Come rilassare corpo e mente del cane, avrai sentito spesso gli educatori cinofili o i comportamentisti parlare di eccitazione o di eccitazione eccessiva nei cani, il cosi detto “arousal”. Ma cos’è? E cosa si può fare al riguardo? Vediamolo assieme.
A cura di Tiziana DaRe Educatore e ri-educatore cinofilo professionista. Diplomata in educazione e rieducazione del cane (hnc in dog training and behaviour). Specialista nel comportamento del gatto (cat behavior specialist). www.obbiettivocane.com
Come rilassare corpo e mente del cane
In termini molto semplici, l’eccitazione è uno stato di prontezza o attenzione nel corpo e nella mente.
Se tu e il tuo cane non provaste eccitazione, semplicemente non vi alzereste dal letto. Tuttavia, quando un cane è esposto a molti input sensoriali, vengono rilasciati adrenalina e cortisolo.
Eccitazione eccessiva
Questa non è necessariamente una cosa negativa a piccole dosi, o se il tuo cane sta gareggiando in uno sport cinofilo (tipo agility, o obedience, flyball, ecc.), ma troppo arousal può spingere il cane a un’eccitazione eccessiva o iperattività, il che è controproducente e potrebbe compromettere la capacità del cane di ascoltare e apprendere.
Eccessivo arousal può manifestarsi in varie forme, per esempio:
- Vocalizzazioni eccessive
- Inabilità di stare fermi
- Lanciarsi contro oggetti, persone o altri animali
- Masticare senza sosta
- Fare la monta in contesti inappropriati
- Reattività nei confronti di persone, cose o oggetti
- Incapacità di calmarsi
- Reazioni fisiologiche come battito accelerato, respirazione accelerata, ecc.
Cosa causa il sovra eccitamento?
- Aspetto sociale: un cane può eccitarsi eccessivamente in contesti sociali, ad esempio in presenza di altri cani o persone. Può essere comune nei cani giovani e adolescenti, ma alcuni sembrano non crescere mai e possono essere o rimanere una vera seccatura per gli altri.
- Aspetto sessuale: ogni specie sessuale è influenzata dal bisogno fondamentale di procreare e i cani non sterilizzati non sono diversi.
- Paura: molti cani hanno subito esperienze traumatiche che hanno portato ad un vero e proprio PTSD (stress post traumatico). Lo manifestano lanciandosi e abbaiando con alta intensità verso persone, bici, o altri cani, possono essere estremamente vigilanti o eccitati in passeggiata, fanno fatica a mantenere uno stato di calma all’esterno e anche a casa a lungo tempo, sentono il bisogno di proteggere sé stessi di fronte ad un ipotetico pericolo.
- Problemi fisici: alcuni cani che stanno vivendo una condizione fisica che provoca disagio possono sembrare iperattivi, ma in realtà è una manifestazione fisica del dolore. Se sospetti che il tuo cane soffra di una patologia o di un infortunio, la prima cosa da fare è contattare il veterinario curante e assicurarsi che il cane stia bene.
- Ormoni: così come gli ormoni sessuali, altri ormoni giocano un ruolo nel modo in cui il cane può eccitarsi o sovra eccitarsi.
Affrontare la causa principale degli ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo non esponendolo costantemente a stimoli spaventosi o eccitanti, può aiutare a ridurre questi picchi ed essere il primo passo per calmare i comportamenti indesiderati del cane.
Rilassare corpo e mente, cosa puoi fare per aiutare il tuo cane?
Diversi tipi di cani possono soccombere all’eccessiva eccitazione: adolescenti, cani da lavoro o quelli che gareggiano negli sport, nonché animali domestici paurosi o poco stimolati. Se il tuo cane rientra nelle categorie menzionate sopra, il metodo del Tellington Touch può essere un’ottima risorsa per calmare mente e corpo.
Puoi cercare o rivolgerti ad un professionista praticante di Tellington Touch (ormai pratica sempre più diffusa anche in Italia) e nel frattempo iniziare con alcune tecniche descritte qui di seguito. Occorre precisare che il Tellington Touch opera con tutti i livelli sensoriali dell’animale, in particolare con la propriocezione, che serve proprio a indirizzare il nostro corpo a relazionarsi con l’ambiente circostante. In parole povere ci serve come indicatore di movimento e negoziazione con l’ambiente esterno che ci circonda.
Cani sovra eccitati
Molto spesso sembrano non accorgersi di ciò che sta attorno loro, e sembrano quasi goffi nei movimenti. La pratica del Tellington Touch aiuta nel dare loro competenze nuove su come muoversi. Il movimento e le posture possono a loro volta modificare e alterare i comportamenti sovra eccitati, portando così il cane a vivere uno stato di calma interna e quindi, di conseguenza, ad aiutarlo a meglio approcciarsi al mondo esterno.
