La giusta alimentazione per il cucciolo

beagles alimentazione aurora biofarma

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale fin dallo svezzamento. 

È necessario che l’alimento quotidiano fornisca il giusto apporto di proteine, grassi ed energia, oltre a tutte le necessarie integrazioni di vitamine e minerali.

La carenza specifica di alcuni nutrienti fondamentali (o un insufficiente apporto di essi) può portare al manifestarsi di diversi disturbi che possono compromettere il benessere ed il corretto accrescimento del nostro cucciolo.

Scelta dell’alimento

Cosa tenere in considerazione

È sempre bene scegliere un alimento di alta qualità, completo e bilanciato e con un’etichetta scritta in modo chiaro, sulla quale si possano distinguere tutti  gli ingredienti che lo compongono. Bisogna inoltre considerare la taglia approssimativa che raggiungerà il cucciolo una volta adulto, in modo da scegliere la formulazione più adatta alle sue esigenze.


Per conoscere i quantitativi giornalieri di crocchette da somministrare è importante seguire la tabella riportata sulla confezione di ogni prodotto.

Nella scelta è importante anche considerare le varie integrazioni funzionali al benessere del pelo, della cute e dell’intestino. Anche l’appetibilità è un aspetto importante e da non trascurare. 

E quando sarà adulto?

In base alla taglia del nostro amico a quattro zampe il passaggio alla fase di giovane adulto avverrà in momenti differenti, che si attestano da circa 6-7 mesi di età per i cani di piccola taglia ai 12 mesi circa per quelli di taglia medio-grande.

È in questa fase che si dovrà iniziare a scegliere l’alimento più adatto alle sue nuove esigenze. Si dovrà poi procedere all’introduzione del nuovo alimento, anche in base al peso che il cane nel frattempo avrà raggiunto, considerando che i fabbisogni dell’adulto variano molto in base alla taglia.

Per il benessere del nostro cucciolo (ormai cresciuto) è fondamentale scegliere sempre un alimento completo, bilanciato e di elevata qualità. 

© Riproduzione riservata