Al via la campagna Pantelleria Leishmania free realizzata dall’Associazione Amoglianimali per eradicare la Leishmaniosi da Pantelleria. L’isola sarà la prima area al mondo completamente Leishmania FREE grazie al contributo non condizionato di MSD Animal Health.
Il progetto si avvale del riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica con il conferimento di una Medaglia e del patrocinio del comune di Pantelleria.
Eradicare la Leishmaniosi da Pantelleria e rendere l’isola la prima area al mondo completamente Leishmania FREE. È questo l’ambizioso obiettivo che si è posta l’associazione senza scopi di lucro Amoglianimali, da sempre impegnata nella tutela degli animali e nella salvaguardia del loro benessere.
A prendere parte al progetto Pantelleria Leishmania FREE, grazie a un contributo non condizionato, sarà MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale e attiva nel fornire soluzioni per la prevenzione e controllo della Leishmaniosi, malattia infettiva che può colpire anche l’uomo e che oggi risulta tra le più gravi e diffuse nel mondo.
“Si tratta di un progetto ambizioso che vogliamo faccia da apripista a progetti di questo stesso calibro, a partire da Pantelleria per poi raggiungere altre zone del territorio italiano – afferma il Medico Veterinario Mauro Cervia, in prima linea sul territorio di Pantelleria per la realizzazione del progetto – “Il messaggio che vogliamo lanciare è molto chiaro e davvero importante: la Leishmania oggi può essere sconfitta. Siamo veramente fieri di questo progetto e di aver ottenuto la Medaglia conferita dal Presidente della Repubblica ed è per me un grande orgoglio contribuire concretamente alla sua riuscita”.
Un primo passo, dunque, che rientra all’interno del progetto di più ampio respiro dell’associazione Amoglianimali che, con la campagna Pantelleria Leishmania FREE, si pone l’obiettivo di eradicare la malattia dall’intero territorio italiano. Un intento ambizioso che per essere raggiunto necessita di partire da tanti piccoli passi concreti. Il primo di questi è in atto proprio ora.
Bonificare dalla Leishmania un territorio grande come l’Italia è un’operazione lunga; eliminare questa patologia da un’area geografica relativamente piccola e ristretta è un obiettivo invece raggiungibile nell’immediato.
Pantelleria Leishmania free: l’operaizone nel concreto
All’atto pratico, dunque, la campagna, che ha visto l’inizio nel mese di luglio, si concretizzerà, innanzitutto, attraverso la realizzazione di screening con prelievo e test ematico effettuati su tutta la popolazione canina dell’isola.
La campagna Leishmania FREE è possibile grazie al contributo non condizionato di MSD Animal Health che sosterrà l’operazione fornendo soluzioni di prevenzione e misure di protezione fondamentali al raggiungimento dell’obiettivo.
Per tutti gli aggiornamenti sull’operazione Pantelleria Leishmania FREE seguite la pagina social dell’associazione.