Nel 76% dei casi è la donna che desidera e sceglie il pet. Tra i proprietari di cane il 69% predilige il cane di razza e per i meticci, il 67% degli italiani si rivolge per l’adozione ai canili.
Abitudini dei padroni nei confronti dei “figli pelosi”
La donna italiana ama gli animali ed è infatti la pet lover per eccellenza: il 76% lo desidera e lo sceglie. Tre le motivazioni: l’istinto materno, la convinzione che gli animali facciano bene alla salute dei bambini, la riduzione del senso di solitudine e l’aumento delle emozioni positive.
Questo è il dato emerso dall’Osservatorio di Quattrozampeinfiera 2018, la rassegna “pet friendly” più famosa d’Italia che da anni effettua le indagini volte a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro amici pelosi. La ricerca è stata svolta a Padova, Milano, Roma e Napoli, le quattro tappe in cui è presente la manifestazione Quattrozampeinfiera. La ricerca mette inoltre in evidenza che tra chi possiede un cane, il 69% lo sceglie di razza e il 91% degli italiani, per sceglierlo, si affida ad un allevamento. Per quanto riguarda i proprietari di meticci, invece, il 67% si rivolge al canile per ricercare il proprio futuro amato, mentre il restante, lo salva dalla strada.
Rimangono equilibrati i dati relativi alla scelta del sesso del cane e della sua eventuale sterilizzazione: il 52% dei cani sono maschi e il 41% preferisce sterilizzare il proprio animale come forma di prevenzione da malattie e per una gestione più “serena” nella vita quotidiana.
“Meticcio o di razza, maschio o femmina, piccolo o grande, l’importante è amarli e fare una scelta consapevole – afferma Alessandra Aspesi, una delle organizzatrici di Quattrozampeinfiera – Il voler comprare o adottare un cane perché ci coinvolge a livello empatico è comprensibile ma consigliamo di riflettere bene prima di effettuare questa scelta e di aggiungere qualche altro elemento di valutazione. Tutto dipende dalla situazione, dagli impegni e soprattutto dal proprio stile di vita. Una volta effettuata la scelta, l’importante è gestirli nel modo corretto, seguendo i loro bisogni e soprattutto non abbandonandoli: Quattrozampeinfiera è da sempre in prima linea nella lotta contro l’abbandono”.
“Nata nel 2013, Quattrozampeinfiera informa sulle novità, sui prodotti e sui servizi che aiutano i pet lover nella gestione quotidiana del proprio amico a quattrozampe. E ancora, consente di imparare a conoscere meglio i propri amici pelosi e di scoprire nuovi modi di interazione per migliorare il proprio feeling. –afferma Stefano Lamberti, uno degli organizzatori della kermesse – A conferma del successo numerose sono state le richieste da parte degli italiani di aggiungere una nuova tappa nel 2019: Torino.Saliranno quindi a 5 le tappe del tourQuattrozampeinfiera”.
La “due giorni più pet friendly d’Italia” è un appuntamento annuale, creato da Tema Fiere, giunto alla sua 17° edizione e presente su tutto il territorio nazionale da oltre 7 anni in cui i pet lovers si ritrovano, si confrontano e si divertono in compagnia dei loro amici ogni anno sempre più numerosi.
Quattrozampeinfiera è il più grande evento nazionale strutturato a 360°, supportato dalla stampa, dalle televisioni ed emittenti radiofoniche a livello nazionale, offre al pubblico una vasta area commerciale dedicata ai player di settore, numerose attività sportive gratuite da testare con i propri pet, serrati incontri e seminari tenuti da esperti rivolti alla cura e al benessere dell’animale per creare una migliore sintonia, numerose sfilate amatoriali e di moda, imperdibili spettacoli, un’”area solidale” a favore di associazioni animaliste per la difesa degli amici meno fortunati e tanto altro ancora.