Campagna contro abbandono testimonial Cristian De Sica

Al via la campagna “Vacanze Romane” per gli mici a 4 zampe contro l’abbandono estivo, con testimonial d’eccezione Cristian de Sica

Campagna Roma Capitale contro abbandono Cristian De Sica testimonial

Parte la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici, a fare da testimonial (gratuito) è Christian De Sica. Quasi 3000 manifesti verranno affissi capillarmente su tutto il territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini.

E per i vacanzieri è stata preparata una guida online, redatta da Edgar Meyer, Rosalba Matassa e Marzia Novelli, disponibile sul sito di Roma Capitale, che darà informazioni utili sui servizi presenti a Roma: hotel dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili, cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo.

“Roma ama gli animali e non li abbandona” è lo slogan della campagna, ispirata al film “Vacanze Romane”, la favola d’amore interpretata dagli indimenticabili Audrey Hepburn e Gregory Peck. Recuperata la Vespa originale usata per il film, la campagna ha trovato un testimonial d’eccezione in Christian De Sica, che ha prestato gratuitamente la sua immagine. Nei panni della principessa Ann, perfettamente a suo agio sulla Vespa, c’è la cagnolina Etna, che deve il suo nome al luogo in cui è stata trovata e salvata da cucciola. E come sfondo il Colosseo, simbolo di Roma.

Amo gli animali e alcuni dei miei cani sono dei trovatelli.

Vittime probabilmente di quell’abbandono che la campagna che mi è stata proposta da Roma Capital, cerca di sconfiggere. Abbandonare è un atto irresponsabile e crudele che segna per sempre la vita di un cane e molto spesso ne decreta la morte. Decidere di avere un animale è un atto di responsabilità e sono felice se la mia immagine può servire da esempio a tutti quelli che ne hanno uno. Insomma per gli animali questo ed altro”, ha dichiarato l’attore Christian De Sica.

Oltre ai manifesti verranno anche affissi 300 retrobus e 1000 sottotetto. La campagna, coordinata dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Commissione Ambiente e dal Dipartimento Tutela Ambientale, prevede anche spot radiofonici trasmessi su Radio Roma Capitale.

“Sono più di 600 i cani che abbiamo accolto da gennaio a Muratella e Ponte Marconi, i due canili comunali che abbiamo riportato alla legalità con un bando da 1,8 milioni di euro, dopo 15 anni di affidamento diretto. Sono state fatte anche 196 adozioni e 288 affidi temporanei.

Questi numeri dimostrano l’impegno dell’Amministrazione per gli amici animali, un impegno che ha una profonda radice etica ed esige una costante attenzione. Con questa campagna di comunicazione, oltre a sensibilizzare i romani, vogliamo offrire loro una breve guida con informazioni utili per il periodo estivo”, spiegano Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale, e Daniele Diaco, presidente della Commissione Ambiente.

© Riproduzione riservata