La diarrea è uno dei disturbi gastrointestinali più comuni nei cuccioli, la terapia passa anche attraverso la gestione nutrizionale.
Può avere un decorso privo di complicazioni e risolversi nel giro di qualche giorno, come essere duratura o imputabile a condizioni di maggiore gravità. Diverse sono le cause, dall’ingestione di piccoli corpi estranei, ai cambi di dieta più o meno repentini, post svezzamento, a tutta una serie di agenti patogeni (batterici, virali e parassitari) tipici di questa fase della vita. Un aspetto spesso sottovalutato è lo stress a cui sono sottoposti i cuccioli quando essi vengono inseriti nell’ambiente familiare.
Digeribilità della dieta
La dieta deve primariamente possedere un’elevata digeribilità, in modo da poter essere efficacemente assorbita e utilizzata dal cucciolo riducendo il potenziale carico di materiale non digerito.
Fornendo diete altamente digeribili, si riduce il flusso di principi nutritivi nel colon non digeriti, dove vengono fermentati in modo anomalo dalla microflora intestinale con formazione di gas e peggioramento della condizione clinica.
Contenuto proteico
La dieta nei cuccioli affetti da diarrea dovrebbe contenere una fonte proteica altamente digeribile. Per questo motivo è meglio preferire fonti proteiche di origine animale che di origine vegetale.
Se si sospetta un’intolleranza a certe fonti proteiche (ad esempio pollo, bovino, etc.) occorre cambiare la fonte contenuta nell’alimento e utilizzarne altre non somministrate in precedenza (ad esempio da maiale, coniglio, agnello, anatra o pesce).
Contenuto in carboidrati (derivati da cereali)
Le diete per i soggetti con disturbi intestinali caratterizzati da diarrea devono contenere fonti di carboidrati (derivati dai cereali) altamente digeribili per il piccolo intestino. Il riso è considerato il cereale, ovvero la fonte di amido, più digeribile.
Contenuto in lipidi
Un fattore rilevante nelle diete per i cuccioli affetti da diarrea è la componente lipidica. Alcuni soggetti possono trarre vantaggio da una formulazione povera di grassi, perché gli acidi grassi possono essere idrossilati nel tratto gastroenterico da certi batteri e indurre una diarrea secretoria.
Contenuto in fibra
La concentrazione della fibra alimentare deve essere corretta in funzione dei fabbisogni del cane affetto da sintomatologia diarroica. Di solito, inizialmente si raccomanda di iniziare con una dieta a basso tenore di fibra (< 3% fibra grezza). A seconda dell’esito clinico, può essere necessario aumentare la concentrazione di questa componente, aggiungendo piccole quantità di fonti di fibra.
La soluzione nutrizionale
Prolife propone la soluzione nutrizionale ideale per il cucciolo affetto da patologie intestinali con Prolife Diet Intestinal Puppy, alimento completo dietetico per il cucciolo di tutte le taglie formulato per la compensazione della cattiva digestione, la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale e il supporto al metabolismo dei lipidi in caso di iperlipidemia.