Miaopedia Christmas Edition

schesir-miaopedia-christmas-edition

Arriva la Miaopedia Christmas Edition, la guida Schesir per un Natale a prova di gatti!

Le lucine, l’albero, gli ospiti e… il Capodanno! Il periodo natalizio può rappresentare un momento di stress per i gatti. Per l’occasione Schesir ha creato una mini guida che mostra come, con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile far vivere al nostro gatto un Natale più tranquillo.

Gatti e Natale: come gestire questo periodo di feste?

Sta arrivando quel periodo dell’anno amato da molti ma, forse, un po’ meno dai gatti. Per questi felini adorabili (abitudinari, poco inclini ai cambiamenti e amanti della tranquillità), le lucine, gli addobbi e la casa spesso piena di ospiti, possono rappresentare un momento di stress. Come gestire quindi questo periodo? Come possiamo goderci il clima festoso rendendolo adatto anche per il nostro gatto?

Schesir, da sempre attento al benessere animale, e brand di Whitebridge Pet Brands, ha pensato a questo momento e ha sviluppato così la Miaopedia Christmas Edition. Una mini guida pensata per agevolare la convivenza tra il proprio gatto e il Natale.

“Noi di Schesir ci prendiamo cura di gatti e cani dal punto di vista nutrizionale ma sappiamo che il benessere è un concetto più ampio, che racchiude altre dimensioni”. Ha dichiarato Valeria Molfino, Digital Communication Manager di Whitebridge Pet Brands.

“Questo vale soprattutto per i gatti, animali abitudinari, indipendenti e che hanno bisogno di vivere in ambienti calmi e rilassanti. Chiunque conviva con un gatto sa bene che il periodo di Natale, inevitabilmente, porterà dei piccoli cambiamenti in casa, dalla presenza degli addobbi a un aumento di persone. Ciò può rappresentare una fonte di stress per i gatti. Per questo abbiamo voluto fare la nostra parte con la Miaopedia Christmas Edition, una guida simpatica, leggera, con una selezione di consigli, facili da mettere in pratica”.

La Miaopedia Christmas Edition

La Miaopedia Christmas Edition è stata creata con il supporto del Think Cat Schesir, unendo i consigli di Vittorio Saettone, veterinario nutrizionista e Global R&D Manager presso Whitebridge Pet Brands, Elena Angeli, consulente felina, e Roberta Sartorisio, gattara e Ambassador Schesir.

Dalla scelta dell’albero, fino alla creazione di una playlist ad hoc, dagli accorgimenti in vista del Capodanno fino a quello che ciascuno di noi, in prima persona, può fare per rendere le festività meno stressanti per il proprio gatto.

I 10 consigli della Miaopedia Christmas Edition

La guida con 10 consigli pratici e semplici, ci aiuta a individuare le aree in cui possiamo intervenire per rendere il Natale una festa sicura e stimolante anche per il nostro gatto.

MEGLIO GLI ADDOBBI DI CARTA

Palline, stelle e fiocchi fanno illuminare gli occhi di un gatto che vede negli addobbi dei nuovi giochi. Una buona idea è quella di preferire gli addobbi di carta a quelli di plastica e vetro. In questo modo, se anche il nostro gatto dovesse riuscire a prenderne uno, non correrà il rischio di farsi male.

LE PIANTE: SÌ O NO? NI!

Ami le piante e il clima natalizio ti tenta a comprarne delle altre? Oppure un tuo caro te ne ha regalato una che sembra perfetta per la tua casa? Prima di trovare l’angolo perfetto in cui sistemarla, fai attenzione. Alcune piante possono essere tossiche per i gatti. Ad esempio la famosa “Stella di Natale”, può essere irritante per la pelle dei nostri amici a quattro zampe ed è meglio tenerla lontana dal loro musetto adorabile. In questo caso, chiedi sempre un consiglio al veterinario.

TRASMETTI SERENITÀ

Anche tu, con il tuo comportamento, puoi fare qualcosa. Se si crea un momento di confusione, non agitarti, non rincorrerlo e non alzare il tono della voce. Ciò non farebbe altro che aumentare la paura nel gatto. Ricordati che sei il suo punto di riferimento e, se riuscirai a gestire con serenità e calma i momenti più concitati, potrai trasmettergli serenità e aiutarlo a uscire dallo stato di agitazione.

