PINNAWALA: l’Oasi degli Elefanti

Innaugurato la nuova area PINNAWALA l’Oasi degli Elefanti al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo.

La nuova area, caratterizzata da una grande vasca d’acqua, un fiume con annessa cascata e rocce dall’aspetto naturale, consente ai visitatori un contatto ravvicinato con gli esemplari presenti assicurando, al tempo stesso, agli animali una vita il più possibile simile alla condizione selvatica con un alto standard di benessere.

Il nome PINNAWALA vuole essere un omaggio al grande lavoro che viene fatto presso il Pinnawala Elephant Orphanage per gli elefanti asiatici, un orfanotrofio per questi giganti terrestri a organizzazione statale sotto la supervisione del dipartimento dei Giardini Zoologici Nazionali in Sri Lanka. Questa struttura ha iniziato la sua attività nel 1975 con 5 cuccioli di elefante rimasti orfani e oggi vanta il maggior numero di esemplari di elefanti asiatici gestiti dall’uomo al mondo.

Attualmente nel PEO sono presenti 88 elefanti, 39 maschi e 49 femmine. Il primo cucciolo, Sukumali, è nato nel 1984 e da allora nell’orfanotrofio sono nati ben 70 esemplari. Gli elefanti hanno un’organizzazione sociale di tipo matriarcale, quindi è una femmina a guidare il gruppo. La matriarca del PEO, Mathali, ha una forte personalità ed è una buona madre. Nel 1994 ha avuto un cucciolo, Amalee, la quale ha avuto di recente un piccolo di nome Elvina.
Gli obiettivi del PEO sono la conservazione ex situ, l’allevamento e il benessere degli elefanti asiatici, la sensibilizzazione del pubblico e il turismo.
Nel suo piccolo, il Parco Faunistico Le Cornelle partecipa con donazioni annuali al grande progetto del Pinnawala Elephant Orphanage.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI!


© Riproduzione riservata