La lunga estate di Horse Angels

logo-horse-angel
Horse Angel

Si moltiplica su più fronti la presenza di Horse Angels in materia di tutela dei diritti. Da quelli degli animali a quelli che riguardano l’ambiente, ovvero tutti noi.

Con la recentissima variazione del proprio statuto, l’Associazione capitanata da Roberta Ravello si è legata – tra le prime in Italia – in
maniera indissolubile al concetto di ‘One Health’.

Persone, animali, ambiente… Un unicum virtuoso e operativo per una sola salute, un solo pianeta.

E proprio per rispondere con efficacia alla propria vastissima mission, Horse Angels si vede impegnata in questo periodo su diversi fronti, tutti estremamente critici.

In Campania

A seguito della raccapricciante scoperta da parte dei Carabinieri di un’aia lager nella zona dell’Ospedale del Mare, a Napoli, dove sono stati rivenuti i resti di due cavalli e diversi animali in condizioni critiche, Horse Angels odv ha nominato l’Avv. Laura Mascolo, dell’ufficio legale Horse Angels, perché segua la vicenda in procura e si attivi affinché i responsabili debbano rispondere delle proprie responsabilità.

In Sicilia

Sono 23 gli imputati che il 10 settembre, in virtù della richiesta di rinvio a giudizio depositata dai sostituti procuratori della Direzione distrettuale antimafia Liliana Todaro e Antonella Fradà, saranno chiamati a comparire davanti al gup di Messina Eugenio Fiorentino. L’udienza scaturisce dall’operazione “Cesare”, frutto di indagini sui nuovi assetti del clan Galli che, nel rione Giostra della città dello Stretto, gestiscono droga e corse clandestine. Horse Angels odv ha incaricato l’Avv. Giuseppe Marino di seguire la vicenda e depositare un esposto in procura.

In Calabria

È stata rinviata al 14 dicembre l’udienza di Reggio Calabria in cui Horse Angels odv avrebbe dovuto costituirsi parte civile a seguito di una querela contro i quadri tecnici del Comune di Scilla operanti nel periodo dal 2013 al 2019. Horse Angels ha dato mandato all’Avv. Giuseppe Marino del Foro di Reggio Calabria di seguire il fascicolo.

I quadri tecnici del Comune di Scilla, in qualità di responsabili del servizio tecnico, sarebbero accusati di omissione di atti di ufficio, abbandono e
immissione di rifiuti liquidi sul suolo. L’indagine, condotta dai Carabinieri forestali di San Roberto su disposizioni della Procura di Reggio Calabria, ha preso avvio da un esposto di alcuni cittadini in cui si segnalavano situazioni di degrado ambientale e inquinamento causato dal reiterato malfunzionamento di un impianto di sollevamento delle acque fognarie in contrada “Buzzurro- Strada Selle” della frazione Melia del comune di Scilla.

Nazionale

Horse Angels odv saluta il successo del neonato Podcast Voci per Horse Angels. Sono già state realizzate una decina di ‘puntate’ su temi cari ai nostri associati e molte sono in programma per tenerci compagnia durante l’estate con argomenti assai diversificati. Chi fosse esperto di una tematica legata a ‘One Health’ e desiderasse partecipare come relatore può scrivere a podcast@horseangels.it

© Riproduzione riservata