Prima edizione di Follow Your Pet: l’evento dedicato al mondo deglio animali da compagnia

Dall’agility allo sheep-dog fino agli show coooking a tema, dalla disc-dog alle sfilate canine. Alla Fortezza da Basso di Firenze due giorni dedicati agli amici a quattro zampe (e non solo)!

a cura redazione Petfamily

Va in scena il 22 e 23 settembre la prima edizione di Follow Your Pet, manifestazione dedicata al mondo degli animali da compagnia. Un weekend all’insegna delle attività e delle curiosità per scoprire tutto dei migliori amici dell’uomo Firenze, 30 maggio 2018 – Amanti degli animali da compagnia, unitevi.

L’appuntamento fiorentino per chi non si perde un aggiornamento sul mondo degli amici a quattro zampe (e non solo) è fissato per sabato 22 e domenica 23 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze, dove prenderà vita la prima edizione di Follow Your Pet manifestazione dedicata ai migliori amici dell’uomo. 

Le attività

Attività, incontri, spettacoli, momenti di confronto e approfondimento per il primo grande evento in Toscana dedicato agli animali da compagnia. Spazio dunque a esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti ma anche prove di obedience e dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua.

 Gli approfondimenti

Ma non mancheranno le occasioni di dibattito e approfondimento, con un corner dedicato, dove si alterneranno esperti e educatori che aiuteranno a sciogliere dubbi e distribuire informazioni sul vasto e variegato mondo degli animali. Quando è meglio cominciare a educare un cucciolo? Come curarne l’igiene? Cosa è bene dargli da mangiare? Il mio cane può entrare ovunque? Come gestire l’arrivo in casa di un pet con i bambini? Si può sempre viaggiare con un cane o un gatto? Questi ed altri i quesiti a cui si potrà dare risposta partecipando agli incontri organizzati nella due giorni.

 Pet a tavola

Per soddisfare il palato raffinato, ma soprattutto per garantire un’alimentazione corretta ed equilibrata ai propri amici, Follow Your Pet propone una serie di show cooking ah hoc tenuti da Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani. Le due esperte racconteranno come fare per preparare velocemente e con materie prime sane ed economiche dei pasti gustosi.

“Pet à porter”

Sempre più fashion, ai pet 3.0 vengono dedicate collezioni di moda studiate su misura delle loro caratteristiche. Ed è per questo che nel corso della manifestazione fiorentina verranno proposte delle vere e proprie sfilate a sei zampe, con il meglio degli accessori in commercio.

Amici dei bambini del Meyer

Da sempre amici dei bambini, i cani (accompagnati dai loro padroncini) saranno i protagonisti della “maratona a sei zampe” intorno alla Fortezza da Basso, organizzata in collaborazione con l’associazione “Girotondo per Sempre”. Grazie all’iniziativa benefica, verranno raccolti fondi destinati all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Cani sì, ma non solo

Chi l’ha detto che è il cane il migliore amico dell’uomo? Anche i gatti, amatissimi ed eleganti quadrupedi, avranno uno spazio dedicato all’interno di Follow Your Pet curato da Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana. All’interno dell’area si potranno conoscere le razze feline più diffuse e scoprire come adottare in un gattile, e ancora confrontarsi con veterinari per avere informazioni e con comportamentisti felini per scoprire il perché di alcuni atteggiamenti del proprio gatto. E poi mostre d’arte e fotografia, storie di gatti speciali e documentari a tema.

Cane agility  cerca di prendere il freesby saltando sopra la sua addestratrice

ORARI DI APERTURA

Sabato 22 Settembre: 9.00 – 20.00

Domenica 23 Settembre: 9.00 – 20.00

BIGLIETTO D’INGRESSO

1 giorno: 8€

Formula famiglia (2 adulti + minimo 1 bambino sotto i 10 anni): 10€

Bambini sotto i 10 anni: gratuito Diversamente abili: gratuito

Il biglietto potrà essere acquistato solo sul posto presso la biglietteria. L’ingresso è consentito a privati, famiglie, professionisti e a chiunque sia interessato al settore (con o senza pet).

INFO www.fypfirenze.it

© Riproduzione riservata