Innovet

innovet4-web

Innovet: per la salute articolare degli atleti a 4 zampe!

Renato della Valle, Co-founder & CEO di Innovet Italia, ci spiega l’impegno di questa Azienda nella tutela della salute articolare dei cani, compresi quelli impegnati nelle varie discipline sportive.

Innovet è leader storico in Italia nel campo della salute articolare del cane. Come siete riusciti a raggiungere questo traguardo?

La ricetta del nostro successo si basa su due ingredienti fondamentali: il grande amore per gli animali e la passione per la Ricerca scientifica. Dal primo, è nato l’impegno a prendersi cura degli amici a 4 zampe, studiando, al fianco dei maggiori esponenti dell’Ortopedia veterinaria italiana, i problemi che più frequentemente compromettono il movimento e costringono i nostri cani a una vita di sofferenze e limitazioni. Sto parlando dell’osteoartrite (o artrosi), di cui abbiamo contribuito a diffondere la conoscenza dei tanti meccanismi che la scatenano e la sostengono nel tempo, e la necessità di contrastarli in maniera combinata e sinergica.

Dalla passione per la Ricerca è nato un modo davvero rivoluzionario di pensare alla salute dei nostri animali. Raccogliendo l’eredità scientifica e intellettuale del premio Nobel Rita Levi Montalcini, Innovet ha infatti sviluppato un ricco portfolio di prodotti efficaci e sicuri a base di Aliamidi; sostanze, che l’organismo animale ha già in sé, ma che somministrate dall’esterno potenziano le naturali risorse biologiche in grado di contrastare danni di varia natura e recuperare lo stato di benessere. È la salute “secondo Natura”, che Innovet ha reso oggi disponibile in tante branche specialistiche della Medicina veterinaria, compresa l’Ortopedia.

Foto esclusiva Innovet.

Nel settore della salute articolare si parla di Arthro system. Ci spiega in due parole cos’è?

Arthro system, prima ancora di essere il marchio della nostra linea di prodotti articolari, è il nome di un progetto di ricerca e sviluppo nato oltre 25 anni fa per tutelare a 360° la salute di questi importanti organi di movimento sia del cane che del gatto.

Dal progetto Arthro system sono nate soluzioni innovative, efficaci e sicure, frutto della ricerca scientifica di eccellenza, per la gestione dei cani (ma anche dei gatti) affetti da osteoartrite in fase acuta e cronica. E non è tutto. Artho system pensa anche ai soggetti che sono esposti al rischio di questo invalidante problema articolare. Prima tra tutti la categoria dei “cani sportivi”; questi animali, pur essendo perfettamente in salute, hanno bisogno di rinforzare e proteggere le loro articolazioni, impegnate in allenamenti intensi e faticose performance atletiche. Il rischio è l’usura precoce di questi vitali organi di movimento; può svilupparsi quindi una dolorosa e invalidante osteoartrite che ipoteca il futuro degli atleti a 4 zampe.

Foto esclusiva Innovet.

Tra i prodotti Arthro system ce n’è dunque uno appositamente pensato per i cani sportivi?

Assolutamente sì. È Condrogen® Energy, l’alimento complementare per la protezione articolare dei cani sportivi.
Contiene infatti un mix di sostanze esclusive (nucleotidi e superossido dismutasi), frutto delle più avanzate ricerche nel settore della medicina veterinaria sportiva, dotate di importanti attività protettive e di rinforzo.

Migliorano, infatti, la potenza e la resistenza muscolare, donano più stabilità alle articolazioni, e sopperiscono alle aumentate richieste antiossidanti dei tessuti articolari in corso di esercizio fisico. Studi sul campo hanno dimostrato che la supplementazione con queste sostanze riduce l’affaticamento e conserva intatta la capacità antiossidante totale dei cani sportivi impegnati in superallenamenti e gare.

Foto esclusiva Innovet.

Un’ultima domanda. Sappiamo che Innovet supporta molte iniziative del mondo canino, anche nel settore in forte crescita della cinofilia sportiva. Lo conferma?

Certamente. Innovet è partner di primo piano in moltissime manifestazioni e gare sportive organizzate da associazioni cinofile e club di razza in tante discipline sportive: agility; hoopers; dog dance; coursing; racing; sleddog e disc dog.
Il nostro primo obiettivo è proprio quello di informare e sensibilizzare gli “addetti ai lavori” sull’importanza della salute articolare, proponendo la nostra strategia Arthro system per minimizzare i rischi di gare e allenamenti, e tutelare il movimento in situazioni di grande impegno articolare.

La coscienza dei cinofili italiani circa la necessità di proteggere la salute dei loro cani è cresciuta rispetto al passato. Ma per aziende serie come la nostra, che investono costantemente in Ricerca, non termina mai l’impegno a offrire soluzioni sempre più innovative, efficaci e rispettose delle fisiologiche risorse dei nostri amici animali.

© Riproduzione riservata