ADVANTIX RUNNING: la corsa a 6 zampe

A Milano il 12 Giugno torna l’appuntamento ADVANTIX RUNNING la corsa a 6 zampe per sensibilizzare l’opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli amici a 4 zampe.

Special guest dell’edizione 2016 la cagnolina Palla – la cucciola che ha commosso il web – oggi testimonial della Onlus “Effetto Palla”  istituita per curare gli animali abbandonati che non appartengono a nessuno.

Torna anche quest’anno Advantix Running, la corsa benefica per sensibilizzare l’opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli animali. La tappa si terrà domenica 12 Giugno e cambierà location: non più a Parco Sempione, ma al Parco Esposizioni Novegro a Milano, all’interno della manifestazione QuattroZampeinFiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. La collaborazione con questa seguitissima manifestazione arricchirà l’evento Advantix Running di numerose attività e manifestazioni di cui tutti i cani saranno i principali protagonisti.

Il villaggio Advantix Running sarà aperto e funzionante all’interno di QuattroZampeinFiera anche tutta la giornata disabato 11 Giugno, dalle 10.00 alle 19.00; ma la corsa si terrà, come da tradizione, la domenica, lungo un percorso di 5 km alle 17.00.

Attesissima novità di quest’anno la testimonial scelta dagli organizzatori: la cagnolina Palla

Capace di interpretare il significato più autentico di Advantix Running. Palla è una cagnolina arrivata in gravissime condizioni alla clinica Duemari di Oristano. L’animale riportava una gravissima ferita al collo causata da un laccio in nylon. Il cappio aveva cagionato una grave patologia vascolare e circolatoria che aveva gonfiato a dismisura il volto dell’animale, mettendone a rischio la vita.

Dopo le cure prestate dalla dottoressa Monica Pais e dal suo staff veterinario, Palla è guarita divenendo il cane più social del pianeta. La rete si è mobilitata per seguirne le sorti. 300.000
followers hanno provocato un’onda di solidarietà travolgente che ha portato alla costituzione di una Onlus “Effetto Palla” appunto che consentirà di allargare a tutta Italia una rete di solidarietà veterinaria.

Informazione e sensibilizzazione:

Questo è uno dei punti su cui punta maggiormente Advantix Running che non vuole essere solo una gara non competitiva; – spiega Diego Gatti, Product Manager Bayer Healt care ma molto di più: Un grande veicolo di informazione, educazione e sensibilizzazione vista la grande affluenza di famiglie, ragazzi e sportivi che ogni anno la manifestazione riesce a mobilitare”. “Per questa ragione – ha proseguito Diego Gatti – quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Onlus “Effetto Palla”.

ADVANTIX RUNNING la corsa a 6 zampe

“La costituenda associazione – ha spiegato Monica Pais, medico veterinario, presidente della Onlus e “mamma adottiva” di Palla; – intende portare un contributo concreto al grave problema degli animali abbandonati e feriti che non appartengono a nessuno”.

L’invito della Onlus è aperto a tutte le strutture di presidio italiane; che vorranno aderire all’ambizioso progetto di creazione di una rete di assistenza degli animali abbandonati ed in pericolo di vita.

“Nellanostra attività ad Oristano, negli ultimi 3 anni, abbiamo salvato e dato in adozione centinaia di animali arrivati in condizioni disperate”- ha spiegato Monica Pais – Aiuteremo gli animali di nessuno a guarire e a far guarire altri esseri viventi come tutti gli uomini e le donne che collaboreranno a questo progetto”.

La tradizione sarà rispettata anche grazie alla partecipazione di personaggi famosi dello spettacolo, testimoni d’eccezione, perché veri e propri amanti degli animali impegnati anche nella loro attività professionale nel contrastare maltrattamento e abbandono degli animali. Dopo il successo e il gradimento del pubblico dello scorso anno torneranno Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira con l’aggiunta di Nadia Toffa.

Madrina dell’evento sarà Susanna Messaggio.

Grandi protagonisti in questi due giorni anche i cani socialmente utili; in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso. Cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole; nelle case di riposo e negli istituti penitenziari. Con dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro come ad esempio quello per i cani delle forze dell’ordine; i cani da slitta, e i cani che donano il sangue.

© Riproduzione riservata