Sabato 8 ottobre, a Savignano sul Rubicone, si svolgerà “Fido a Colori”.
L’evento è organizzato dall’agenzia PINK 82 (www.pink82.it) per il secondo anno consecutivo per il Comune di Savignano sul Rubicone (FC). E’ dedicato ai nostri amici a quattro zampe, è gratuito e patrocinato dal Comune di Savignano sul Rubicone.
Obiettivi di “Fido a Colori”
Gli OBIETTIVI di interesse comune che “Fido a colori” intende trasmettere e raggiunger sono i seguenti.
- Trasferire ai partecipanti una corretta cultura cinofila e sensibilizzarli a un adeguato comportamento nei confronti del proprio cane, valorizzandone il ruolo all’interno della famiglia e della società.
- Favorire una cultura del rispetto verso gli altri (proprietari e cani), sottolineando in particolare l’importanza della raccolta delle deiezioni, per ottenere una migliore coesistenza anche in situazioni cittadine di particolare affollamento. Un gadget molto utile, per la raccolta delle deiezioni, verrà regalato ai partecipanti.
- Ai più piccoli, insegnare in maniera divertente, in un modo che coinvolga anche il loro amico più fedele, l’importanza di riciclare.
Il programma
A seguire, il programma completo dell’evento.
FIDO LAB
Dalle 10.30 alle 12.30 – Piazza Giovanni XXIII – Arena Gregorini
Laboratori per bambini dedicati ai nostri amici a quattro zampe gestiti da un Operatore di zooantropologia didattica e un animatore.
Verranno utilizzati materiali da riciclo per insegnare ai più piccoli l’importanza della raccolta differenziata.
L’EDUCATORE RISPONDE
Dalle 14.30 alle 16.30 – Piazza Borghesi
Un educatore cinofilo professionista sarà a disposizione delle famiglie per dare consigli utili nella gestione quotidiana del cane, valorizzando la relazione cane-proprietario. Verranno inoltre proposti suggerimenti volti a favorire e migliorare la convivenza in paese fra cittadini che possiedono un cane, oltre a quelli che non ne possiedono.
PROBLEM SOLVING FAI DA TE
Dalle 16.30 alle 18.30 – Piazza Borghesi
Un educatore cinofilo professionista sarà a disposizione delle famiglie per spiegare cosa sono i “problem solving”, come si usano e si propongono a Fido, che potrà cimentarsi coi giochi presenti sul posto. Grazie alla proposta di costruire giochi per cani con materiali da riciclo, i partecipanti verranno sensibilizzati sull’importanza della raccolta differenziata.
Altre informazioni utili
L’evento sarà svolto nel rispetto delle norme anti-Covid. Le attività si svolgeranno singolarmente e sarà possibile prenotarle anticipatamente tramite una mail e un numero di telefono dedicato.
Al banchetto dedicato alle consulenze, la hostess si occuperà di evitare assembramenti.
Saranno presenti realtà del territorio che si occupano di cani che testimonieranno la loro attività quotidiana, promuoveranno l’importanza della lotta all’abbandono e delle adozioni.
La partecipazione alle attività è completamente gratuita ed è possibile prenotare il proprio turno inviando una mail a fidoacolori@pink82.it o tramite WhatsApp al 340 3002668.