Dall’ultimo sondaggio del PPW emerge che, per gli italiani, i pet sono membri della famiglia che migliorano la vita trasmettono felicità, gioia, serenità e tranquillità.
Nel mese di luglio il sondaggio dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha indagato sulla relazione dei pet parent con i loro amati pet.
RUOLO ED EMOZIONI TRASMESSE
Quasi 4 intervistati su 4 (93%) – tra proprietari di cani, di gatti e di altri piccoli animali, prevalentemente donne, di età compresa tra i 30 e i 50 anni – dichiarano che il proprio pet è un membro della famiglia.
Il proprio animale da compagnia trasmette soprattutto felicità e gioia. Lo confermala maggioranza delle persone (51%), ma anche serenità e tranquillità per un 28%, allegria e divertimento per un 14%.
GLI EFFETTI DI VIVERE CON UN PET
Inoltre, vivere con un animale d’affezione ha effetti benefici per i proprietari. La maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che i pet migliorano la qualità della vita e della salute psicologica, alla diminuzione della solitudine e della depressione.
I pet owner sono confermano che i pet portino effetti positivi sulla salute fisica e contribuiscano al rilassamento.
ATTENZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE DEL PROPRIO PET
L’84% dei partecipanti si dichiara molto attento alla salute e al benessere del proprio pet. L’elevata attenzione al benessere del proprio pet è evidenziata dal fatto che oltre la metà degli intervistati si reca dal veterinario per effettuare visite periodiche. Soltanto il 5% dei rispondenti si reca dal veterinario esclusivamente in casi di emergenza.
Tra i proprietari di gatti prevale la preoccupazione per i problemi renali (66%), mentre i proprietari di sono più attenti riguardo problemi articolari (60%), parassiti (51%) e Leishmaniosi (40%).
Per maggiori informazione: www.mediatic.it