli. Molti problemi muscolari e posturali del cane, infatti, sono l’esito di anni di accumulo di tutti questi piccoli traumi e lesioni.

Giada Marroffino mentre massaggia le zampe del cane

Indispensabili accortezze

Tra le accortezze principali per la salute delle zampe del cane, vi sono sicuramente il corretto taglio delle unghie e del pelo interdigitale. Favorirendo il giusto appoggio della zampa ed evitare pericolosi scivoli, soprattutto sulle superfici lisce di casa.

Anche il fatto di ispezionare spesso gli spazi interdigitali per verificare che non ci siano corpi estranei o piccole ferite è una buona abitudine che ci permette di avere sempre tutto sotto controllo.

Possiamo pulire la zona con acqua tiepida, elimando residui di fango e piccoli sassi. Talvolta è consigliabile in aggiunta l’utilizzo di una crema che lenisca e ammorbidisca i cuscinetti delle zampe, dalla semplice vasellina a creme a base di cera d’api, all’ossido di rame o all’acido pirico che aiutano il cuscinetto plantare a indurirsi.

In caso di lesioni alle zampe del cane è indispensabile rivolgersi sempre al Medico Veterinario per evitare che la ferita si infetti. Per abrasioni più lievi, molto utili sono gli spray o unguenti alla vitamina “K” e gli impacchi con il miele.

Massaggi per cani con Giada Marroffino

Massaggi per zampe del cane sane

Un’altra buona abitudine è quella di eseguire un breve massaggio di riscaldamento prima di ogni uscita, per preparare le articolazioni delle falangi e del tarso/carpo ad affrontare la passeggiata.

Anche dopo dopo l’attività possiamo effettuare un massaggio di rilassamento, per aiutare i muscoli a sciogliersi ed allungarsi.
Le tecniche di massaggio più indicate sono soprattutto quelle riscaldanti, abbinate a quelle articolatorie, che consistono nel muovere delicatamente ogni dito del cane, “disegnando” dei piccoli cerchi, per stimolare i sensori presenti all’interno delle articolazioni, attivando così la circolazione e la lubrificazione delle articolazioni stesse.

Il consiglio è quello di impostare una vera e propria routine di massaggio, come se fosse un rito quotidiano, che favorisca il benessere del cane e aiuti a prevenire spiacevoli infortuni, oltre che arricchire notevolmente il meraviglioso rapporto uomo-cane.

Applicare queste tecniche non è molto difficile, ma bisogna sapere come fare. Per questo è nata Dog Massage Academy, la prima scuola in Italia di massaggi per cani aperta a tutti, che propone corsi su più livelli per rendere i proprietari la prima fonte di benessere del loro cane e per dare una nuova chiave ai professionisti cinofili che vogliono ampliare il loro approccio attraverso il tocco.

© Riproduzione riservata