Attacchi di Design 2023

attacchi-di-design-2023
Attacchi di Design 2023

Attacchi di Design 2023 torna a Formigine (Mo) il 13 e 14 maggio. L’unico grande evento culturale internazionale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro, con dimostrazioni e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Torna anche quest’anno Attacchi di Design, alla sua quarta edizione, il 13 e 14 maggio dalle 8 alle 20, ingresso libero, con tantissime novità che verranno proposte man mano.

Ecco una piccola anteprima:

  1. Una nuova spettacolare location accoglierà la manifestazione in crescita di anno in anno. Dai 400 mq della prima edizione nel 2020 agli attuali 10 ettari del Parco della Resistenza di Formigine (Mo). Un’area verde che accoglie più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse.
  2. Un sensibile aumento delle partecipazioni da parte degli esperti cinofili e delle associazioni nazionali e internazionali di cinofilia.

Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale italiano dedicato al mondo del cane da lavoro, ideato e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designer freelance dello studio di progettazione Design4Pet. Sono anche fondatori dell’associazione di volontariato non profit Simbiosi odv, che si occupa di promuovere la corretta relazione uomo-animale.

L’obiettivo di Attacchi di Design

Attacchi di Design infatti ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile, creare un polo di riferimento internazionale per i professionisti della cinofilia; migliorare l’interazione tra uomo e cane nel rispetto dei principi di benessere animale; educare i più giovani al rispetto dell’ambiente e degli animali; contrastare le fake news che circolano sulle razze da utilità e difesa; diffondere gli sport cinofili di relazione con il cane; promuovere la nascita di un polo di eccellenze del pet, tecnico e culturale nel comprensorio modenese e bolognese.

Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze, osservarle al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori che desiderano conoscere l’affascinante mondo dei cani da lavoro, per approfondire le proprie conoscenze cinofile o per accostarsi al mondo del cane nel caso dei neofiti.

Nei 10 ettari del parco storico di Formigine si potranno ammirare simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell’Ordine da tutto il mondo, e vivere momenti di didattica e di avvicinamento al cane e al suo mondo, con spiegazione dettagliata delle diverse razze presenti.

Seguiranno ulteriori comunicati stampa di dettaglio sul programma dell’evento e sulla conferenza stampa di presentazione. Stay tuned!

© Riproduzione riservata