La PET THERAPY negli AEROPORTI MILANESI

Nell’ambito del Family Friendly Airport, progetto di SEA che dedica servizi agevolati alle famiglie in partenza, parte una collaborazione con l’associazione Animali Terapeuti onlus presieduta da Aldo La Spina.

Interventi assistiti con animali

Quest’ultima interverrà con 10 operatori e 10 cani che si alterneranno nei periodi di maggior afflusso nelle aree di imbarco degli aeroporti milanesi per rendere più facile l’attesa e alleviare l’ansia e lo stress.

I primi due interventi sono avvenuti il 13 luglio a Malpensa e il 14 luglio a Linate. Sono state proposte ai bambini attività come la “baby dog police”, durante la quale il bambino insieme al cane hanno cercato qualcosa di nascosto, e di “baby dog trainer”, dove il bambino è stato invitato a simulare il lavoro di addestratore.

L’Associazione ha partecipato al bando pubblico per questo progetto e le è stato assegnato l’incarico per la qualità professionale dei suoi interventi, realizzati secondo le Linee guida nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali dal Ministero della Salute approvate nel 2016 e ora recepite dalle Regioni.

Dal comunicato SEA: “L’iniziativa verrà proposta durante l’arco del 2017 e del 2018 nel periodo delle vacanze estive, natalizie e pasquali. Nelle aree di imbarco degli aeroporti di Milano i piccoli amici a quattro zampe hanno reso speciale l’attesa dei piccoli passeggeri (e non solo) prima dell’imbarco. Un evento che ha suscitato molto interesse tra i viaggiatori, in particolare tra bambini che, insieme ai volontari dell’associazione Animali Terapeutici Onlus, hanno potuto avvicinare i piccoli animali e trascorrere un po’ di tempo con loro, tra giochi e passatempi.

La Pet Therapy ha effetti psicologici positivi sull’umore, sull’autostima, sull’autocontrollo, sulla riduzione di ansia, stress e insonnia, sia sui grandi che sui piccoli viaggiatori.

È per questo che negli aeroporti di Milano, come in molti aeroporti americani, dove questa iniziativa è già consolidata e sperimentata con successo, viene effettuata la Pet Therapy per far diminuire la paura del volo e rendere più gradevole le attese del viaggio in aereo”.

Per altre informazioni su Animali Terapeuti onlus visitate  www.centrocinofiloeuropeo.it/sociale-pet-therapy/t-animali-terapeuti-onlus/

© Riproduzione riservata