Gaia Lex: gli avvocati in difesa di animali e ambiente

gaia lex difesa animali

Gaia Lex sono avvocati in difesa di animali e ambiente. Il tuo vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? 

A rispondere c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.

Cos’è Gaia Lex?

GAIA LEX si avvale di un pool di avvocati che si schierano in difesa di animali e ambiente. Sono esperti di legislazione animale e da tempo parla anche toscano: da oggi, grazie all’Avv. Federica Barletta, è attivo un riferimento anche a Prato. Dopo Firenze e Siena (avv. Carlotta Padrini), Arezzo (dott. Tommaso Scarabicchi), Pisa (avv. Veronica Merlotto), Massa Carrara (avv. Rosa D’Aniello dello studio D’Aniello), Lucca (avv. Stefania Vecoli), Livorno (avv. Alberto Mencarelli), Pistoia (avv. Francesca Bettocchi), Gaia Lex in Toscana aggiunge Prato e “fa il pieno”.

Federica Barletta, avvocato del foro di Prato, è dottore di ricerca in diritto amministrativo e amante degli animali nonchè orgogliosa “mamma” di una canina meticcia salvata da un cacciatore che maltrattava lei, i suoi fratelli e la madre. Ora mette a disposizione tutte le sue competenze giuridiche per difendere chi non ha voce.

“GAIA LEX nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali”, spiega il presidente nazionale di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. Gaia Lex risponde alla mail: gaiaanimaliambiente@gmail.com.  

GAIA LEX e Gaia Lex Prato si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso.

“Anche a Prato i diritti animali passano all’attacco!”, concludono Meyer e Barletta.

Info x giornalisti: cell. 339.2742285 (Meyer) – cell. 338 6765897 (Barletta) – www.gaiaitalia.it

© Riproduzione riservata