Campagna contro abbandono testimonial Cristian De Sica

 “Vacanze Romane”

anche
per gli amici a quattro zampe

Al via la campagna contro l’abbandono
estivo. Testimonial d’eccezione Christian De Sica

 


 

Parte la campagna di Roma Capitale contro l'abbandono estivo degli animali domestici. A fare da
testimonial (gratuito) è Christian De Sica. Quasi 3000 manifesti
verranno affissi capillarmente su tutto il territorio di Roma, nei
punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini.
E per i vacanzieri è stata preparata una guida online, redatta da
Edgar Meyer, Rosalba Matassa e Marzia Novelli, disponibile sul sito
di Roma Capitale, che darà informazioni utili sui servizi presenti a
Roma: hotel dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili,
cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta
gestione degli animali durante il periodo estivo.

“Roma ama gli animali e non li
abbandona” è lo slogan della campagna, ispirata al film “Vacanze
Romane”, la favola d'amore interpretata dagli indimenticabili
Audrey Hepburn e Gregory Peck. Recuperata la Vespa originale usata
per il film, la campagna ha trovato un testimonial d'eccezione in
Christian De Sica, che ha prestato gratuitamente la sua immagine. Nei
panni della principessa Ann, perfettamente a suo agio sulla Vespa,
c’è la cagnolina Etna, che deve il suo nome al luogo in cui è
stata trovata e salvata da cucciola. E come sfondo il Colosseo,
simbolo di Roma.

“Amo gli animali e alcuni dei miei
cani sono dei trovatelli. Vittime probabilmente di quell'abbandono
che la campagna che mi è stata proposta da Roma Capital, cerca di
sconfiggere. Abbandonare è un atto irresponsabile e crudele che
segna per sempre la vita di un cane e molto spesso ne decreta la
morte. Decidere di avere un animale è un atto di responsabilità e
sono felice se la mia immagine può servire da esempio a tutti quelli
che ne hanno uno. Insomma per gli animali questo ed altro”, ha
dichiarato l’attore Christian De Sica.

Oltre ai manifesti verranno anche
affissi 300 retrobus e 1000 sottotetto. La campagna, coordinata
dall'assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Commissione Ambiente
e dal Dipartimento Tutela Ambientale, prevede anche spot radiofonici
trasmessi su RadioRomaCapitale.

“Sono più di 600 i cani che abbiamo
accolto da gennaio a Muratella e Ponte Marconi, i due canili comunali
che abbiamo riportato alla legalità con un bando da 1,8 milioni di
euro, dopo 15 anni di affidamento diretto. Sono state fatte anche 196
adozioni e 288 affidi temporanei. Questi numeri dimostrano l’impegno
dell’Amministrazione per gli amici animali, un impegno che ha una
profonda radice etica ed esige una costante attenzione. Con questa
campagna di comunicazione, oltre a sensibilizzare i romani, vogliamo
offrire loro una breve guida con informazioni utili per il periodo
estivo”, spiegano Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità
Ambientale, e Daniele Diaco, presidente della Commissione Ambiente.

© Riproduzione riservata