Percorso di fiducia
Poiché i cani sovra eccitati spesso hanno difficoltà a stare fermi e possono trovare difficile il contatto corporeo, iniziare con il movimento è spesso l’opzione migliore. Il percorso di confidenza può essere svolto in giardino o in casa. Si possono usare oggetti o superfici diverse su cui il cane può facilmente camminare sopra o intorno. Questi oggetti dovrebbero essere bassi, avere trame diverse ed essere disposti secondo schemi che incoraggino il cane a muoversi in modi che normalmente non farebbe. Ecco alcuni suggerimenti o oggetti di uso quotidiano che potresti avere in casa o in giardino:
- Manici di scope o attrezzi da giardino, vecchi pneumatici per bici, cerchi, corde, gomma per acqua da giardino arricciato in anelli. Prova a posizionane alcuni oggetti, uno accanto all’altro (distanza di poco più di un metro) in schemi casuali. L’idea è che il cane cammini sopra questi oggetti senza calpestarli o inciamparsi.
- Vasi di fiori, bottiglie di plastica riempite di acqua, bacinelle, possono essere disposte in modo da creare un percorso con svolte obbligatorie (la distanza fra un oggetto e l’altro dipende dalla taglia del cane, più distanti che il cane è lungo e grande, meno se il cane è corto e piccolo in modo da facilitare le svolte).
- Tappeti, cartone, vecchi cuscini, o altre superfici non scivolose possono essere disposti a caso, in modo da creare una zona con superfici diverse rispetto le solite e cercare di far camminare il cane sopra ognuna di esse.
- Canne da giardino o legni di una certa lunghezza possono essere usati per creare un labirinto in cui il tuo cane può affrontare curve in modo fluido ed efficiente.
Usa la tua immaginazione per creare dei percorsi che non siano i soliti, ma dove ci siamo dei piccoli ostacoli che il cane deve superare usando in maniera inusuale il proprio corpo. Ricorda: non stiamo facendo un percorso di agility dog, bensì un percorso di movimento, che aiuti a concentrare il cane sul suo corpo e la sua posizione rispetto all’ambiente.
Come iniziare il percorso
Fai indossare una pettorina confortevole al cane e attaccagli il guinzaglio. I percorsi vanno sempre introdotti con cane a guinzaglio. Se il cane è agitato con il guinzaglio ma può seguire la tua mano come un target, si possono introdurre i percorsi anche a cane libero. L’importante è che il cane si concentri sulle attività proposte, il guinzaglio può essere inserito in un secondo momento quando si calma.
Si inizia camminando lentamente attraverso gli elementi del percorso di fiducia. Ci si può fermare spesso, per alcuni secondi, nel mezzo di un elemento. Questo potrebbe avvenire mentre si cammina tra i pneumatici, su una curva delle trame o di un labirinto, o anche quando il cane ha due zampe anteriori su un lato di un palo e le zampe posteriori sull’altro. Non preoccupatevi se inizialmente il cane è un po’ veloce, goffo o distratto.
L’importane è mantenere la calma ed eventualmente, se serve, usare un piccolo bocconcino come incentivo per un breve periodo, posizionando il bocconcino a terra, poco distante davanti a lui, con movimenti lenti della mano.
Non dare segnali vocali al cane.
Si tratta di portare consapevolezza alla propria propriocezione e non di eseguire esercizi di obbedienza.
L’idea è che il cane abbia una andatura il più naturale possibile, senza guardarti quando ti fermi o si giri verso di te. Prova a posizionarti vicino alla sua testa e alla sua spalla.
Se usi il guinzaglio, tienilo allentato, in modo da poter leggermente influenzare i suoi movimenti.
Quando vuoi fermarti, dai un segnale gentile toccando il guinzaglio, quindi ammorbidisci o sciogli la connessione in modo che il tuo cane raggiunga una posizione di equilibrio stabile.
Le pause più lunghe arriveranno col tempo man mano che il cane inizierà a organizzare meglio il suo corpo. Prova a passare dentro e fuori queste transizioni senza stress, pensando a iniziare le fermate mediante una leggera pressione sul guinzaglio e posizionando il tuo corpo qualche passo prima della pausa prevista.
Il tempo di durata del training nel percorso di fiducia dipende dal cane.Possono bastare all’inizio 10 o 15 minuti, ai quali segue una pausa per poi riprovare e vedere se il cane riesce a mantenere la concentrazione. Questi esercizi, soprattutto all’inizio, possono stancare molto il cane, poiché l’animale stà usando sia il corpo che la mente. Sono però ottimi per cani con un alto livello di energia, che faticano a rilassarsi e diventano anzi iperattivi. Una volta che il cane è più stanco, sarà possibile lavorare con i massaggi terapeutici che possono devono essere introdotti correttamente da un praticante di Tellington Touch.