Ti sei mai chiesto perchè i gatti dormono così tanto? I gatti trascorrono 15-20 ore al giorno riposando o dormendo. Sul divano, sul bancone della cucina, sul letto, dietro la tenda, vicino al tuo computer, sulla tua testa… Questi luoghi e molti altri sono gli spazi di riposo preferiti dai gatti!
A cura della Dott.ssa EWA PRINCI – Consulente esperta in comportamento edetologia del gatto . Centro di Cultura Felina – culturafelina.it
Questione di istinto
Nonostante le lunghe ore che trascorre raggomitolato nel mondo dei sogni, il tuo amato micio è tutt’altro che pigro. Il sonno infatti è necessario per risparmiare energia e ricaricarsi per un’attività di vitale importanza: la caccia. Il tuo gatto magari non esce e mangia il cibo che gli proponi, ma conserva il suo impulso biologico predatorio.
L’istinto è una spinta interna, molto forte, ad agire e comportarsi in un determinato modo e non si può eliminare. Questo significa che anche se i tuoi gatti dormono sul tuo letto e hanno la ciotola piena comunque conserveranno i loro istinti naturali, quelle predisposizioni innate che, in natura, consentire loro di sopravvivere.
I gatti: animali crepuscolari
I gatti sono crepuscolari, ovvero sono attivi tra il tramonto e l’alba proprio perché sono predatori notturni e si riposano durante il giorno.
Ecco perché il tuo gatto trascorrerà gran parte del giorno dormendo e gran parte della sera e del primo mattino correndo in giro per la casa e magari cercando interazione con te.
Il risparmio energetico è uno dei motivi principali dei suoi lunghi periodi di sonno.
Questo sonno non è comunque sempre profondo, i gatti possono infatti sonnecchiare per brevi momenti, che durano da cinque a trenta minuti, ma rimangono in allerta perché sono dei predatori ma anche delle prede in natura quindi… meglio essere sempre vigili!
Quanto dovrebbero dormire i gatti?
Il numero di ore di cui il tuo gatto ha bisogno per dormire e il tipico schema di sonno cambieranno man mano che invecchia:
- I gattini dormiranno per la maggior parte della giornata, con qualche breve sferzata di energia tra i pasti.
- I soggetti giovani possono avere schemi di sonno irregolari combinati con periodi di intensa giocosità.
- Gli adulti tendono ad avere orari di sonno più fissi che si aggirano in media tra le 12 e le 20 ore al giorno.
- Gli anziani hanno meno energia e mobilità ridotta, il che significa che dormiranno più dei gatti più giovani.
Una volta che il tuo gatto raggiunge l’età adulta, inizierà a formare uno schema riconoscibile di sonno e veglia. Ad esempio, potresti notare che si sveglia appena prima di te al mattino, mangia e interagisce con te per un’ora o due, quindi torna a dormire e così via.
Il sonno leggero
Il sonno leggero costituisce circa 3/4 del tempo di sonno del tuo gatto, con solo 1/4 del tempo dedicato al fase profonda. Quando i gatti sonnecchiano leggermente, ottengono comunque il riposo di cui hanno bisogno pur rimanendo vigili. Infatti, potresti notare che gli occhi rimangono leggermente aperti o le sue orecchie continuano a contrarsi e ruotare verso i rumori.
Non c’è una quantità prestabilita di sonno, è del tutto individuale, così come non c’è una quantità di sonno per indicare un problema di salute.
Si tratta, invece, di conoscere i normali schemi di sonno del tuo gatto e riconoscere i loro cambiamenti significativi. Se il tuo gatto inizia a dormire molto di più o molto meno del normale per lui/lei potrebbe esserci un problema di salute.
Perchè i gatti dormono tanto? Sono stressati?
Nascondersi ed essere meno attivo sono strategie di coping che i gatti usano quando sono spaventati o stressati. Se il tuo gatto si nasconde molto, interagisce solo con un membro della famiglia, si nasconde durante i temporali o diventa ansioso quando te ne sei andato, potrebbe essere stressato. Dormire di più potrebbe essere il suo strumento di coping.
L’ansia nei gatti è purtroppo comune. Il tuo gatto potrebbe essere stressato per diversi motivi, inclusi nuovi ospiti in casa, temporali, un nuovo gatto o cane in casa, nascita di un bambino, cambio della routine giornaliera etc…
Il tuo amico peloso potrebbe trovare un posto tranquillo dove dormire durante i periodi di stress per far fronte alla sua paura o incertezza.
Sono malati?
I gatti si nascondono e sono meno attivi quando sono malati; tendono anche a nascondere i loro sintomi, specialmente quando provano dolore.
Molti segni di malattie nei gatti sono impercettibili, come appunto fare un risposino più spesso o per periodi più lunghi. Se il tuo gatto trascorre la maggior parte del tempo sotto il letto o in alto sull’armadio, potrebbe provare dolore o disagio.
Non potendo parlare, non possono dirti quando non si sentono bene.
Ecco perché i cambiamenti nelle abitudini del sonno del tuo gatto devono essere osservati perché possono indicare problemi di salute. Le malattie comuni che possono far dormire i gatti di più includono:
- Malattie renali.
- Sordità.
- Ipotiroidismo.
- Demenza senile.
Se i gatti dormono tanto di giorno, staranno svegli di notte!
Sebbene i gatti siano più attivi al mattino presto e al tramonto, la maggior parte di loro possono modificare i propri orari di sonno per adattarli a quelli del loro compagno umano.
Altri, invece, potrebbero essere più attivi in momenti specifici della giornata. Se rimangono ad esempio molto soli durante il giorno senza attività stimolanti da fare, quando l’umano torna a casa, si attivano!
Ecco perché è importante arricchire il suo ambiente e fornirgli degli stimoli adeguati durante la giornata.
Combattere la noia
La noia infatti può portare anche a comportamenti indesiderati, come grattare eccessivamente delle superfici, miagolii eccessivi per attirare l’attenzione e dormire troppo! Quando non c’è niente da fare, a volte gli animali dormono di più. Quindi assicurati sempre che il tuo gatto abbia abbastanza attività durante la giornata per prevenire questi problemi. Ci sono molti modi in cui puoi arricchire la vita del tuo gatto. Ad esempio, potresti costruire una “catio” (uno spazio esterno recintato e sicuro per il tuo gatto) o dei ripiani per arrampicarsi.
Puoi fornire giocattoli vari e intercambiarli durante il giorno, l’ideale è avere almeno tre diversi tipi di gioco al giorno, in modo da simulare sempre una novità. Si possono introdurre giochi di problem solving per tenere occupato il tuo gatto. Infine, va assolutamente, dedicato ogni giorno un tempo di gioco assieme magari utilizzando una cannetta a filo lungo.