È molto probabile che quando accederemo all’area per cani più vicina a casa potremo trovare anche altri ospiti, arrivati prima di noi. Cosa fare? La cosa migliore è anzitutto annunciare il nostro arrivo agli altri proprietari e farci dare qualche informazione su gli altri cani presenti, sul loro carattere e su eventuali episodi di aggressività.
A cura di ANGELICA D’AGLIANO
Sono pochi minuti ma molto preziosi, attraverso i quali potremo capire se possiamo entrare col nostro amico o se invece è bene aspettare che i presenti abbiano abbandonato l’area.
Tutto Sotto controllo
Una volta entrati ricordiamoci sempre che l’area di sgambamento non è un “parcheggio per cani”, anzi, dovrebbe essere uno dei luoghi in cui poter condividere dei bellissimi momenti di vita comune: sarebbe quindi sempre bene non perdere di vista il nostro amico e soprattutto interagire con lui. Detto questo, anche per quanto riguarda le modalità di interazione ci sono sempre delle cautele che sarebbe sempre bene adottare.
Giochi di lancio?
Se l’area di sgambamento è deserta potremo giocare col nostro amico in completa tranquillità. Se però ci fossero altri cani, prestiamo attenzione ai giochi che proponiamo al nostro beniamino. Lanciare palline o altri giocattoli potrebbe scatenare la competitività fra i cani presenti e dare il via libera a spiacevoli episodi di possessività. A volte basta qualche piccola accortezza per evitare incomprensioni e incidenti.
Occhio al guinzaglio
Il guinzaglio, croce e delizia di tutti i cinofili, è un altro accessorio che deve essere utilizzato bene. Se esso ci aiuta a mantenere il controllo sul nostro amico durante le passeggiate all’aria aperta, nell’area di sgambamento dovrebbe invece essere abbandonato. I padroni più ansiosi potrebbero non trovarsi d’accordo con questa affermazione, ma dobbiamo ricordarci che quando un cane è legato si stressa più facilmente e quindi è più portato a diventare litigioso.
Piccolino della mamma!
Ma che succede se il nostro beniamino è un cane di piccola taglia e nell’area di sgambamento ci sono solo dei “colossi” che non conosciamo minimamente? Certo, parlare con gli altri proprietari, come detto sopra, ci potrà aiutare a farci un’idea di come siano gli altri ospiti.
In ogni caso, se non ci sentiamo sicuri, il consiglio è quello di attendere pazientemente il nostro turno e lasciare che gli altri ospiti siano usciti prima di entrare.
Bersaglio facile
Se abbiamo deciso di entrare nell’area di sgambamento col nostro cane di piccola taglia evitiamo, quando siamo all’interno, di prenderlo in braccio in presenza di altri cani. Si tratta di un gesto per molti spontaneo ma che in realtà potrebbe portare non pochi problemi.
Prendere in braccio un cane significa infatti attirare immediatamente l’attenzione su di lui e quindi renderlo più esposto a possibili attacchi da parte degli altri ospiti dell’area. Inoltre un cane quando è in braccio si sente “sostenuto” dal proprio amico a due zampe e quindi è più probabile che abbia verso i suoi simili atteggiamenti aggressivi.
Meglio aspettare
Senza contare che questo gesto non ci aiuterà a “proteggere” il nostro piccoletto: qualsiasi cane che non sia di taglia piccola o toy, infatti, può raggiungere facilmente il petto e il volto di una persona, questo vuol dire che se decide di attaccare non avrà certo problemi a far del male al nostro amico, e molto probabilmente, purtroppo, anche a noi. Vale quindi il consiglio dato sopra: in caso di dubbio meglio avere pazienza e aspettare qualche minuto prima di entrare.
E se la mia cagna è in calore?
Sembra incredibile a dirsi, ma ci sono persone che non si fanno problemi ad accedere all’area di sgambamento anche quando la loro beniamina è in estro. In realtà, durante questi periodi così particolari, bisognerebbe evitare con cura le aree frequentate abitualmente da altri cani, anche quando le trovassimo deserte. Gli odori lasciati dalla nostra amica infatti persistendo nell’ambiente rischierebbero comunque di provocare confusione e litigi.
Attenzione ai bambini
Le aree di sgambamento sono dedicate allo svago dei nostri amici a quattro zampe. A volte vengono però “liberamente interpretate” come spazi in cui far giocare anche i bambini. Questo naturalmente è un atteggiamento sbagliato che può creare non pochi problemi, a noi e agli altri ospiti. Sarebbe bene che i bambini entrassero solo se accompagnati e sorvegliati da persone adulte, capaci di istruirli su cosa fare e cosa non fare in presenza di cani sconosciuti.
Il cibo è una risorsa molto importante per i nostri amici a quattro zampe, e come tale, può diventare motivo di litigio. Per questo sarebbe bene non portare cose da magiare e non premiare il nostro cane con bocconcini e leccornie all’interno di un’area di sgambamento.
L’area di sgambamento è uno spazio pubblico, per questo i cittadini sono chiamati a impegnarsi affinché le sue condizioni si mantengano le migliori possibili, nel rispetto di tutti. Sarebbe bene quindi impedire al nostro amico di danneggiare l’area con comportamenti inappropriati, come ad esempio quello di scavare buche.
Raccogliere le deiezioni del proprio amico è un atto di educazione e di civiltà per qualsiasi cinofilo. Anche quando siamo in un’area di sgambamento è buona regola non lasciare “ricordini” in giro. Se l’area non è attrezzata con distributori di sacchettini igienici possiamo portarli
noi da casa e usarli in caso di bisogno.