Estate 2022 chi portiamo in vacanza

estate-2022-chi-portiamo-in-vacanza
Estate 2022 chi portiamo in vacanza

Estate 2022, non conta la meta, ma chi portiamo in vacanza, con chi si affrontiamo il viaggio: sembra scontato ma in realtà una vacanza può assumere tutto un altro sapore se si fa in compagnia dei propri cari, meglio ancora se con il proprio amico a quattro zampe.

A cura di FEDERICA CATALANO

Al mare o in montagna è importante anche avere con sé l’indispensabile, per questo la fase della preparazione della valigia è uno dei momenti principali. Come occuparsi di quella del nostro pet? Andare in vacanza con il cane o il gatto è una bellissima esperienza, indipendentemente dalla meta. Si tratta di un momento di condivisione, che aiuta a rafforzare il legame con il proprio amico ed evita anche ansie da “dove lasciare il cane o il gatto quando si va in vacanza?”.

Estate 2022 Cosa si mette nella valigia del nostro pet che portiamo in vacanza?

Se è il primo viaggio insieme, potreste avere qualche dubbio su cosa mettere in valigia per il vostro amico a 4 zampe. E se anche siete dei “veterani” delle vacanze con Fido o Felix, un ripassino non fa mai male, giusto? Ecco, quindi, un elenco di cosa serve portare per una vacanza insieme al vostro fedele amico!

  • Medicinali e libretto sanitario.
  • Museruola (per il cane).
  • Guinzaglio, longhina e sacchettini, oppure, lettiera nel caso dei mici.
  • Protezione per le zampe.
  • Trasportino.
  • Occorrente per l’igiene.
  • Necessario per la pappa e il gioco.
  • Vaccinazioni.
  • Approfondiamo adesso più nel dettaglio ogni aspetto!
Cane con il suo proprietario in siaggia
Cane con il suo proprietario in spiaggia

Libretto sanitario e farmaci

Non dimenticate a casa il libretto sanitario che, ovviamente, deve essere in regola con le vaccinazioni. Buona norma, se ne avete la possibilità, sarebbe anche fare una telefonata al vostro Veterinario di fiducia prima della partenza così da chiedere consigli su eventuali farmaci da portare. Alcuni, ad esempio, consigliano di portare farmaci cortisonici contro le punture di api e vespe.

Ovviamente non dimenticate a casa eventuali medicinali che il vostro compagno a 4 zampe sta già assumendo o, banalmente, gli antiparassitari che utilizzate abitualmente il cui effetto potrebbe terminare proprio durante il viaggio.

Se state pianificando una vacanza in Europa non dimenticate il passaporto! Si tratta di un documento da richiedere all’ATS di competenza su cui sono riportati tutti i dati dell’animale e le vaccinazioni. Ricordatevi che è necessario un po’ di tempo per riceverlo.

Museruola (per il cane)

Fate attenzione perché in alcuni luoghi è obbligatoria la museruola: ne sono un esempio i mezzi pubblici oppure le funivie/cabinovie che portano in quota in montagna. Ovviamente è opportuno insegnare prima al cane a indossarla cosicché, se richiesto, lo faccia senza problemi.

Oltre a quelle classiche esistono in commercio alcune museruole che permettono all’animale di bere e aprire la bocca per ansimare (ma non per mordere). La regolazione della temperatura per il cane è un tema delicato e molto importante: valutate la scelta anche in base al clima della destinazione scelta.

Bellissimo Gatto sulla spiaggia
Bellissimo Gatto sulla spiaggia

Guinzaglio, longhina e sacchettini deiezioni

Pettorina o collare, a seconda di come è abituatuato il pet, sono ovviamente indispensabili! Se la meta scelta non permette al vostro animale di stare libero, valutate l’uso di una lunghina (o guinzaglione da addestramento). Inoltre, anche se in alcune località ormai è normale trovare cestini con gli appositi sacchetti, non dimenticate mai a casa il necessario per raccogliere i bisognini!

Ricordiamoci sempre che come proprietari – o meglio, compagni umani! – abbiamo una grande responsabilità: far capire che i nostri amici sono davvero un arricchimento per la vita di tutti e per far questo è necessario non creare disagio agli altri vacanzieri!

Per quanto riguarda il gatto, un altro accessorio indispensabile è la lettiera da viaggio: pratica, facile da usare e igienica! Si tratta di modelli leggeri e comodi per essere trasportati in vacanza, perché sono pieghevoli e poco ingombranti. In commercio vi sono le tipologie pieghevoli in tessuto, ma anche le opzioni usa e getta: quest’ultime di solito sono realizzate in materiali riciclabili biodegradabili e facilmente smaltibili.

Estate 2022 orme strane sulla spiaggia di chi portiamo in vacanza
Estate 2022 orme strane sulla spiaggia di chi portiamo in vacanza

Crema, scarpette e cera anti-ustione

In base alla meta che sceglierete dovrete prestare particolare attenzione alle zampe del cane o del gatto.
Se, ad esempio, avete in programma di camminare molto ad esempio visitando una grande città, ricordate che l’asfalto in estate raggiunge temperature altissime e le zampette del vostro amico potrebbero risentirne.

In commercio esistono scarpette anti-ustione, ma anche una speciale cera che si applica sulle zampe e si elimina poi da sola, semplicemente con la camminata. In occasione di trekking o passeggiate sulla sabbia, che sollecitano molto le zampe, possono essere utili delle creme emollienti.

