La ricetta veterinaria elettronica

La ricetta veterinaria elettronica per animali da compagnia è stata presentata in anteprima a Milano VetExpo. Medici Veterinari e addetti ai lavori hanno potuto conscere lo stato dell’arte del modello di prescrizione digitale dei medicinali veterinari. Per i trattamenti di animali non destinati alla produzione di alimenti: cani, gatti, cavalli e conigli d’affezione compresi.

Dal 1 settembre 2018-

I Medici Veterinari si preparano così all’appuntamento del 1 settembre 2018, la scadenza fissata dalla Legge Europea 2017 per l’avvio a regime della tracciabilità dei medicinali veterinari. Il modello di prescrizione digitale un modello demo e sperimentale, ma già piuttosto evoluto- è stato presentato, per la prima volta su vasta scala, a MilanoVetExpo, di fronte ad una platea di medici veterinari e aziende del settore.

“L’obiettivo della ricetta veterinaria elettronica– dichiara il Presidente dell’ANMVI Marco Melosiè di traslare dalla carta al digitale l’esistente. Di dematerializzare l’atto prescrittivo senza ulteriori obblighi, anzi semplificandolo quanto più possibile grazie alle tecnologie informatiche. Dobbiamo questo importante sforzo di collaborazione a Regione Lombardia e al Centro Servizi Nazionale dell’ IZSAM e naturalmente alla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute“- conclude Melosi.

Tremila Medici Veterinari e centinaia di espositori a MilanoVetExpo-

La sessione congressuale dedicata alla ricetta veterinaria elettronica è avvenuta sabato 10 marzo, con interventi della DGSAF. In collegamento con MilanoVetExpo Loredana Candela, dirigente dell’Ufficio 4 Medicinali Veterinari del Ministero della Salute. Del CSN-IZSAM (in sala l’ing Marco Secone) e della Regione Lombardia (in sala il responsabile dei Servizi Veterinari regionali Antonio Vitali). Sede di MilanoVetExpo: MiCo, Milano Congressi.

© Riproduzione riservata