Mercato italiano del pet in forte crescita. Questo è quanto emerso dal rapporto Assalco-Zoomark 2022 presentato all’evento Interzoo 2022.
Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto fotografa l’evoluzione del mercato dell’alimentazione e della cura degli animali da compagnia in Italia.
Una crescita inarrestabile. È questo, in estrema sintesi, il dato che emerge dal Rapporto Assalco-Zoomark 2022 sull’andamento del mercato del pet in Italia. E a detenere saldamente il ruolo di protagonista è sempre l’alimentazione di gatti e cani, la componente più rilevante del pet food italiano.
Ma vediamo più nel dettaglio quanto rilevato dal Rapporto.
Dettagli del Rapporto Assalco – Zoomark 2022
Pet food
Nel periodo 2007-2021 il mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti ha più che raddoppiato il fatturato, passando da 1.163 a 2.533 milioni di euro(1), con un tasso di crescita medio annuo delle vendite a valore del +5,7%. Secondo i dati IRI, rispetto al 2020, l’incremento del fatturato complessivo è pari al 7,1% e quello dei volumi al 5%.
Adozioni
L’accelerazione che questa crescita ha subìto negli ultimi due anni è riconducibile anche al maggior numero di adozioni di cani e gatti coincisa con la fine del primo lockdown del 2020.
Famiglie acquirenti
L’aumento del numero di proprietari si è tradotto in una crescita consistente delle famiglie acquirenti(2) di alimenti per cani e gatti, che hanno raggiunto quota 12,2 milioni; circa 1 milione in più rispetto all’anno precedente, per lo più costituite da giovani e di condizione socio-economica medio-alta.
La penetrazione di queste famiglie ha raggiunto il 46,9% del totale delle famiglie italiane (+3,4 punti rispetto allo scorso anno).
Canali di distribuzione
Rispetto a 15 anni fa, il mercato del pet food vede profondamente mutato il peso del canale specializzato e del Grocery: il primo ha avuto un tasso di sviluppo in valore medio annuo pari a +8,3%, ovvero il doppio del secondo (+4%).
Tra i canali emergenti, si segnalano il Petshop GDO e il canale On Line(3), che ha raggiunto un peso sul totale mercato pari a 2,4%. Sviluppatosi durante l’emergenza sanitaria, l’On Line ha attirato e fidelizzato nuovi shopper, abbattendo molte barriere culturali e conoscitive che, fino a un paio di anni fa, sembrava potessero frenarlo.
Più attenzione al benessere
La crescita del pet food è sostenuta soprattutto dallo sviluppo dei prodotti premium e superpremium, che sono sinonimo di innovazione e di una sempre maggiore attenzione al benessere dei pet.
Igiene e accessori
Quello dei prodotti per l’igiene, i giochi e gli accessori è un mercato estremamente vitale, che ottiene ottime performance in GDO (+5,8% rispetto al periodo precedente). Il segmento più dinamico si conferma quello delle lettiere, con una crescita del 5% nell’anno terminato a dicembre 2021.
1- Grocery + Specializzato (+ IRI On Line nel 2021). Il canale IRI On Line esclude l’e-commerce specializzato.
2- Fonte dati GFK – Panel Consumer: aggiornamento Anno Terminante Aprile 2021.