“Holiday for you, hell for us” è la nuova campagna OIPA

Holiday for you. Hell for us.

“Holiday for you, hell for us” è la nuova campagna OIPA che vuole mettere in luce come i alcuni luoghi turistici, paradisiaci per i viaggiatori, siano un vero e proprio inferno per i cani e gatti randagi.

Per invitare a viaggiare in modo etico, l’Oipa International lancia una campagna sociale. L’iniziativa è partita il 7 giugno a Londra e diffusa sui celebri autobus rossi a due piani.

Lo slogan “Holiday for you. Hell for us. #EthicTravel” appare su tre diverse immagini esplicative. È questo il messaggio che sarà veicolato dai Double Decker  del centro londinese fino al 4 luglio per iniziativa dell’associazione animalista.

Oipa International è da tempo impegnata a sensibilizzare; cerca inoltre un dialogo con le istituzioni locali di alcuni Stati, dove il randagismo è sbrigativamente risolto con uccisioni di massa con metodi anche molto crudeli.

La pubblicità sociale firmata dall’Organizzazione internazionale protezione animali appare sul retro di 45 famosi bus. I mezzi attraversano Londra toccando zone centrali della città come Oxford Street, Regent Street, Trafalgar Square.

Holiday for you. Hell for us.

Per iniziare a viaggiare in modo etico.

«Dietro alla grandiosità, allo sfarzo, alla bellezza di città da sogno in cui tutti vorrebbero andare e che tutti vorrebbero visitare, si nasconde la sofferenza di tanti animali che vivono queste città soltanto come il loro inferno, dove trovano dolore e solitudine, dove vengono abbandonati, lasciati morire di stenti e malattie», spiega Massimo Pradella, presidente di Oipa International. «Nel poster appare Dubai, una città ricca che potrebbe essere di esempio per molte altre città e Paesi e che potrebbe stanziare numerose risorse per fermare il fenomeno del randagismo e convivere pacificamente con questi animali e renderli parte della propria bellezza e particolarità. Purtroppo fa tutt’altro. Nonostante i nostri tentativi di dialogo, ancora i randagi di Dubai spariscono e muoiono, persino quelli di proprietà lasciati liberi nei compound. Le autorità stanno uccidendo i randagi anche in previsione dell’Expo 2020 Dubai».

Dubai è solo un esempio, non è l’unico luogo di grande attrazione per  i turisti e infernale per i randagi, il cui numero potrebbe essere contenuto con adeguate campagne di sterilizzazione accompagnate da vaccinazioni e cure.

La campagna dell’Oipa International vuole sottolineare l’importanza di scegliere un viaggio etico, una meta che tenga anche conto di come gli animali vengono trattati, per non diventare complici di questi abusi e maltrattamenti.

L’Oipa International ha scelto Londra per avviare questa la campagna; questo perché è una città multiculturale, ricca di turismo, con tanti giovani. Qui vi è la possibilità di raggiungere un pubblico eterogeneo proveniente da tanti Paesi e culture diverse.

«La nostra campagna è sostenuta anche da un gruppo di sostenitrici che per prime ci avevano segnalato la situazione dei randagi a Dubai lo scorso autunno» – sottolinea Valentina Bagnato, responsabile delle Relazioni internazionali dell’Oipa – «Donne e ragazze che in passato hanno vissuto a Dubai e che  hanno visto con i loro occhi cosa succede. Ora vivono in altre città europee, ma non riescono a dimenticare quegli animali vittime d’incuria e crudeltà».

Per maggiori informazioni: www.oipa.org/international

© Riproduzione riservata