L’azienda Rinaldo Franco S.p.a. ha inaugurato un nuovo magazzino – e amplia il fabbricato che ospita la sede centrale – per una superficie complessiva adibita alla logistica che ora raggiunge 7.000 mq.
Rinaldo Franco S.P.A.
Trezzano sul Naviglio, 14.06.2024. A distanza di sei anni dall’insediamento nella sede di Trezzano sul Naviglio (Milano), Rinaldo Franco S.p.A. ha inaugurato il 30 maggio scorso un nuovo magazzino e amplia la sua sede. Gli spazi, pari a 1.500 metri quadri sono collegati al magazzino già esistente e portano così il warehouse complessivo a 7.000 mq coperti.
La nuova area è stata completamente ristrutturata con rifacimento della pavimentazione, illuminazione led, nuovi impianti, scaffalature e drive-in per un investimento di 1,6 milioni di euro. I lavori sono stati affidati alla Cooperativa Arte Edile di Abbiategrasso con la supervisione dell’Architetto Tiziano Menescardi e sono durati solo 3 mesi.
Innagurazione
Al taglio del nastro hanno partecipato Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Davide D’Adda, Presidente di ACAD (Associazione commercianti di animali domestici e toelettatori Confcommercio Milano) e il Geom. Gianluca Zattin, Direttore della Cooperativa Arte Edile. All’evento è intervenuto anche il dog trainer Paolo Bosatra, che ha condotto alcuni esercizi motori e di intrattenimento per i cani abitualmente in sede dei dipendenti e per quelli dei visitatori.
La sede di Rinaldo Franco S.p.A. si trova a Trezzano sul Naviglio (Milano), in prossimità dello svincolo della Tangenziale Ovest (uscita 5 Vigevano – Mi Lorenteggio), una posizione strategica dal punto di vista logistico. Il fabbricato ospita l’area uffici (1.000 mq) per lo staff commerciale e amministrativo, il reparto grafico e l’ampio show-room con tre sale riunioni; il magazzino di 7.000 mq per 8 metri di altezza è dotato di 8 porte di accesso per carico/scarico. L’intera struttura occupa una superficie complessiva di 17 mila metri quadri, compresa l’area esterna con due piazzali per le manovre degli automezzi
Investimento
“Questo nuovo investimento ci consente di unificare gli stock di merce prima posizionati anche in strutture logistiche esterne, in modo da avere in sede tutti i prodotti a catalogo nelle giuste quantità per far fronte immediatamente agli ordini della clientela. Ciò crea le premesse per rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato del PetCare sia in Italia che all’estero. Siamo un’azienda italiana che conosce bene tutti i canali distributivi, con alla guida una terza generazione di 30enni completamente operativa che garantisce al mercato continuità strategica, e sempre più sviluppo e disponibilità” – ha dichiarato Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco S.p.A
L’azienda è presente sia all’estero in oltre 30 Paesi, sia sul mercato domestico nei canali del normal trade (PetShop e Garden Center) e del libero servizio (supermercati, ipermercati e drug-store). Nel normal trade, dove opera con il marchio Record, si avvale di 30 agenti su tutto il territorio, con un catalogo dedicato di circa 5000 referenze, che tocca tutti i segmenti dell’accessoristica e lo snack.
Il 2023 si è chiuso con un fatturato di oltre 20 milioni di euro, stabile rispetto all’anno precedente, dopo anni di incrementi a doppia cifra. “I primi mesi del 2024 prospettano un andamento favorevole per l’anno in corso. Continua il nostro focus sulla ricerca per sviluppare nuove idee e prodotti da mettere a disposizione dei nostri clienti. Prodotti che sono stati presentati a Maggio con grande successo nel nostro stand alla primaria fiera Interzoo di Norimberga. E grazie alle iniziative del nostro nuovo export manager contiamo anche su un importante sviluppo delle esportazioni per allargare la penetrazione nei Paesi esteri che già serviamo – ha concluso Dan Franco.
A maggio l’azienda ha partecipato a Interzoo 2024 con uno stand di 63 metri quadrati.
Le nuove linee di giochi, disponibili da settembre, hanno riscosso un enorme successo, così come i nuovi mangimi per roditori e volatili Made in Italy. Oltre alle novità, i visitatori dello stand hanno potuto toccare con mano le lettiere vegetali Cat&Rina, la linea cosmetica professionale Ambel e le ormai famose linee di snack Record e cappottini Fashion.