Emergenza incendi toscana

emergenza-incendi-toscana

Emergenza incendi toscana: Unità Emergenza LAV operativa sul posto per salvare più animali possibile e dare supporto alle famiglie sfollate con animali.

Stando a quanto riportato da Toscana Notizie, la stima ancora provvisoria della superficie bruciata è di 560 ettari prevalentemente di bosco e in parte di olivete, causato dall’incendio che interessa le colline di Massarosa, nel Lucchese. Al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo.  

E proprio per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla Responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari LAV locali e da quelli del Rifugio Alma Libre, è intervenuta sul posto accreditandosi presso la stazione della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco di Camaiore

LAV operativa soprattuto durante l’emergenza incendi

L’Unità, immediatamente operativa, ha già avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali. Ha fornito cibo e supporto adeguato.  

Sul posto è presente l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario. Un’altra ambulanza è da oggi operativa e allertata ad intervenire se necessario.  

Se gli animali selvatici, dando credito al loro istinto, possono provare a fuggire dalle fiamme. Il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle o luoghi comunque chiusi”. Afferma Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità di Emergenza LAV. “Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile. Noi come sempre ce la metteremo tutta”. ha concluso Rezzaghi.  

In caso di necessità o segnalazioni è possibile contattare l’Unità di emergenza LAV utilizzando i recapiti 064461325 emergenza@lav.it. 

Vademecum

Qui un piccolo vademecum per i comportamenti da attuare in caso di incendio in presenza di animali.  

© Riproduzione riservata