Come portare il gatto alla visite veterinarie senza stress

Prosegue la campagna di sensibilizzazione Royal Canin per promuovere l’importanza della visita veterinaria periodica per il benessere dei gatti.

Ecco 9 consigli per portare il gatto dal veterinario senza stress

Royal Canin, prosegue la sua campagna di sensibilizzazione “Portami dal Veterinario”, pensata per accrescere nei proprietari di gatti la consapevolezza dell’importanza di fare controlli regolari dal veterinario.

Per rendere più facile il trasporto dal veterinario e non scoraggiare i proprietari alle visite regolari, che possono diventare fonte di stress sia per il proprietario che per il gatto, Royal Canin ha realizzato un video con dieci consigli utili per rendere il viaggio verso il veterinario meno stressante.

I consigli sono elencati qui di seguito:

  1. Per la sicurezza, mai viaggiare con il gatto libero: in auto l’animale può agitarsi e causare problemi al guidatore. È necessario avere un trasportino.
  2. Scegliere un trasportino adatto: uno in plastica dura con sportello frontale e che si possa aprire completamente nella parte superiore per i viaggi in auto; uno leggero e semplice per il trasporto pubblico.
  3. Lasciare il trasportino a casa come “parte dell’arredamento”: in questo modo l’animale si abituerà a questo oggetto e sarà più propenso ad entrarvi spontaneamente.
  4. Preparare il trasportino per il viaggio: mettere una traversina o un asciugamano sul fondo, mettere all’interno un pezzo di stoffa con l’odore del gatto oppure spruzzare dei feromoni di gatto almeno 30 minuti prima di uscire.
  5. Per far entrare il gatto nel trasportino: se il gatto collabora, basterà inserire qualche crocchetta per invitarlo ad entrare. Se il gatto invece è ansioso è consigliabile posizionare verticalmente il trasportino e mettere il gatto all’interno dalle zampe posteriori, tenute con le mani. Se invece il gatto si rifiuta di entrare si consiglia di coprirlo delicatamente con una coperta e poi inserirlo nel trasportino. Alla fine, coprire il trasportino con una coperta.
  6. Evitare di scuotere il trasportino, mentre si cammina: il gatto potrebbe agitarsi lungo il tragitto, ricordiamoci che ama avere le zampe saldamente a terra.
  7. Proteggere il trasportino: in auto è necessario fissare bene il trasportino, per esempio, usando la cintura di sicurezza del sedile anteriore o appoggiandolo nello spazio per i piedi del passeggero anteriore. In questo modo si possono evitare colpi e spostamenti troppo bruschi per la sensibilità del gatto.
  8. Una volta giunto in clinica, chiedere all’addetto alla reception dove mettere il trasportino: preferibilmente il gatto andrà posizionato su una superficie elevata, dove possa vedere bene l’ambiente circostante. Segui le stesse regole nel viaggio di ritorno.
  9. Quando arrivi a casa, lascialo nel trasportino per qualche minuto così da farlo riambientare, evitando per qualche tempo il contatto con eventuali gatti conviventi.

Inoltre, Royal Canin, per aiutare i proprietari dei gatti a riconoscere i sintomi di alcune patologie che richiedono una visita di controllo o un intervento diretto del veterinario, ha elaborato alcune brevi clip, consultabili sui canali social dell’azienda.

Pagina Facebook, Royal Canin Italia: https://www.facebook.com/RoyalCaninIT/

Canale YouTube, Royal Canin IT: https://www.youtube.com/watch?v=b8zjm4JqIY0&t=4s

© Riproduzione riservata