Animali da compagnia fondamentali per la crescita dei bambini

cane-bambina-importanza-crescita

Gli animali da compagnia sono fondamentali per la crescita dei bambini. Questo è quanto emerso dall’osservatorio nazionale dell’impatto educativo, coinvolto da Purina per indagare la relazione pet-bambini.

Per il 91% degli intervistati la relazione di un bambino con un animale da compagnia ha un’importanza fortemente significativa in fase di crescita; soprattutto in questo momento storico di “non ordinarietà” del sistema di relazioni.

È questo ciò che emerge da un’indagine commissionata da Purina che ha coinvolto 400 docenti di Scuola Primaria sul rapporto tra i bambini e pet. Cani, gatti e animali da compagnia sono veri e propri protagonisti nella crescita dei bambini, come dimostrano il 73% dei loro racconti; per questo diventa ancora più importante valorizzarne il legame, grazie a progetti di educazione e formazione, come quelli che Purina ha realizzato in partnership con Pleiadi.

A scuola di Petcare

L’iniziativa è legata al progetto educativo “A scuola di Petcare; avviato nel 2014 ha l’obiettivo di promuovere il possesso responsabile dei pet tra i più piccoli.

Le difficoltà legate alla pandemia non hanno affievolito le motivazioni del progetto. Hanno infatti portato ad una ulteriore innovazione e trasformazione 100% digitale dello stesso; in questo modo è stata favorita la diffusione al di là delle barriere fisiche del momento.

Viste le nuove competenze dei cosiddetti “nativi digitali” e quelle trasversali derivate dalle discipline Stem (Scienze, Technology, Engineering, Mathematics) sempre più presenti nella didattica, Purina ha deciso di continuare a far evolvere il progetto; questo anche grazie alla collaborazione con il partner del progetto Pleiadi, realtà che opera nel mondo della scuola tramite divulgazione scientifica e sperimentazione, al fine di garantire un’efficiente transizione verso strumenti digitali.

Il sondaggio è stato strutturato e condotto dall’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo. L’Osservatorio ha interpellato un campione composto da 400 docenti di scuola primaria, operanti in tutto il territorio nazionale.

Il questionario: gli animali sono impotanti per la crescita dei bambini?

Il questionario ha avuto come obiettivo quello di conoscere meglio il rapporto tra alunni e animali da compagnia attraverso il punto di vista di quegli insegnanti che quotidianamente si confrontano con i piccoli nelle aule di scuola; le risposte raccolte hanno identificato uno scenario piuttosto netto.

A destare particolare interesse sono le risposte circa il ruolo dei pet nella crescita di bambini e bambine, ma anche quelle circa l’importanza che secondo i docenti ha la tematica del petcare per i piccoli studenti.
Il 91% degli interpellati ritiene che per un bambino in fase di crescita vi sia un’importanza fortemente significativa del relazionarsi con un animale da compagnia; il 93% trova molto utile approfondire la tematica di cura degli animali in ottica di consapevolezza e responsabilità verso di essi.

Questi risultati vanno incontro all’interesse dimostrato dagli studenti verso la tematica dei pet, giudicato; “molto” e “abbastanza” rispettivamente nel 62% e nel 31% dei casi.

Petcare come strumento di insegnamento

Gli amici a quattro zampe popolano in modo rilevante le narrazioni degli alunni, come sostenuto dal 92% delle risposte. Passando all’utilizzo della tematica in ambito educativo; il 73% degli insegnanti sostiene di fare già leva sul tema degli animali per affrontare con i propri alunni argomenti trasversali. Tra questi ultimi troviamo: educazione civica; affettività; valore delle relazioni; diversità; inclusione e sostenibilità.

Tutto questo nonostante gli stessi ritengano di non possedere conoscenze e strumenti adeguati per utilizzare al meglio la tematica in classe. Il 95% dei docenti hanno affermato che tali conoscenze, una volta acquisite, verrebbero sicuramente impiegate, riportando tra gli strumenti digitali preferiti: i video animati (25%); i giochi interattivi (22%); le attività di costruzione scaricabili e fruibili in classe (18%).

“Crediamo molto in A Scuola di Petcare, un progetto che ha continuato a crescere negli anni e che sta continuando ad evolversi grazie alla partnership con Pleiadi. Siamo orgogliosi di vedere che lo sforzo profuso in questi anni si traduce in un apprezzamento e utilizzo dei materiali da parte dei docenti e soprattutto nel riconoscimento del valore della relazione con un pet per lo sviluppo delle nuove generazioni”. Ha commentato Rafael Lopez, Direttore Generale di Purina Sud Europa.

© Riproduzione riservata