L’autunno è arrivato ma non dobbiamo abbassare l’attenzione sulla protezione antiparassitaria.
È da poco iniziato l’autunno, le temperature scendono un poco, le attività all’aperto diminuiscono.
Nonostante il pensiero comune, i parassiti sono sempre pronti a infestare cane e gatto, in quanto le temperature sono più miti rispetto ad anni fa e permettono loro di sopravvivere per tutto l’anno; inoltre, certe abitudini come la passeggiata al parco o il pisolino sul balcone e la caccia alle lucertole rimangono dei piaceri per i nostri pet ma un rischio per le infestazioni.
La protezione antiparassitaria parte dalla prevenzione
Una volta rientrati dalle ferie estive, avrete portato il vostro amico dal Medico Veterinario di fiducia per il controllo di salute e per un esame delle feci, importante da eseguire 4 volte l’anno anche in assenza di sintomi gastrointestinali. Avrete anche avuto indicazione di seguire il corretto protocollo antiparassitario consigliato dalle linee guida ESCCAP (www.esccap.org/guidelines/) stilate da esperti in parassitologia veterinaria, con un prodotto specifico per specie (cane o gatto) ad ampio spettro, appetibile e sicuro. Così vengono protette anche le persone più esposte a queste infezioni che spesso sono le più fragili, come gli anziani o i bambini, che vivono più a stretto contatto con il pet.
La prevenzione contro i parassiti intestinali è fondamentale per evitare che i nostri amici a quattro zampe vengano infettati dai cosiddetti “nemici invisibili”. Questi possono causare patologie trasmissibili a tutta la famiglia (le cosiddette zoonosi).
Tornati in città, per favorire la prevenzione della diffusione dei parassiti intestinali, è buona pratica ricordarsi di raccogliere le deiezioni del cane in passeggiata. Questo non solo per senso civico ma anche perché se contenenti larve o uova di parassiti possono infestare altri animali, che vengono a contatto con esse. Oppure, potrebbero toccare le suole di un proprietario che, sfortunatamente, finirà per portarne tracce fino a casa!
Come ricordarsi l’antiparassitario? Grazie a D-Days!
Nell’agenda quotidiana risulta complicato ricordarsi quando effettuare le sverminazioni? È disponibile per questo D-Days (https://nemiciinvisibili.it/d-days/), promemoria gratuito che informa via SMS o email i proprietari di pet della prossima scadenza del trattamento. Iscrivendosi al sito, lasciando i dati del pet e del suo umano, sarà impossibile scordarsi una ricorrenza così importante!
Con l’iscrizione, in omaggio la Guida del Cucciolo in formato pdf, con numerose indicazioni e consigli per crescere un cane sano e felice!
Parlare col Medico Veterinario di fiducia della prevenzione e dell’importanza dei parassiti è importantissimo, così come proteggere la salute di tutta la famiglia, amici animali inclusi.