CREA UNA COMFORT ZONE

Una cabina armadio, una soffice poltrona nella stanza più tranquilla della casa o una cuccia con un nostro vecchio maglione all’interno? Osserva il tuo gatto e cerca di capire qual è la zona della casa prediletta dal tuo micio quando cerca un “rifugio”, un momento di pace, nei momenti per lui più stressanti. Una volta individuata la “postazione anti-stress”, assicurati di lasciare sempre libero accesso. Il tuo gatto te ne sarà grato!

NON FARTI TENTARE, NON CAMBIARE L’ALIMENTAZIONE DEL TUO GATTO

Lo sappiamo, Natale fa rima con mangiare, i peccati di gola sono tanti ma ricorda: non offrire mai al gatto alimenti umani. Anche se la tentazione di regalargli una giornata diversa dal solito è tanta, non lasciarti intenerire dagli occhioni del tuo micio.

Gli alimenti umani sono molto difficili da digerire per i gatti. Possono infatti creare disordini gastroenterici da non prendere “sotto zampa” e, nei casi peggiori, essere tossici. Se vuoi fare un regalo goloso al tuo micio, potrai deliziarlo con i nostri Box Degustazione. I Box Degustazione contengono una selezione delle migliori ricette Schesir: potrai scegliere tra il Box Specialità del Mare, il Box Specialità di Terra, il Box Degustazione oppure, se hai un cucciolo, il Kitten Kit.

GENTE IN CASA? COMUNICA CON GLI OSPITI

Parenti o amici in arrivo a casa? Nessun problema. Comunica in modo trasparente ed educato la presenza del tuo gatto, chiedendo loro di rispettarlo. Ad esempio chiedete di non inseguirlo, non cercarlo e non offrigli da mangiare. Se vorrà sarà il gatto ad avvicinarsi a loro.

CREA UNA PLAYLIST RILASSANTE

Sono tante le app con cui possiamo creare playlist tematiche in modo del tutto gratuito. Perché non farlo per il proprio gatto? Prova a cercare della musica classica rilassante, melodiosa, e crea una playlist pensata per il suo benessere. Avrai così un “bagaglio” musicale da utilizzare nei giorni più caotici, in occasione del Capodanno ma non solo.

CAPODANNO, COME CONTENERE I RUMORI

Probabilmente è il giorno più temuto dai gatti e dai pet parents a causa dei forti rumori provocati dai fuochi d’artificio. Un escamotage per attutire il frastuono potrebbe essere quello di mettere in sottofondo della musica classica rilassante, a un volume basso, che faccia da sottofondo e crei un ambiente più “ovattato”.

Inoltre, se prevedi di uscire e lasciare solo il tuo gatto per qualche ora, lasciare la radio o la tv accesa, potrebbe sortire lo stesso effetto.

LE SCATOLE DEI REGALI? NON GETTARLE!

Gli hai comprato un tira graffi ma preferisce la scatola che lo conteneva? Bene, allora conosci già l’amore profondo che i gatti nutrono per questi oggetti. Sai che per loro accucciarsi in una di queste scatole è un autentico antistress? Quindi, se dopo aver scartato i regali, ti renderai conto di avere tra le mani una scatola, ricordati di non gettarla e prova a inserirla nell’ambiente del tuo gatto.

Anche i nostri Box Degustazione sono perfetti e potranno essere riutilizzati dal tuo micio come “rifugio” o come perfetto nascondiglio per i loro agguati! Ne siamo sicuri: il tuo gatto ti ringrazierà!

L’ALBERO? MEGLIO SOSTENIBILE

Uno dei simboli del periodo natalizio, agli occhi di un gatto, sembra una grande giostra su cui divertirsi ma puoi ancora fare qualcosa per salvarlo dalle sue grinfie! Ad esempio, sai che scegliendo un albero finto non solo contribuirai a preservare gli abeti, ma eviterai anche di dare al tuo micio una irresistibile fonte di odore?

La mini guida natalizia sarà un regalo di Schesir per i membri del suo VIP Club, la community di pet lovers del brand che ha accesso a vantaggi esclusivi. Tutti i membri del VIP Club Schesir riceveranno la Miaopedia Christmas Edition in formato digitale. Un pensiero del brand per chi vuole godersi appieno le festività natalizie assieme al proprio gatto.

© Riproduzione riservata