Il benessere dei cani sportivi

Giada Marroffino

Negli ultimi anni è aumentato molto l’interesse dei proprietari nei confronti dei cani sportivi del loro benessere e delle discipline cinofile. Che sono sempre più numerose e diversificate, per rispondere alle varie esigenze attitudinali di ogni razza.

A cura di GIADA MARROFFINO Balto Massaggi per cani info@massaggipercani.it

Diverse discipline per il benessere dei cani sportivi

Agility, Disc-Dog, Sheep-Dog, Dog-Dance, Hoopers e moltissime altre, sono le attività alle quali si può scegliere di prender parte con il proprio fedele amico; per passare del piacevole tempo insieme, praticando sport, sia in modo ludico, che a livello professionistico.

Si tratta di un modo divertente di fare movimento, mantenersi in salute insieme e migliorare la relazione. Il corpo del cane che pratica regolarmente sport necessita però di qualche attenzione in più nella gestione quotidiana, poiché sottoposto a stress fisici ripetuti che possono, con il passare del tempo, creare problemi di usura, soprattutto a livello articolare.

Oltre al rischio di consumo articolare, non bisogna dimenticare che il soggetto sportivo è notevolmente più sottoposto alla possibilità di infortuni, per i quali, i tempi di recupero, il più delle volte, sono davvero lunghi e spiacevoli.

Prevenire, meglio che curare

“Prevenire è meglio che curare” è un vecchio detto, sempre attuale, soprattutto quando si tratta dei nostri amati cani. Infatti, chi svolge regolarmente sport oppure ha intenzione di iniziare un’attività sportiva con il proprio cane, dovrebbe seguire alcuni step fondamentali per garantirgli benessere. In primis è bene sottoporlo ad una visita medico veterinaria, con relative indagini radiologiche, per accertarsi che il soggetto sia in salute e adeguato allo sport. È anche importante scegliere l’attività sportiva più adatta alla fisicità ed alle possibilità del cane, anteponendo alle nostre preferenze la sua salute.

Cane pastore australiano che salta nell'agility

Un altro aspetto fondamentale in questo ambito è la preparazione atletica. Si tratta di un percorso personalizzato che serve ad impostare correttamente il corpo del cane per prepararlo ad una determinata disciplina; attraverso esercizi specifici, stretching attivo e propriocezione.

Questo percorso dev’essere prescritto dal Medico Veterinario Fisiatra a seguito di un’analisi funzionale del soggetto, e può essere poi messo in atto dal Tecnico specializzato in preparazione atletica.

Svolti tutti questi passaggi, con il supporto delle varie figure professionali, è fondamentale impostare una pratica di riscaldamento e defaticamento da eseguire prima e dopo gli allenamenti per prevenire spiacevoli infortuni ed avere un occhio di riguardo nei confronti del corpo del nostro cane. Questa routine in parte viene impostata insieme all’istruttore della disciplina, che mostrerà quali sono gli esercizi di riscaldamento più indicati per l’attività scelta; l’altra parte, molto importante, è costituita dal massaggio.

I Massaggi per il benessere dei cani sportivi

Le tecniche di massaggio applicabili sono moltissime e, tra i soggetti che più ne giovano, vi sono sicuramente i cani sportivi. Il massaggio sportivo, infatti, è fondamentale per preparare la muscolatura prima dell’attività e per scioglierla dopo l’allenamento.

Si inizia con il massaggio di riscaldamento, che serve per stimolare la circolazione sanguigna ed attivare i muscoli in modo omogeneo. Andrebbe eseguito prima di iniziare qualsiasi altro esercizio; può durare dieci minuti ed essere svolto su tutto il corpo del cane, anche mentre è in piedi (collo, torace, fianchi, glutei e arti).

È importante perché stimola i recettori presenti nella fascia neuromuscolare, attivando il sistema muscolare ed aumentando la perfusione sanguigna, per dare la possibilità ai tessuti di nutrirsi ed essere pronti al lavoro.

Alla fine dell’allenamento, ludico o sportivo che sia, è altrettanto importante svolgere un massaggio defaticante, con una manualità più lenta e delicata, rispetto alla fase di riscaldamento, per sciogliere la muscolatura dopo il lavoro.

Cane con le palline per giocare
Foto da Pixabay

Lo studio

Certe attività, eseguite a determinati ritmi, senza una corretta gestione del corpo, stressano notevolmente l’organismo. Ne parla uno studio molto interessante condotto da diversi ricercatori (Wendy Baltzer, Elena Gorman, Jennifer Warnock. Scienze cliniche, Oregon State University, Corvallis, OR.).

Questa ricerca, sostiene che gli esercizi di agility inducono livelli di stress ossidante ed acido lattico nei cani. Nello specifico, è stato dimostrato che l’esercizio dell’agility induce uno stato metabolico anaerobico.

Lo scopo di questo studio era di determinare gli effetti dell’esercizio di agility su cani di diversi livelli di abilità, analizzando i cambiamenti ematologici e biochimici nel plasma e nelle urine. Cani di diversi livelli di abilità (preparati, intermedi, principianti) hanno corso 3 volte un percorso formato da 15 ostacoli. Prima, immediatamente e 4 ore dopo, venivano raccolti urina e sangue e sottoposte ad esaminazione.

I risultati di questi esami hanno evidenziato delle variazioni di alcuni livelli che lasciano senza fiato, portando i ricercatori ad affermare che l’esercizio di agility induce uno stress ossidativo significativo che non si risolve entro 4 ore.

Tra queste osservazioni, gli studiosi sottolineano che gli aumenti di fosforo, albumina, ematocrito, globuli rossi, globuli bianchi, emoglobina, piastrine, ALP e ALT sono probabilmente il risultato dell’emo-concentrazione dovuta a perdita d’acqua insensibile, contrazione splenica e stimolazione simpatica durante l’esercizio.

Inoltre, fosforo, ALT e ISO rimangono elevati 4 ore dopo l’esercizio; un tempo davvero lungo. Ecco quindi quanto è fondamentale, soprattutto per gli sportivi, la pratica del massaggio defaticamento dopo allenamenti e competizioni.

Routine di benessere

Ricapitolando, prima di ogni attività, eseguire un massaggio di riscaldamento su tutto il corpo del cane, della durata di 10 minuti, con rapidi movimenti circolari.

Dopodiché si svolge l’allenamento come indicato dall’istruttore della determinata disciplina ed, infine, tornati a casa, si esegue nuovamente un massaggio; questa volta con manovre circolari più lente e delicate per defaticare la muscolatura ed aiutare l’organismo a liberarsi più velocemente dell’acido lattico.

Questa routine di benessere è utile anche per i cani più sedentari, prima e dopo le passeggiate lunghe, per abituarli lentamente all’attività fisica.
Chiunque può imparare ad eseguire il massaggio sportivo sul proprio cane, seguendo i corsi appositamente organizzati da Dog Massage Academy. Una vera e propria scuola di massaggi per cani; la prima in Italia, che aiuta i proprietari a gestire correttamente il corpo del loro cane, per una lunga vita sana e felice insieme.

© Riproduzione riservata