I libri per bambini che aiutano gli animali

Due libri per contrastare l'abbandono dei pet

“Il Mondo di Allegra” e “Il Mondo di Allegra 2” sono i libri per bambini che aiutano gli animali.

Ogni anno con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate si ripropone il triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici. Il periodo appena trascorso ha mostrato come un cane, un gatto, un coniglio possano migliorare la nostra vita anche nei momenti più difficili.

Sono esseri dolci, amorevoli e sensibili. Meritano tutte le nostre cure e il nostro affetto. L’abbandono di un animale domestico non è solo un atto crudele, ma anche un reato!

I libri per bambini che aiutano gli animali

“Il Mondo di Allegra” e “Il Mondo di Allegra 2” sono due libricini educativi, ideali letture estive per i più piccoli (6+), che raccontano storie di compassione, solidarietà e parlano del rapporto unico che si crea tra i bambini e il proprio animale domestico.


Sono stati realizzati per una finalità tutta sociale! I diritti d’autore andranno, totalmente e direttamente, rispettivamente a sostegno delle attività dell’associazione Gaia Animali & Ambiente e LEIDAA – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

In entrambe le opere è Allegra che racconta. Lei è una Bulldog Inglese che gioca con i suoi compagni animali, ma è anche il simbolo del progetto sociale “Allegra, Yes I am”, progetto diretto a bambini e ragazzi, il cui obiettivo è la sensibilizzazione nei confronti dei nostri amici animali.

Nel manuale “Il Mondo di Allegra”, a sostegno di Gaia Animali & Ambiente, Allegra ci presenta il suo mondo, le associazioni amiche e – soprattutto! – i racconti sugli animali scritti dai bambini. Gli autori sono bambini dai sette ai dieci anni! Le loro piccole storie sono fresche, spontanee, deliziose e sorprendenti.

Così come i loro disegni. Spaziano da “Rood il cane di assemblea” a “Il criceto randagio”, a “Bomber, che sembrava un cane da riporto, ma non era affatto così”.

Nel libro la dolcissima bulldog inglese incontra la famosa Marina Gatta Sindaco, del Comune di Gravellona Lomellina e le associazioni partner: Gaia Animali & Ambiente, Progetto Riccio Europeo, Un Furetto in Famiglia e l’Accademia dei Gatti Magici.

Un messaggio importante

Dalla lettura emerge un messaggio importante: i nostri amici animali vanno rispettati, amati, soccorsi e tutelati.

Nel libricino “Il Mondo di Allegra 2”, a sostegno delle attività della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente – LEIDAA per emergenza Covid-19, Allegra narra, attraverso il racconto di tre storie vere, l’impatto che la pandemia ha avuto sulle vite di tutti – uomini e animali – e l’importanza del lavoro svolto dalla LEIDAA e dai Volontari Eroi. E subito dopo ci accompagna nella lettura dei racconti sugli animali scritti dai bambini con importanti spunti di riflessione. I giovani lettori, infine, possono anche diventare autori, scrivendo il proprio racconto e illustrandolo direttamente sul libro. “Il Mondo di Allegra 2” celebra il trionfo della solidarietà.

Entrambi i lavori hanno l’obiettivo di dire no all’abbandono attraverso la cultura del rispetto, della compassione e della solidarietà.

I libri sono acquistabili su Amazon: Il Mondo di AllegraIl Mondo di Allegra 2

© Riproduzione riservata