Una casa sicura per cane e gatto

Casa-sicura-cane-e-gatto
Una Casa-sicura-cane-e-gatto

Per il cane e il gatto la casa sicura è il luogo per eccellenza in cui si sentono protetti, dove si possono trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri compagni di vita.

A cura di Angelica D’Agliano

Anche per tutti gli animali domestici, ma soprattutto se si convive con un cane o con un gatto, una casa sicura è di fonadamentale importanza. Certo, i pet hanno caratteristiche ed esigenze diverse rispetto a noi umani, ma con pochi semplici accorgimenti possiamo rendere la nostra casa un luogo davvero accogliente per i nostri amici pelosi.

La casa accogliente e sicura per cane e gatto

Se il nostro amico è un cucciolo, potremmo trovarci ad accoglierlo in occasione del suo arrivo in casa nostra. Probabilmente il piccolo potrebbe trovarsi un po’ spaesato ed intimidito dal luogo per lui nuovo e sconosciuto. Dopo una prima fase di ambientamento (la cui durata può essere piuttosto soggettiva), potremo allestire per lui uno spazio in cui prendere confidenza col nuovo ambiente.

Potremo magari introducendolo nelle stanze più tranquille della casa, nelle quali porre gli accessori necessari al suo riposo, un angolo dedicato al cibo e magari qualche oggetto o gioco appartenente alla sua “casa” di origine.

Rischi, no grazie!

Faremo poi attenzione a eliminare o minimizzare i rischi che il focolare domestico potrebbe presentare per un giovane animale, che sta esplorando un ambiente per lui nuovo. Ad esempio, dovremo “far sparire”, per lo meno in un primo momento, tutti quegli elementi che potrebbero essere pericolosi, se sgranocchiati, come oggetti fragili e che si possono scheggiare, materiale elettrico, contenitori di sostanze chimiche o potenzialmente pericolose.

Una casa sicura per cane e gatto, nella foto un cane nella sua cuccia

Niente paura, si tratta di porre un po’ di attenzione e di mettere in atto qualche piccola e semplice strategia. Un piccolo sforzo iniziale ci ripagherà regalando al nostro piccolo amico un ambiente piacevole e soprattutto sicuro.

Spazi… privati

Anche in casa, Fido e Micio avranno bisogno dei loro spazi dove poter mangiare e riposare in tutta tranquillità. L’angolo della pappa dovrebbe essere abbastanza appartato e senza il via vai delle persone, che potrebbero disturbare il momento del pasto. L’animale dovrà avere a disposizione una ciotola per il cibo e una contenente sempre acqua fresca e pulita.

Le ciotole dovrebbero essere fatte di un materiale facilmente lavabile e dovrebbero essere adatte alla taglia del nostro compagno a quattro zampe (quindi né troppo piccole né troppo grandi). Per rendere ancora più piacevole e comodo il pasto, potremo porre le ciotole su un piano leggermente rialzato, in modo che siano proprio ad “altezza muso”, sopratutto per gli amici più alti.

Acqua corrente in una casa sicura per cane e gatto

A molti gatti piace bere dal getto dell’acqua corrente. In considerazione di questa loro caratteristica, potremo arricchire la loro “postazione pappa” con una piccola fontanella di acqua corrente.

Il fresco zampillio sarà sicuramente gradito a Micio, soprattutto quando tornerà l’estate.
Un altro accessorio che potrebbe essere molto utile è un dispenser di cibo. Ne esistono in commercio sia per cani che per gatti e possono essere di grande aiuto nel caso dovessimo assentarci per qualche tempo da casa.

Gatto che beve all'acqua corrente sempre necessaria in una casa sicura

Contenitori per alimenti

In commercio esiste una grandissima varietà di alimenti, adatti a tutti i gusti, le esigenze e le fasi di vita dei nostri amici. Per conservarli al meglio, l’ideale è porli in un luogo fresco e asciutto. Possiamo usare delle scatole di latta, o anche dei contenitori appositi. I colori e le dimensioni sono tantissimi, non ci resta che sbizzarrirci con la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

In questo modo potremo dire addio alle confezioni di secco usa e getta e magari aggiungere un tocco creativo alla nostra dispensa. Per completare il set, potremo munirci anche di un pratico misurino, da conservare all’interno del nostro contenitore. Questo oggetto, piccolo ma molto utile, ci aiuterà a non dover pesare ogni volta il quantitativo di alimento del nostro cane o gatto.

Un angolo tutto per loro

Quello del riposo è un momento molto importante nella vita dei nostri pet. Per Fido e Micio la cuccia è un luogo in cui sentirsi protetti e al sicuro, dove rigenerarsi con un buon sonno ristoratore. Scegliamo, quindi, un posto tranquillo dove mettere la cuccia dei nostri amici, cercando magari di seguire le loro preferenze (non sarà difficile notare se il nostro amico ha dei luoghi particolarmente graditi per i suoi pisolini).

Cane che dorme sul divano

La cuccia ideale dovrebbe essere realizzata in un materiale robusto e comodo. Nei mesi freddi potremo optare per un tessuto caldo, avvolgente e “coccoloso”, mentre durante le lunghe giornate di calura estiva un buon tappetino morbido ma fresco sarà sicuramente gradito sia dai cani che dai gatti.

Predatori nati

Anche il momento del gioco può costituire un ottimo spunto per ripensare gli arredi della nostra casa. Predatori nati, i gatti amano molto esplorare gli spazi intorno a loro, simulare momenti di caccia e dare libero sfogo alle loro energie.

Nel caso di mici casalinghi, possiamo venire incontro alle loro esigenze arricchendo l’ambiente con delle palestre pensate per loro. Si tratta di vere e proprie postazioni, più o meno grandi, che presentano ripiani sfalsati, superfici da esplorare, giochi e angoli dove svagarsi o riposare. Per i gatti le palestre sono un’ottima occasione di gioco e di divertimento. Molte di esse sono anche belle a vedersi e possono costituire dei simpatici e insoliti complementi di arredo per la nostra casa.

Accessori per cane e gatto in una casa sicura

Se abbiamo una casa abbastanza spaziosa potremo sbizzarrirci con molti accessori e giochi divertenti. Per i gatti che vivono tutto il tempo “indoor”, essenziale è arricchire il loro ambiente con accessori come i tiragraffi, che permettono loro di equilibrare la crescita delle unghie (e che risparmiano a noi di dover periodicamente cambiare divani e tappezzeria!), ma anche comode ceste da piazzare, oltre alla cuccia, nei punti strategici dedicati al riposo (sempre ovviamente che Micio non abbia eletto il letto o il divano a sua cuccia personale).

In caso contrario, possiamo attrezzare il giardino e renderlo un luogo piacevole, con giochi anche più complessi e importanti di quelli che potremmo tenere in casa.

Gatto avvolto in coperte di lana

Tessuti caldi

Se i nostri amici vivono all’aperto possiamo allestire la loro cuccia in giardino. In questo caso, dovrà essere in grado di mantenerli all’asciutto e difenderli dalle correnti d’aria e dagli sbalzi di temperatura.
La loro cuccia dovrebbe essere posta in un luogo riparato e ben isolata, perché l’umidità è dannosa per i pet tanto quanto lo è per le persone.

Se necessario e se i nostri amici non hanno difficoltà motorie, potremo fare in modo che sia un po’ rialzata dal suolo per isolarla ulteriormente. Durante i mesi freddi provvederemo ad arricchire la cuccia con coperte in tessuti caldi, che possono coprire il pavimento e se necessario anche le pareti.

© Riproduzione riservata