Zampette al lago

Zampette al lago, giornata di raccolta fondi per il Fondo Animali Vittime della strada 17 luglio

Il 17 Luglio prossimo, dalle 12 in poi avrà luogo l’evento di raccolta fondi ZAMPETTE AL LAGO. Manifestazione finalizzata a raccogliere fondi per il “Fondo Animali Vittime della Strada”; con la partecipazione straordinaria di FLAVIO INSINNA, da sempre in prima linea nella difesa degli animali abbandonati e bisognosi. 

Duemila morti l’anno e oltre tremila feriti

Questi i numeri di una strage che si rinnova ogni estate. La strage degli innocenti: gli animali domestici abbandonati da famiglie che preferiscono una settimana al mare o in montagna alla cura di una vita che in quella famiglia aveva riposto tutto i I suo amore e tutta la sua fiducia.

E per chi pensasse che il problema è solo degli animali, e non vale la pena “darsi tanta pena per un cane o un gatto”; basterebbe dare uno sguardo alle statistiche sugli incidenti stradali. Oltre 500 l’anno sono causati da animali che, abbandonati, camminano lungo le strade e le autostrade. Sicuri che il loro padrone, quello al quale vogliono tanto bene, certo tornerà a prenderli.

Per non parlare del randagismo, causato principalmente dagli abbandoni. Il costo sociale di questa barbarie, considerando i servizi di assistenza, tutela, controllo, e le contromisure che gli enti locali devono predisporre, e i costi sanitari conseguenti agli incidenti, raggiunge i 300 milioni di euro.

Eppure le migliaia di persone che ogni anno si rendono colpevoli del reato previsto dall’articolo 727 del codice penale, se fossero identificate come prevede la legge; dovrebbero pagare sanzioni per almeno 25 milioni di euro.

La Onlus “Zampe che danno una mano

Istituita due anni fa a Roma, ha come obiettivo quello di soccorrere e salvare gli animali vittime dalla strada; e di portare all’attenzione di tutti un problema che da decenni viene col pevol mente sottovalutato. Soltanto nell’ultimo anno la Onlus ha salvato e trovato casa a centocinquanta tra cani e gatti. Per lo più disabili per le lesioni riportate in conseguenza di incidenti stradali e/o maltrattamenti.

“Zampe che danno una Mano” vive esclusivamente di volontariato e raccolta di fondi in occasione di eventi ed è la prima e unica Onlus italiana ad aver istituito un Fondo (Fondo Animali Vittime della Strada) per finanziare l’attività; dal primo soccorso, agli eventuali interventi chirurgici, alla degenza, alla fisioterapia e alla riabilitazione dell’animale.

Per raccogliere fondi “Zampe chedanno una Mano” – che tra i sostenitori annovera tra gli altri la produttrice cinematografica Silvia Verdone, la stilista Elisabetta Franchi, il chitarrista Phil Palmer, lo showman Gianni Sperti e Federico Coccia, Presidente del Bioparco a Roma – ha organizzato fino ad oggi tredici eventi, utilizzati per il pagamento di cure veterinarie e stalli. Il rendiconto, tutta l’attività svolta e le foto di tutti gli animali salvati sono accessibili a chiunque sulla pagina Facebook ZAMPE CHE DANNO UNA MANO o a richiesta

 Per i nf o e prenotazioni : contatti@zampecherlannounamano.it Giada 329 2850549 – 338 8133499 B i agio 342 6021785 PAGINA FB EVENTO: ZAMPETTE AL LAGO

Avv. GIADA BERNARDI (Presidente Associazione Zampe che danno una Mano Onlus)

Potrbbero interessarti altre news su animali da compagnia

© Riproduzione riservata