Agopuntura per animali e per proprietari

agopuntura-per-animali-e-proprietari
Proprietari e animali per agopuntura

L’Agopuntura può aiutare i nostri animali ma anche i proprietari che possono essere la “causa” dei loro disturbi.

A cura della Dott.ssa DANIELA DAIDONE Medico Veterinario Specializzata in Agopuntura Tradizionale Cinese www.agopunturaveterinariasida.it

I nostri animali vivono con noi accompagnandoci nella quotidianità, sono al nostro fianco in ogni momento, condividono la propria vita con noi e lo stesso facciamo noi con loro. Sono dei veri e propri componenti delle nostre famiglie e ciò porta sicuramente innumerevoli vantaggi, benefici sia per noi che per loro, ma anche dei disagi.

Uno di questi riguarda soprattutto i nostri cani, in quanto instaurano col proprietario un legame strettamente dipendente, di totale devozione che crea una simbiosi in cui l’animale si abbandona totalmente. Il cane vive nello stesso campo energetico del suo proprietario, riceve senza filtri e vive senza protezioni, praticamente a cuore aperto.

Le nostre emozioni sono le loro emozioni

Le nostre emozioni influiscono anche sul nostro cane: quando siamo tesi, lui è teso; quando siamo depressi, è triste e apatico; quando viviamo un momento di gioia anche il nostro cane è felice insieme a noi; se ci arrabbiamo lui si impaurisce o magari vive nell’ansia se il contesto familiare è conflittuale.
Morale della favola: siamo noi che influenziamo il suo stato d’animo.

Immagine di una ragazza dall'agopuntore

Agopuntura “di Coppia” per animali e proprietari

Pensare a cicli di Agopuntura sarebbe molto utile anche al proprietario, non solo al cane o gatto in questione. Perché? Perché capita spesso di alleviare con l’Agopuntura problematiche comportamentali ed emozionali in un animale che poi, tornando al fianco di un proprietario che invece i propri disagi emozionali non li ha curati, ricade nel disturbo per il quale era stato trattato.

Quindi, in certi casi, sarebbe consigliabile un ciclo di Agopuntura rivolto alla coppia “animale- proprietario”. Altro aspetto importante è quello che riguarda la condivisione della stessa patologia organica tra proprietario e animale. È molto comune trovare affinità o similitudini tra la patologia dell’animale e quella del suo proprietario: in pratica i nostri pet si ammalano insieme a noi e spesso della stessa patologia.

Casi clinici

Riporti l’esempio della signora Teresa e della sua cagnolina Asia. La signora Teresa anni fa, purtroppo, ha dovuto affrontare un carcinoma mammario al seno sinistro. Riferisce che Asia, lo stesso anno ha dovuto affrontare la stessa patologia, tra l’altro sulla linea mammaria sinistra, come la proprietaria.

Ne sono uscite insieme per fortuna entrambe con successo. Non sono casi, non sono coincidenze. Noi e i nostri animali viviamo nello stesso campo energetico e ciò che fa ammalare noi, purtroppo, molte volte fa ammalare anche loro. Ovvio che non è la regola ma spesso è così. Quindi parliamo di fattori patogeni interni quali le emozioni, ad esempio, o fattori patogeni esterni.

Carlino dall'agopuntore per una seduta di agopuntura

Altro esempio è la signora Adele, anziana signora che soffre di depressione e vive con la sua cagnolina, Principessa, soggetto anch’esso profondamente depresso e apatico. C’è poi il signor Franco, diabetico, che scopre che il suo gatto è anch’esso diabetico.

Il signor Luigi che riferisce di essere cardiopatico come il suo cane, Romolo. Ci sono poi i moltissimi casi di cani ansiosi, vittime di famiglie ansiose, che vivono trasportate da questa società frenetica. In ognuno di questi casi l’Agopuntura è un aiuto molto efficace e questo purtroppo è ancora troppo sottovalutato.
Questa pratica ci aiuta a riequilibrare il nostro stato energetico e quindi anche quello dei nostri amici animali.

Possiamo aiutare i nostri animali:

  • direttamente: sottoponendoli a cicli di sedute di Agopuntura;
  • indirettamente: trattandoci anche noi, proprietari!
© Riproduzione riservata