Tappetino, trasportino e copertina

In vacanza con il vostro pet non dimenticate il suo tappetino preferito (o la copertina) che lo aiuteranno a sentirsi subito “a casa”. Per far dormire l’animale in albergo/B&B molti utilizzano il kennel (una gabbia in metallo o in plastica rigida) così che possa essere lasciato in camera quando il personale entra per fare le pulizie; anche in questo caso il cane o il gatto deve essere abituato al suo utilizzo altrimenti vivrà un vero e proprio trauma.

Asciugamani e spazzola

Utili per la pulizia sono un panno (o asciugamano) in microfibra per le zampe e il pelo, mentre indispensabile è la spazzola, per eliminare eventuali residui e controllare la presenza dei terribili forasacchi. In alcuni casi può essere utile anche uno shampoo a secco, da applicare sul pelo senza acqua, utile per eliminare gli odori.

Cane e gatto assieme bellissima foto
Estate 2022 chi portiamo in vacanza?

Estate 2022 non dimentichiamo ciotola, giochi e cibo per l’amico che portiamo in vacanza

In commercio esistono alcune ciotole pieghevoli che aiutano ad ottimizzare lo spazio in valigia o nello zaino. Ce ne sono in silicone, ma anche in tessuto impermeabilizzato. In genere è consigliabile portarne almeno un paio per acqua e cibo: non dimenticate poi una borraccia per abbeverare i vostri amici.

Oltre al cibo non dimenticate poi i giochini preferiti del vostro compagno di viaggio e dei masticativi per scaricare la tensione! Questi possono servire durante i vostri momenti di assenza, magari per una cena fuori o i pasti in un hotel che non accetta animali nei locali comuni.

Anche se abituato a stare da solo, il vostro animale si ritroverà comunque in un ambiente nuovo, con rumori e odori completamente diversi e avrà bisogno di essere rassicurato. A questo proposito oltre al soliti giochi riempibili (di crocchette o biscottini), sono interessanti alcuni masticativi naturali come le corna di cervo, le barrette in latte di yak o la radice di caffè: non hanno odore, durano a lungo e non sporcano in giro.

Banner pubblicitario Per una viaggio sereno per te e per il tuo amico
Per una viaggio sereno per te e per il tuo amico clicca QUI

Vaccinazioni in vacanza

Come già accennato, prima di partire è necessario che il pet sia in regola con le vaccinazioni ed è sempre utile fare un check-up con il Veterinario anche in relazione alla meta scelta. In generale in Italia sono necessarie solo le vaccinazioni base. Per la quadrivalente, secondo le nuove linee guida, è sufficiente un richiamo ogni tre anni, ma verificate sempre con il Medico di fiducia.

Ci sono però zone dove è endemica la Leshmaniosi (in particolare nel sud Italia e nelle zone marittime): in questo caso, se vivete nel nord e non siete soliti fare la profilassi, informatevi con il Medico per sapere qual è la procedura migliore.
Infine, per alcune mete, è necessaria la vaccinazione antirabbica, da fare prima di partire (ad esempio per Francia e Croazia).

Gatto al guinzaglio in vacanza
Un gatto in vacanza

Ultimi piccoli consigli utili Ansia da separazione

Quando le vacanze finiscono, nessuno è contento, nemmeno il nostro amico a quattro zampe. In vacanza passiamo con i nostri animali tanto tempo, ma al rientro, quando si riprende la vita di tutti i giorni, possono insorgere problemi: per i cani, infatti, sarà traumatico stare di nuovo da soli o lontani da voi molte ore, dopo un periodo trascorso in stretta vicinanza.

Spesso i cani soffrono del distacco post-vacanza, qualche volta con vere e proprie patologie comportamentali come l’ansia da separazione. Per prevenire questi problemi sarebbe meglio non alterare del tutto la normale routine cittadina quotidiana: il miglior consiglio è di lasciarli qualche ora da soli anche quando siete in vacanza. Non dispiacetevi e pensate che è la miglior cosa da fare per evitare di far soffrire troppo il vostro migliore amico peloso!

Pelo corto o lungo?

Attenzione quando si parla di pelo del cane in estate. Pensare che per lui sia solo un peso e che sia dannoso quando fa caldo è spesso sbagliato e pericoloso: il manto dell’animale agisce in diversi casi da isolante, permettendogli di tollerare meglio anche delle temperature poco confortevoli.

Ecco perché è meglio non rasare il pelo dei cani in estate, poiché verrebbero privati di una potenziale arma di difesa contro il caldo. Ciò non toglie che sfoltire il manto potrebbe risultare benefico, soprattutto in quelle razze abituate per natura a perdere più pelo nei mesi estivi. Anziché rasarli è consigliato spazzolarli spesso, così da rimuovere il pelo morto e quindi non più utile.

Cane che viene risciacquato dopo il bagno in mare
Risciacquare bene il cane dopo il bagno in mare

Alcune razze potrebbero richiedere una pratica detta Stripping: malgrado significhi letteralmente “strappare”, se correttamente eseguita questa pratica non risulta dolorosa per l’animale; al contrario comporta un vantaggio in termini di immediata rimozione del pelo morto (che in quanto tale non agirà più da isolante). Se non esperti il consiglio è di rivolgersi a dei negozi di toelettatura.

Aria condizionata o ventilatore?

Se utilizzate l’aria condizionata, ricordate che la temperatura dovrà essere impostata al massimo a 5 gradi al di sotto della temperatura esterna, onde evitare possibili problemi sia agli umani che ai loro compagni animali. Per rinfrescare il cane in casa può risultare più utile e consigliato scegliere un deumidificatore oppure un ventilatore da non puntare direttamente contro il cane o il gatto.

Bagnare il pelo può essere un’altra opzione, così come il concedere al cane l’accesso ad una piscina (se disponibile) in cui fare un tuffo rinfrescante.

© Riproduzione riservata