Ingrossamento fegato e crescita anormale del becco

Ho un cardellino con ingrossamento del fegato e crescita anomala del becco. E’ stato trattato con epatosil per molti periodi, con vitamina aminosol b e con un alimentazione di sola scagliola. Grazie a queste cure, ho avuto un discreto miglioramento, ma non è mai guarito del tutto. Lei può consigliarmi un trattamento diverso? 

Le lesioni epatiche possono essere dovute tanto ad un’alimentazione troppo grassa quanto ad altre cause (tossicosi, atoxoplasmosi, infezioni batteriche, ecc.). La somministrazione di epatoprotettori ed il controllo della dieta sono
sempre consigliabili, ma se non hanno sortito pieno effetto andrebbe
ricercata la causa tra le possibilità sopra indicate. Sarebbe opportuno quindi ricorrere ad esami veterinari specifici, dal momento che è praticamente impossibile consigliare una terapia solo dal sintomo da lei indicato.

Dott. Gino Conzo– Medico Veterinario

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata