Nuovo alimento contro l’allergene presente sul pelo del gatto

Purina presenta un nuovo alimento che combatte l’allergene presente sul pelo del gatto

Purina® lancia in Italia la prima e unica soluzione nutrizionale in grado di ridurre l’allergene (Fel d 1) presente sul pelo del gatto. Si tratta di un approccio rivoluzionario nella gestione degli allergeni del gatto grazie a un prodotto innovativo Pro Plan® LiveClear®.

Pro Plan® LiveClear® è un alimento, risultato di oltre un decennio di ricerca condotta da Purina® per trovare un modo sicuro ed efficace, adatto ai bisogni nutrizionali dei gatti nel gestire una situazione che colpisce tantissime famiglie che possiedono un gatto o che lo vorrebbero.

1 adulto su 5 è sensibile all’allergene Fel d 1 del gatto

Un adulto su cinque in tutto il mondo è sensibile all’allergeni del gatto  e si trova costretto a limitare le interazioni che solitamente condividerebbe con il suo amato felino. È infatti risaputo che i gatti hanno un impatto positivo sulla vita delle persone in ottica di salute (fisica e mentale), delle comunità (alleviano la sensazione di solitudine) e da un punto di vista dell’educazione (sviluppo possesso responsabile e consapevolezza ambientale).


Un recente sondaggio condotto su 5,000 proprietari di gatti in Europa ha evidenziato i modi in cui viene gestita la sensibilità agli allergeni del gatto. In particolare, i dati italiani evidenziano che le modalità attuate sono ad esempio: allontanarsi dal gatto quando questa sensibilità si manifesta (88%), limitare i movimenti del gatto a specifici luoghi della casa (83%), l’uso di prodotti speciali come anti-allergenici o prodotti spray per il pelo del gatto (79%), lavare il gatto (80%) o portarlo dal toelettatore (74%).

La ricerca, inoltre, ha messo in luce gli sforzi che gli italiani compiono per rimuovere gli allergeni dalla propria casa: il 96,2% utilizza un’aspirapolvere di alta qualità, il 72,8% copre i propri mobili e oltre un terzo (35%) pulisce casa e il mobilio quotidianamente per rimuovere i peli.

Il Dr Ebenezer Satyaraj, PhD, immunologo che lavora in collaborazione con Nestlé Purina Research e ricercatore principale nella ricerca che ha portato allo sviluppo di Pro Plan® LiveClear®, spiega: “Molte persone pensano che l’allergene sia il pelo o la forfora del gatto, ma in realtà è quello che c’è sopra – ossia il principale allergene del gatto chiamato Fel d 1, una proteina che i gatti producono naturalmente ad esempio nella loro saliva“.

Quando i gatti si toelettano, l’allergene Fel d 1 si diffonde sul pelo, sulla pelle e di conseguenza nell’ambiente circostante. Tutti i gatti producono il Fel d 1, indipendentemente dalla razza, dall’età, dalla lunghezza del pelo, dal sesso o dal peso corporeo. Questo  significa che non esistono gatti che realmente si possono definire “ipoallergenici”.

Un alimento innovativo che neutralizza l’allergene Fel d 1 presente sul pelo del gatto

Gli scienziati di Purina hanno creato un prodotto innovativo capace di neutralizzare l’allergene Fel d 1. Ciò è pensato con un approccio sicuro che non ha alcun impatto sulla fisiologia naturale del gatto. Questo nuovo alimento utilizza come ingrediente chiave una proteina specifica derivante dalle uova. È un alimento completo e bilanciato che va conservato in un luogo fresco per garantirne la sua efficacia.

Nutrendo il proprio gatto con Pro Plan® LiveClear®, l’ingrediente chiave derivato dall’uovo neutralizza il Fel d 1 nella saliva del gatto. In questo modo si riduce l’allergene attivo che si trasferisce sul pelo durante la toelettatura e che si diffonde nell’ambiente.

Riduzione dell’allergene Fel d 1 del 47% in 10 settimane

È stato dimostrato che Pro Plan® LiveClear® è un alimento per gatti che riduce l’allergene presente sul pelo del gatto. Mediamente si riduce del 47% % in 10 settimane di alimentazione esclusiva e già a partire dalla 3° settimana si possono apprezzare significative riduzioni della presenza di allergene attivo.

Si tratta di una notevole riduzione della quantità di allergeni presenti nell’ambiente, ed è una svolta per le persone allergiche“, ha spiegato Ebenezer Satyaraj. “Per le persone sensibili agli allergeni del gatto, Pro Plan® LiveClear® potrebbe avere il potere di migliorare loro la vita“.

Pro Plan® LiveClear® in ogni fase della vita del vostro gatto

Pro Plan® LiveClear® non è pensato in sostituzione ad altri metodi per la riduzione degli allergeni. Si pone come un’altra soluzione per la riduzione dell’allergene principale (Fel d 1) causa di sintomatologia allergica.

Con questo approccio rivoluzionario nella gestione degli allergeni del gatto, le famiglie e i loro amati gatti potranno stare più vicini.

Pro Plan® LiveClear® è un alimento secco per gatti completo e bilanciato al 100% con gusti e valori nutrizionali perfettamente adatti per un’alimentazione quotidiana. Sarà disponibile nei negozi specializzati per animali domestici in quattro formule che coprono tutte le fasi della vita: Gattino ricco in tacchino, Adulto Sterilizzato ricco in tacchino o salmone, e gatti Maturi Sterilizzati ricco in tacchino.

Per maggiori informazioni: https://purina-proplan.it/ e https://www.purina.it/

© Riproduzione riservata