Sequestrati 11 cani

oipa-sequestrati-cani-sofferenti-2

Undici cani costretti a vivere in una situazione di estremo degrado igienico-sanitario sono stati sequestrati a Vidigulfo, in provincia di Pavia, con un’azione congiunta delle guardie zoofile dell’OIPA di Pavia, del Servizio veterinario dell’Ats e della polizia locale.

“Ci siamo mossi a seguito della segnalazione di una cittadina preoccupata per la situazione dei poveri cani: barboncini, cocker e maltesi”. Racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Pavia e Lodi, Pierangelo Greggio. “Entrati nella proprietà, la situazione è da subito apparsa grave. Gli animali, alcuni dei quali malati, erano costretti in locali semibui con deiezioni ovunque e un odore nauseabondo. Non solo. Gli animali, sporchi e malandati, venivano anche usati per mettere al mondo cucciolate e due femmine erano in avanzato stato di gravidanza”.

Soprattutto i maltesi e i barboncini apparivano in cattive condizioni di salute, con alopecie arrossate, piaghe da decubito e blefarocongiuntivite, come attestato dai veterinari dell’Ats intervenuti.

Il  detentore dei cani, dopo le prime rimostranze, ha infine acconsentito a trasferirli in un rifugio convenzionato con il Comune.

“I cani sequestrati sono ora accuditi e curati dallo staff della struttura che li ospita. Solo dopo l’esame degli assistenti sociali, che dovranno pronunciarsi sulla idoneità della persona, saranno presi provvedimenti affinché venga assicurato loro il benessere, la cura e un’eventuale adozione”. Aggiunge Mario Massimino, vicecoordinatore delle guardie Oipa di Pavia.

Come segnalare ad OIPA

L’Oipa invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza a  rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Ancona e provincia, scrivere a guardiepavia@oipa.org o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/pavia

Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

© Riproduzione riservata