La ricetta veterinaria elettronica per animali da compagnia è stata presentata in anteprima a Milano VetExpo. Medici Veterinari e addetti ai lavori hanno potuto conscere lo stato dell’arte del modello di prescrizione digitale dei medicinali veterinari. Per i trattamenti di animali non destinati alla produzione di alimenti: cani, gatti, cavalli e conigli d’affezione compresi.
Dal 1 settembre 2018-
I Medici Veterinari si preparano così all’appuntamento del 1 settembre 2018, la scadenza fissata dalla Legge Europea 2017 per l’avvio a regime della tracciabilità dei medicinali veterinari. Il modello di prescrizione digitale un modello demo e sperimentale, ma già piuttosto evoluto- è stato presentato, per la prima volta su vasta scala, a MilanoVetExpo, di fronte ad una platea di medici veterinari e aziende del settore.
“L’obiettivo della ricetta veterinaria elettronica– dichiara il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi – è di traslare dalla carta al digitale l’esistente. Di dematerializzare l’atto prescrittivo senza ulteriori obblighi, anzi semplificandolo quanto più possibile grazie alle tecnologie informatiche. Dobbiamo questo importante sforzo di collaborazione a Regione Lombardia e al Centro Servizi Nazionale dell’ IZSAM e naturalmente alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute“- conclude Melosi.
Tremila Medici Veterinari e centinaia di espositori a MilanoVetExpo-
La sessione congressuale dedicata alla ricetta veterinaria elettronica è avvenuta sabato 10 marzo, con interventi della DGSAF. In collegamento con MilanoVetExpo Loredana Candela, dirigente dell’Ufficio 4 Medicinali Veterinari del Ministero della Salute. Del CSN-IZSAM (in sala l’ing Marco Secone) e della Regione Lombardia (in sala il responsabile dei Servizi Veterinari regionali Antonio Vitali). Sede di MilanoVetExpo: MiCo, Milano Congressi.