I segnali di un gatto felice e sano

gatto-sano-e-felice
Gatto sano e felice

Proprio come te, anche il tuo gatto darà segnali di essere sano e felice, innanzitutto, quando tutti i suoi bisogni sono soddisfatti.

A cura della Dott.ssa EWA PRINCI Consulente esperta in comportamento ed etologia del gatto Centro di Cultura Felina

Quindi per prima cosa è necessario che abbia a disposizione le cose basilari: cibo nelle corrette quantità e modalità, acqua sempre fresca e pulita, luoghi di riposo anche in alto. Tiragraffi, giochi, tunnel e attività da fare, cure veterinarie e momenti di affetto e gioco anche con l’umano, e, se può uscire, anche piccole escursioni giornaliere sicure.

Il mio gatto da i segnali di essere felice e sano?

Molte persone però che hanno gatti casalinghi si chiedono se il gatto sia davvero felice anche senza poter uscire. I segni di un gatto felice sono gli stessi, sia che viva all’interno sia che abbia anche accesso all’esterno. Vediamo quali sono.

Mangia regolarmente

I segnali del gatto felice e sano sono sicuramente avere un buon appetito. Molti hanno anche una routine fissa durante i pasti. Se il tuo micio non mangia regolarmente o le sue abitudini alimentari cambiano, è spesso un segno che qualcosa non va e una visita dal Medico Veterinario è d’obbligo.

Se, invece, l’appetito è troppo, potrebbe anche indicare che è annoiato, depresso o solo. Infatti, proprio come negli esseri umani, mangiare può essere un meccanismo psicologico per far fronte allo stress e ad altre fonti di infelicità.

In buona salute fisica

La buona salute è una chiave importante per la sua felicità. Se il tuo gatto ha un pelo lucido, occhi limpidi, gengive rosa, alito fresco e orecchie prive di secrezioni, probabilmente è sano, ma solo controlli regolari dal veterinario possono assicurarti che sia effettivamente così.

Caratteristiche fisiche evidenti per il gatto

Le feci dovrebbero essere piccole e sode. I gatti sani hanno occhi luminosi e chiari; perdite intorno agli occhi o le pupille velate potrebbero essere sintomi di problemi più seri. La pelle e il pelo del tuo gatto sono di vitale importanza per la sua salute generale. La pelle secca può spesso indicare un problema, così come la mancanza di toelettatura.
Un soggetto sano ha inoltre pelo liscio, luminoso, privo di ciuffi e denti senza tartaro, placca, ingiallimenti o scurimenti insoliti. Le gengive dovrebbero essere di un rosa brillante e l’alito non dovrebbe essere pesante.

Gatto rilassato in attesa di coccole
Rilassato in attesa di coccole

Caratteristiche comportamentali. E’ rilassato

Un gatto rilassato è un gatto libero da stress, paura e ansia; non è eccessivamente impaurito da suoni o movimenti, ha un comportamento complessivamente calmo e riposa con le zampine nascoste sotto il corpo e gli occhi socchiusi.

Gli occhi socchiusi sono davvero un buon segnale di un gatto felice in quanto significa che non si sente minacciato. Così come si sente al sicuro un micio che mostra la pancia, che ha un espressione rilassata e che dorme regolarmente senza nascondersi sotto il letto o in un armadio.

Questi sono tutti atteggiamenti che stanno a significare che il tuo per si sente al sicuro e ha fiducia dell’ambiente in cui si trova e delle persone che lo circondano.

Il gatto gioca

I gatti felici giocano con i loro giocattoli, con i loro simili, con le persone o altri animali. I soggetti stressati tendono a nascondersi, evitare l’interazione e ignorano qualsiasi nostro tentativo e approccio.

Giocare è uno dei segni più affidabili di felicità e salute. È un comportamento praticato solo quando tutte le altre esigenze primarie (fame, sete, riposo) sono soddisfatte.

I gatti più anziani possono giocare meno di quelli più giovani, ma tendono ancora a mostrare una preferenza per qualche oggetto o si dimostrano interessati se stimolati con un nuovo gioco.

Immagine di un gatto rilassato in braccio alla sua compagna umana
Gatto rilassato tra le braccia della sua padrona

Mostra interesse per il suo ambiente

I gatti felici sono curiosi! Puoi facilmente riconoscere un gatto felice da come e quanto si diverte ad esplorare il suo ambiente ed è interessato a cose nuove. Il tuo gatto dovrebbe essere naturalmente curioso del mondo che lo circonda e muoversi con fiducia nel suo ambiente interno o esterno. Puoi coltivare la natura curiosa del tuo gatto (e, di conseguenza, la sua felicità!) fornendogli giocattoli e opportunità di gioco, anche insieme a tante attenzioni.

Fa le fusa

Le fusa sono il classico segno di un gatto felice. Ma possono anche essere un segno che micio sta soffrendo, è stressato o si sta calmando, ad esempio quando avvengono durante una visita veterinaria; in questo caso saranno dettate più dal nervosismo che dalla felicità.

Dorme

Un gatto che dorme per un periodo di tempo adeguato alla sua età è un gatto felice. Quando un gatto dorme troppo poco, può indicare che qualcosa, fisico o emotivo, gli sta causando problemi e disagio.

Anche dormire troppo potrebbe essere un segnale di malessere. Come gli umani, infatti, i gatti possono usare il sonno come meccanismo per affrontare la noia, la solitudine, la tristezza o la depressione.

Primo piano di un gatto sano e felice
Segni di un gatto sano sereno e felice

Quante ore al giorno dovrebbe dormire il tuo gatto?

Non esiste una risposta giusta, poiché le esigenze dei gatti cambiano a seconda della loro età e del loro livello di attività. Sicuramente dobbiamo prestare attenzione quando le abitudini di sonno cambiano e, anche in questo caso, sarà fondamentale un consulto veterinario, al fine di escludere problemi fisici o emotivi.

Grooming (pulizia)

L’attività di toelettatura è gratificante e influenza l’umore. Quando un gatto non è felice o non si sente bene, smette di pulirsi e il pelo diventa trasandato. I gatti felici non solo si mantengo puliti, ma possono anche leccare il proprietario per condividere questo momento di benessere e per farlo sentire uno di loro!

Il grooming, ovvero questo rituale di pulizia, se esibito verso un altro soggetto indica la consapevolezza e il piacere di appartenere allo stesso gruppo sociale. Inoltre, il leccandosi il gatto rilascia endorfine, oppiacei prodotti dal cervello, che innescano sensazioni di rilassamento, abbassano la frequenza cardiaca, riducono comportamenti nervosi e favoriscono il sonno.

È presente nella vita famigliare

Quando il tuo gatto è infelice si nasconderà e dormirà molto più del normale. I gatti felici sceglieranno con attenzione il loro luogo di riposo, magari insieme ai loro simili o rannicchiati accanto a te sul divano o nel letto.

© Riproduzione riservata