Percorso formativo “Operatore Dog Massage”

corso-operatore-dog-massage

Iscrizioni aperte per il percorso formativo come “Operatore Dog Massage”. Una scuola per diventare ufficialmente un professionista cinofilo che si occupa del benessere del cane.

Iscrizioni aperte per il nuovo anno accademico 2023/2024 del percorso formativo per diventare Operatore Dog Massage, il professionista del settore cinofilo che si occupa di favorire il totale stato di benessere e il mantenimento delle condizioni fisiologiche del cane, attraverso l’applicazione di tecniche di massaggio specifiche, delicate e non invasive.

Il massaggio è un approccio antichissimo, applicato in tutto il mondo con diverse tecniche e metodi, accumunati da un grande e unico obiettivo: apportare benessere attraverso il tocco. Anche i cani possono trarre giovamento da queste manualità. Dog Massage Academy, la prima scuola in Italia di tecniche manuali e massaggi per cani, ha strutturato un percorso formativo specifico per tutti coloro che desiderano diventare un vero professionista del settore, conseguendo il titolo di Operatore Dog Massage.

“La parola ‘massaggio’ fa pensare a qualcosa di estremamente semplice, ma il percorso formativo della Dog Massage Academy non lo è affatto. Fin dalle prime lezioni, infatti, gli studenti iniziano a conoscere bene l’anatomia del cane. Infatti, solo comprendendo a fondo ciò che si trova sotto la pelliccia, un Operatore Dog Massage può sapere come agire esternamente”. Spiega Giada Balto, fondatrice di Dog Massage Academy.

Obiettivi del corso per diventare Operatore Dog Massage

Tra gli obiettivi del corso, infatti, vi è l’imprescindibile conoscenza di come è fatto e come funziona il corpo del cane. Modulo dopo modulo, gli studenti affrontano “a strati” tutta l’anatomia dell’animale e le relative tecniche per apportarne benessere. Guidati dalle insegnanti e dai tutor, a fine corso, lo studente comprende il concetto fondamentale di unità corporea ovvero che, dal punto di vista anatomico, tutte le strutture sono collegate e che tutti i processi fisiologici cooperano in sinergia, grazie all’interazione dei sistemi fra loro. Questo approccio deriva dal mondo dell’Osteopatia, di cui le fondatrici della Dog Massage Academy, Debora Severo e Giada Balto, fanno parte da anni come professioniste in ambito animale. Proprio da questo approccio olistico è stato infatti preso spunto per insegnare molteplici tecniche e principi all’interno del corso formativo.

“L’Osteopatia è una disciplina estremamente affascinante che include un approccio completo ed un’ampia visione del concetto di benessere. Tuttavia, tra le tecniche osteopatiche, abbiamo escluso dal nostro progetto formativo quelle più dirette e strutturali, come i thrust, che il cane a differenza dell’umano non accoglierebbe con le stesse cognizioni di causa. Da qui nasce proprio l’idea di parlare solo di ‘Dog Massage’”. Spiega Debora Severo, fondatrice di Dog Massage Academy.

Struttura del corso

L’Operatore Dog Massage durante il corso imparerà a conoscere un approccio manuale molto delicato e non invasivo, che tiene conto della soggettiva emotività di ogni cane, al fine di garantire un’esperienza di benessere fisico ed emozionale completa e nel pieno rispetto della natura dell’animale.

Il percorso per diventare Operatore Dog Massage è composto da 9 moduli di lezioni pratiche in presenza che si svolgeranno in provincia di Milano durante il weekend, 7 moduli online serali infrasettimanali e 6 moduli online registrati. Le lezioni in presenza e online saranno tenute dalle fondatrici della Dog Massage Academy insieme a professionisti del settore cinofilo, tra cui la Dott.ssa Silvia Santi e la Dott.ssa Chiara Dissegna, Veterinarie specializzate in Medicina Integrata, e la Dott.ssa Monica Manari, Medico Veterinario comportamentalista.

Il percorso accademico inizierà il 7 ottobre e si concluderà, con un esame finale, dopo un anno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 settembre.
Non è richiesta alcuna formazione veterinaria o cinofila.

Per informazioni sul corso: https://dogmassageacademy.it/p/diventa-operatore-dog-massage

© Riproduzione riservata