Veterinari di strada per aiutare i cani senza casa

amicidistrada

Con Save the Dogs arrivano i veterinari di strada per aiutare i cani senza dimora di Milano.

L’Ordine Medici Veterinari di Milano aderisce al progetto “Amici di strada, Compagni di Vita”. Le unità di strada di Save the Dogs si rinforzano con la presenza dei veterinari volontari per offrire assistenza sanitaria continuativa ai cani dei senzatetto.

Tra le altre novità:

  • Convenzione con Taxi Pet per il trasporto degli animali in caso di necessità.
  • Servizio di toelettatura mobile per garantire l’igiene dei cani senza farli spostare.

Il progetto di Save The Dogs “Amici di strada, Compagni di vita” è partito lo scorso ottobre per aiutare i cani dei senza dimora di Milano. Ora cresce e si rinforza con la presenza dei veterinari di strada per offrire assistenza sanitaria continuativa agli animali intercettati.

Veterinari di strada a Milano

Con il sostegno dell’Ordine Medici Veterinari di Milano e l’adesione dei veterinari come volontari nelle unità di strada si aggiunge un importante tassello a questa attività. La presenza di un medico veterinario nelle uscite, insieme agli operatori qualificati di Save the Dogs, ha infatti una doppia valenza.

Innanzitutto permette di effettuare un primo screening sugli animali che vivono in strada con i loro umani; questo permette di valutare lo stato di salute e l’eventuale necessità di esami o controlli. Inoltre, migliora la relazione con le persone che sono rincuorate dall’attenzione e interesse medico verso i loro amici a quattro zampe, spesso unico rapporto stabile della loro vita.

Fin dall’inizio abbiamo avuto la certezza che l’assistenza veterinaria fosse uno dei punti cardine del progetto, nell’interesse degli animali e della collettività; un cane seguito, vaccinato e, quando si può, sterilizzato rappresenta, infatti, un vantaggio per tutti. Per questo abbiamo attivato la ricerca di veterinari volontari. Stiamo inoltre stringendo accordi con strutture veterinarie che, comprendendo l’importanza del progetto, vogliano collaborare con noi, offrendo accordi agevolati. La presenza dei Veterinari di Strada e il sostegno dell’Ordine dei Veterinari saranno fondamentali per aiutare una delle componenti più deboli della nostra società“, dichiara Ermanno Giudici, responsabile dei progetti italiani dell’associazione Save the Dogs and Other Animals.

© Riproduzione riservata