Nuovi esemplari al Parco Le Cornelle

suricati-parco-cornelle

Molti nuovi arrivi al  Parco Faunistico Le Cornelle. Ben tre coppie di  Ibis Eremita su quattro hanno visto nuove nascite per un totale di quattro pulcini; anche un piccolo  pinguino di Humboldt ha fatto capolino dal guscio. Non da ultimo, cinque cuccioli di  Suricati sono pronti a ergersi dritti come fusi sulle loro zampette.

L’Ibis Eremita (Geronticus eremita) è una delle specie europee migratrici a più grave rischio estinzione. Fa parte di un progetto  EEP (European Endangered Species Programme) iniziato per il parco due anni fa, nel 2020, con l’ingresso della nuova colonia di animali.

Il progetto nasce nel 1985 a tutela e conservazione delle specie in pericolo o minacciate; è assicurata all’Associazione europea degli zoo e degli acquari (EAZA). Essendo un progetto sovranazionale, vede la collaborazione di numerose strutture presenti su tutto il territorio europeo. L’obbiettivo è la tutela e il mantenimento della specie minacciata – o in pericolo – e un’eventuale reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica.

Gli esemplari che compongono lo stormo, tra cui i genitori dei piccoli, provengono dalle strutture zoologiche di Basilea e di Berlino; le nuove nascite rappresentano un grade successo per questo progetto EEP. Una volta che i pulcini saranno cresciuti, il coordinatore della specie deciderà in quali strutture indirizzarli; questo permetterà la corretta conservazione della specie e la riproduzione della stessa. È importante tutelare questi animali e favorirne la conservazione poiché in epoca storica la popolazione di Ibis Eremita ha subito un calo pari al 98%. Le cause principiali come sempre sono la caccia e il deterioramento dell’habitat a causa delle attività antropiche.

Gli altri arrivi al Parco delle Cornelle

Fiocco rosa per il  pinguino di Humboldt ( Spheniscus humboldti). Un uccello che è solito vivere in colonie, diffuso principalmente lungo la costa peruviana e cilena. La particolarità di questo animale risiede nel suo sistema di nidificazione, rappresentato da tane sotterranee, grotte o massi rocciosi. La specie, pur non essendo a rischio di estinzione, è considerata “specie vulnerabile”, dal momento che sta purtroppo subendo un calo drastico di esemplari a causa della pesca intensiva che diminuisce le loro disponibilità di cibo. Quest’ultima  new entry ha tinto di rosa  l’exhibit del Parco Le Cornelle, dimostrando come la conservazione della specie stia procedendo a gonfie vele.

Come ogni primavera, a chiudere il ciclo di novità sono nati ben cinque cuccioli di  Suricati ( Suricati suricatta), per la gioia di tutti i piccoli fan di Timon de “Il Re Leone”. Queste simpatiche manguste tipiche delle zone desertiche dell’Africa Meridionale sono facilmente individuabili proprio grazie alla loro innata curiosità che le spinge ad ergersi diritte sulle zampe posteriori. Il gruppo è composto, oltre che dai cinque ultimi arrivati, da altri otto esemplari adulti. L’aumento del numero di componenti della piccola famiglia di suricati è un ottimo segnale che il programma di tutela che il Parco ha messo in atto per la conservazione della specie, si sia rivelato efficace ed efficiente. Altri quattro cuccioli degli anni scorsi – ora adulti – sono stati trasferiti presso la struttura zoologica di Fasano.

Non ci resta che seguire la crescita dei nuovi cuccioli e scoprire di più riguardo i traguardi che raggiungeranno durante la loro permanenza a Le Cornelle, vi aspettiamo al Parco!

© Riproduzione riservata