Il gatto che si allontana da casa è un comportamento abbastanza comune, sia che vivano in appartamento (e fuggano dal balcone o da una porta lasciata aperta) che in una casa con giardino.
A cura della Dott.ssa EWA PRINCI Consulente esperta in comportamento edetologia del gatto Centro di Cultura Felina culturafelina.it
I motivi per cui il gatto si allontana da casa
Il gatto è, infatti, un animale territoriale, difficilmente si allontana da casa, da una routine ben precisa della vita quotidiana . Tuttavia, a volte abbandona la sua routine e si avventura fuori dal suo territorio.
I motivi possono essere molti: cercare un partner durante il periodo riproduttivo; estendere il territorio, allonarsi da situazione stressanti come, ad esempio, una disputa territoriale con un altro animale in casa, l’arrivo di un bambino, un trasloco, etc…
Nel periodo riproduttivo il gatto si allontana da casa
Se hai un micio maschio non castrato, è necessario sterilizzarlo possibilmente in giovane età, entro i 9 mesi, se hai una femmina entro i 6 mesi. Questo perchè, i gatti non sterilizzati, a un certo punto sentirammo il bisogno di accoppiarsi e naturalmente vorranno e cercheranno di uscire di casa.
Un soggetto in calore sarà più vigile, cercando di rilevare i suoi simili nella sua zona per accoppiarsi, e se non ne trova nessuno, molto probabilmente inizierà a cercare più lontano da casa, allontanandosi inevitabilmente.
Una gatta femmina può entrare nel suo primo calore già a 4 mesi di età. E generalmente ha 2 o 3 cicli durante la stagione riproduttiva, in genere da febbraio a ottobre. Sia maschi che femmine tendono a voler scappare in questa fase e non importa quanto sia alta la tua recinzione, un gatto che sta cercando di accoppiarsi riuscirà quasi sicuramente a scappare.
Se il tuo Micio, però, è abituato a trascorrere qualche ora all’aria aperta, sarà difficile privarlo di questo piacere tenendolo chiuso all’interno, quindi l’opzione più adatta per tutti è proprio la sterilizzazione.
Non solo, ma i gatti non sterilizzati tendono anche ad essere più aggressivi e le lotte sono molto comuni. Sterilizzando il tuo animale, limiterai la sua necessità di scappare, oltre a proteggerlo da potenziali ferite e malattie trasmesse.
Istinto territoriale
Anche se hai una casa grande e spaziosa non significa che il gatto non cercherà altro territorio da conquistare, soprattutto se ha libero accesso all’esterno. La maggior parte segnerà, con le ghiandole odorose, le aree circostanti come proprie, a volte non solo la tua casa e il cortile, ma persino l’intero quartiere.
Questo senso del territorio è solitamente più forte nei gatti maschi non castrati, ma anche le femmine possono essere molto territoriali. Se il tuo gatto è molto coraggioso, è possibile che potrebbe provare ad espandere ulteriormente la sua area. Se invece è un soggetto più pauroso, potrebbe anche essere cacciato dal proprio giardino da un gatto vicino più assertivo.
I gatti possono essere sereni anche in un ambiente solo indoor, a condizione che i loro bisogni siano soddisfatti. Soddisfare le loro esigenze di caccia potrebbe sembrare più difficile, ma non è impossibile. È necessario offrire loro molti stimoli come giocattoli, arricchimento ambientale e seguire regolari sessioni di gioco assieme.
Curiosità
Se il tuo Micio è libero di godersi il mondo esterno, è naturale che voglia esplorarlo. Più lontano la curiosità lo porta, più pericoli potrebbero incontrare. Potresti, quindi, pensare che il tuo gatto sia scappato di casa, quando invece potrebbe essere solo bloccato da qualche parte, magari in un garage o in una cantina.
Anche in un luogo sicuro, ci sono luoghi stretti, come una recinzione o tubi che il tuo gatto potrebbe trovare interessante da attraversare e finire per rimanere bloccato. Oppure potrebbe arrampicarsi su un albero e non saper più scendere.
Vicini simpatici
Se il tuo gatto scompare da casa ogni giorno per qualche ora, allora potrebbe aver trovato un vicino accogliente. Questi potrebbe pensare di dare aiuto ad un gatto randangio, specialmente se il tuo pet non ha la medaglietta. E potrebbe addirittura prendere in considerazione di adottarlo! C’è anche da dire che, dal momento che la maggior parte dei nostri gatti domestici è sterilizzata, la principale motivazione per esplorare il vicinato è il cibo!
Dolore
In quanto specie preda, non solo predatrice, il gatto è programmato per non mostrare segni di dolore o debolezza. Di conseguenza, può essere difficile sapere quando si sente male, fino a quando non è davvero ormai a uno stadio avanzato, soprattutto se è abituato ad uscire e passa molte ore all’esterno. Se noti che il tuo gatto sta più appartato, si nasconde o scappa dovresti fare un check up dal tuo Veterinario.
Questi segni non sono specifici di una particolare malattia, ma dovrebbe sempre richiedere un controllo veterinario.
Il gatto si allontana da casa anche per stress e paura
I motivi di stress o paura a volte possono essere impercettibili per noi, ma solo perché non riesci a riconoscere un fattore scatenante non significa che il tuo gatto non si senta in ansia per qualcosa. Come detto Micio è un animale territoriale e fortemente abitudinario. I cambiamenti significativi della vita, come lavori in casa, trasferimento, nuovi animali domestici o un bambino, possono essere molto stressanti per lui.
Tuttavia, anche eventi meno osservabili, come un gatto che entra nel giardino o una tensione tra gatti in casa, può portare a uno stress significativo. Se il tuo gatto vive solo all’interno, compariranno segnali comportamentali e spesso anche fisici (cistite, vomito ricorrente, diarrea, inappetenza etc…) che ti daranno indicazione che qualcosa non va. Se invece ha la possibilità di uscire, potrebbe decidere di allontanarsi e trovare un luogo in cui si sente più tranquillo .
Il gatto è scappato: che fare?
- Inizia controllando il vicinato e chidenedo ai vicini se l’hanno visto. In genere un gatto, non abituato ad uscire, non si allontana moltissimo, per le prime 48 ore rimarrà nelle vicinanze forse nascosto da qualche parte.
- Crea dei volantini con le foto del gatto, distribuisci e appendili per tutto il quartiere.
- Chiama i Veterinari e i gattili della tua zona, potrebbe essere stato trovato da qualcuno e portato in sicurezza.
- Pubblica sui social e chiedi di divulgare il più possibile. Ricordati sempre di inserire un recapito telefonico.
Possono interessarti anche le schede dei gatti per capire meglio le caratteristiche.