E’ stiamato che in estate avvengono 500 abbandoni al giorno. Anche questa sarà l’ennesima estate da bollino rosso, non solo per il caldo ma anche per l’allarme abbandono estivo che, come ogni anno, da giugno ad agosto subisce un incremento vertiginoso.
Se in Italia solo nel 2022 sono stati oltre 130mila i cani e gatti abbandonati. Di questi il 30% (circa 500 al giorno!) avviene proprio in nel periodo estivo.
Un dato per tutti: lo scorso anno l’ENPA ha dichiarato di aver recuperato oltre 1.000 cuccioli abbandonati solo nelle ultime due settimane di giugno.
Con l’obiettivo di ridurre al minimo la presenza di ospiti nelle strutture e promuovere le adozioni responsabili è nato il portale QuattroZampeinFamiglia: un contributo concreto alla soluzione di un importante problema sociale.
Il motore di ricerca offre visibilità gratuita a rifugi, gattili e canili di tutta Italia con l’obiettivo proprio di facilitare l’incontro tra le persone che vogliono adottare un quattrozampe e le migliaia di cani e gatti che cercano una famiglia.
Abbandoni in estate: un atto illegale, crudele e inammissibile
“L’abbandono degli animali è un reato punibile non solo a livello morale ma anche penale”. Dichiara Loredana Verga, founder. “L’articolo 727 del Codice Penale, infatti, cita testualmente “chiunque abbandona animali domestici (…) è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Chi convive con un animale domestico sa bene come l’amico a quattro zampe sia a tutti gli effetti un membro della famiglia, capace di entrare in empatia con le nostre emozioni, offrirci amore, fedeltà e dedizione assoluti e disinteressati. Come è quindi possibile tradire la sua fiducia? Abbandonare un animale domestico è un atto crudele e inammissibile; le ragioni possono essere molte, ma nessuna giustifica il gesto.”
Dal box al salotto in modo responsabile
Su quattrozampeinfamiglia.it si possono trovare profili di cani e gatti di tutta Italia che stanno cercando una famiglia che li accolga, per lasciare il freddo box di un canile, gattile o rifugio. I potenziali adottanti possono individuare, con rapidità ed efficacia, il quattro zampe che più risponde alle proprie esigenze e stile di vita, grazie a pratici filtri di ricerca (età, sesso, taglia, razza ma anche esigenze familiari). Per ogni cane e gatto trovano, inoltre, i riferimenti di contatto della struttura che lo ospita, in modo da potersi confrontare direttamente con gli operatori e procedere con l’iter di adozione secondo prassi.
Dedicato esclusivamente a rifugi, canili e gattili (sono esclusi allevamenti e privati) il sito offre visibilità gratuita a livello nazionale ed una gestione diretta sia delle schede informative* pubblicate per ogni singolo cane e gatto, che un rapporto senza intermediazioni con i potenziali adottanti, per agevolare adozioni consapevoli e ridurre al masssimo il rischio di dolorosi ritorni in struttura.
Il servizio è totalmente gratuito, sia per le strutture che per i potenziali adottanti.
Per saperne di più: www.quattrozampeinfamiglia.it
*ogni singola struttura è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni relative alle schede caricate sul portale