Torna la DogFest con Edoardo Stoppa, tanti amici e tante attività!

Torna al Village di Mantova “DogFest” che anche quest’anno vede come testimonial il conduttore televisivo Edoardo Stoppa, da sempre in prima linea nella difesa del benessere e dei diritti degli animali.

Per l’occasione, in tutte le strutture e in tutte le aree saranno organizzate iniziative dedicate al migliore amico dell’uomo e al proprio umano.

PROPOSTE SPORTIVE

Agility Dog, Disc Dog, tra le novità di quest’anno il Dog Balance Fit con esercizi specifici per aumentare l’equilibrio e la coordinazione del proprio cane e il Mantrailing, disciplina che insegna le basi per il ritrovamento di una persona.

PROPOSTE LUDICHE

giochiamo insieme, brain training, “Come una star” con la fotografa Giulia Giorgini che immortalerà gli amici a quattro zampe come “divi” su un apposito set fotografico e la sfilata “Questione di felling”, dove si avrà la possibilità di sfilare sul red carpet con il proprio cane e dove
vincerà non solo la bellezza del cane ma la coppia più affiatata. Per i vincitori bellissimi premi tra cui gioielli Mibù, il localizzatore per animali con GPS “Kippy” di Vodafone, un cofanetto viaggio “Tre giorni di charme” offerto da On Road Travel.

PROPOSTE CULTURALI

educatori cinofili, veterinari, nutrizionisti, toelettatori gratuitamente saranno a disposizione di tutti per chiarire dubbi e rispondere alle domande del pubblico presente. Le conferenze, legate al tema dell’ambiente, della cucina sana e del mondo animale, saranno tenute da professionisti. Si partirà con l’incontro dal titolo “Decrescita felice e stili di vita” (ore 11.00) in cui Giuseppe Lisena, esperto in Service Management e Presidente del Circolo milanese Movimento per la Decrescita Felice, parlerà del suo progetto di laboratorio alimentare a di quello sul degrado urbano; a seguire “La bontà della cucina vegana: per te, per loro, per il pianeta” (ore 12.00) in cui Martina Tallon, appassionata di cucina vegana e
fondatrice del blog Vegan cucina felice, parlerà di quanto sia salutare la
cucina vegana; “L’ABC del primo soccorso veterinario” (ore 15.00) nel quale il dottor Andrea Aimi spiegherà come riconoscere le urgenze sanitarie del proprio cane e come agire tempestivamente; “Il cane in città tra gestione e fiducia” (ore 16.00) dove Barbara Moletta, istruttrice cinofila ed educatrice, tratterà delle accortezze che permettono di vivere serenamente la relazione quotidiana con il proprio cane nel contesto urbano.

Molte anche le dimostrazioni di showcooking con Cheffa dog: ci sarà uno “Speciale biscotti” (ore 10.30) in cui si insegnerà come preparare un biscotto sano per il proprio cane; un incontro sul tema “Premietti per imparare” (ore 14.30) dove si daranno utili consigli per realizzare vari “doni” per i gli amici a quattro zampe e uno sul tema delle “Decorazioni” in cui si parlerà e si potrà assistere alla preparazione di torte di compleanno per cani.

Ospite e testimonial della giornata sarà appunto il noto conduttore televisivo e inviato di “Striscia la Notizia”, Edoardo Stoppa che, alle ore 16.30, incontrerà il pubblico intervistato da Dunia Rahwan, dopo le interviste ai relatori delle conferenze. La scelta ancora una volta non è casuale in quanto Dunia fin da piccolissima manifesta un amore incondizionato per gli animali e ha fatto della sua passione un lavoro. Da 2018 conduce il programma radiofonico Animal House, su Radio Deejay, con Paolo Menegatti, l’ora domenicale dedicata agli animali domestici e selvatici per imparare a conoscerli meglio e rispettarli.

PER I BAMBINI: il trucca bimbi in cui con la magia del trucco si potrà
diventare per un giorno un cagnolino; esperti lettori terranno delle letture
che apriranno le porte alla fantasia dei più piccini per navigare tra le pagine di libri e stringere nuove amicizie con protagonisti animali e i laboratori creativi “BAULAB” che avranno lo scopo di insegnare ai più piccoli come conoscere meglio il proprio cane e difendere il proprio Pianeta.

Durante la “DogFest” sarà possibile sostenere associazioni animaliste e rescue di razza con donazioni o acquistando gadget solidali, oltre a originali prodotti di hobbysti e artigiani creati per il cane e i loro proprietari. L’evento, organizzato anche quest’anno da Mantova Outlet Village sempre in collaborazione con il centro cinofilo Il piccolo campo – Centro Cinofilo di Gazzo Bigarello, acquista una valenza speciale in quanto non solo si prefigge di divulgare una sana cultura cinofila di tutela e cura del cane, considerato ormai un membro della famiglia, ma assume anche un valore etico e ambientale con incontri tematici volti a sensibilizzare sempre di più sulla tutela e la cura del nostro Pianeta e i vantaggi di una buona alimentazione.

Per tutta la giornata, tutti i punti di ristorazione del Village offriranno menù “speciali e a tema” ad un prezzo esclusivo per tutti i partecipanti alla festa.

© Riproduzione riservata