A Scuola di Petcare – I bambini imparano l’adozione responsabile grazie anche ai nonni

Al via la nuova edizione di

A Scuola di Petcare® 2017

i
bambini imparano l’adozione responsabile, affiancati anche dai loro nonni

PURINA lancia la 13^ edizione di uno dei progetti didattici
più longevi in Italia e, con il nuovo ”Osservatorio PURINA – Insieme è meglio”
presenta i risultati di un sondaggio realizzato su nonni e nipoti


 

Nonno Severino arriva a casa contento insieme al nipote dopo
la scuola ma nessuno dei presenti si accorge di loro. Tutti sono impegnati in
altro: la mamma lavora concentrata al computer, la sorella suona la chitarra a
tutto volume, il papà discute animosamente al telefono e poi litiga con la
moglie. Come ogni giorno, c’è tanto rumore ma poca comunicazione.

Il giorno dopo il nonno porta a casa Laska, una deliziosa cagnolina
di pochi mesi che nel giro di un attimo catalizza l’attenzione di tutta la
famiglia, contribuendo a portare gioia e armonia.

È questa la trama del video realizzato da PURINA – azienda
di riferimento del settore petcare in Italia – per lanciare la 13^ edizione di
A Scuola di Petcare®, la Campagna Educativa Nazionale nata nel 2004 e
realizzata in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e Scivac (Società
Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e con il patrocinio di
ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Il filmato –
disponibile a questo link https://youtu.be/GJxfOd9IVeo – mette in scena proprio
una delle tante storie scritte dalle classi che hanno partecipato
all’iniziativa negli anni scorsi: i bambini, con tutta la loro spontaneità e
genuinità, hanno colto quanto i nonni siano fondamentali nella loro educazione
e quanto gli animali da compagnia possano fare la differenza nel clima
familiare.

A Scuola di
Petcare
®, 13^ edizione

Ma perché ciò avvenga nel migliore dei modi, è opportuno che
anche l’animale viva in un ambiente sereno e adatto alle sue esigenze. Per
questo, A Scuola di Petcare® quest’anno propone ai bambini il tema dell’adozione
responsabile di un pet. L’obiettivo di “A Scuola di Petcare®”, uno dei progetti
didattici più longevi in Italia dedicato alle scuole elementari, è quello di
contribuire a sviluppare la sensibilità delle nuove generazioni verso i pet e a
stimolare l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità nei bambini,
attraverso la fornitura di un kit scolastico alle scuole e al loro
coinvolgimento nello sviluppo di un progetto educativo.

L’edizione 2017-2018, oltre a descrivere il ruolo dei nonni come
importante tramite per far conoscere i peti bambini, vede l’introduzione di un nuovo tema: l’adozione responsabile.
“Un’adozione fantastica” è infatti lo spunto d’ispirazione del concorso
proposto quest’anno alle scuole che potranno partecipare realizzando un
elaborato che descriva come gestire al meglio un’immaginaria adozione di un
cane o di un gatto. In questo modo scopriranno che adottare un pet può essere
un’esperienza davvero straordinaria.

Per partecipare al concorso, i bambini, insieme ai loro
insegnanti, dovranno prima scoprire e analizzare tutti i materiali contenuti
nel kit didattico realizzato con il contributo di Medici Veterinari ed esperti
del settore che quest’anno si arricchisce di un nuovo folder dedicato all’adozione
responsabile. Le scuole interessate possono scoprire come richiedere tutti i
materiali sul sito https://www.purina.it/conoscere-i-pet/a-scuola-di-petcare.

Il concorso si articolerà in tre fasi: un primo momento
preparatorio in classe insieme a insegnanti e compagni in cui si dibatterà
degli aspetti più importanti dell’adozione, come quale animale adottare, quali
sono i desideri dei componenti della famiglia, come accoglierlo, come sistemare
gli spazi. Nella seconda fase invece i bambini lavoreranno a gruppi e affronteranno
uno degli aspetti dell’adozione (pulizia, nutrizione, gioco, coccole) per
passare poi alla terza fase che vedrà i bambini intenti alla preparazione
dell’elaborato.

La ricerca “Nonni, bambini e pet: una relazione di alto
valore formativo” by Osservatorio PURINA – Insieme è meglio

Oltre che su genitori e insegnanti, A Scuola di Petcare® focalizza
l’attenzione anche sul ruolo chiave che hanno i nonni in generale nella società
e, nello specifico, nell’educazione dei bambini anche in relazione agli animali
da compagnia. Per questo il nuovo Osservatorio PURINA – Insieme è meglio
presenta i dati di un sondaggio1 che ha indagato le opinioni di 200
nonni e 200 bambini2 rispetto alla relazione nonni-pet-nipoti.

Dalla ricerca emerge quanto i pet svolgano una funziona
aggregante, dato confermato dal 48% dei bambini e dal 54% dei nonni: come
dimostra anche il video di Laska, infatti, un animale da compagnia rende la
famiglia più unita, spingendo i componenti a trascorrere più tempo insieme. Il
70% dei bambini ha inoltre dichiarato che insieme ai pet crescono i momenti di gioia
e lo stesso è affermato anche dal 60% dei nonni intervistati.

Questo vissuto è spesso talmente sentito da portare a
considerare il pet un vero e proprio membro della famiglia (per il 48% dei
bambini e il 72% dei nonni). La survey evidenzia anche la significativa
presenza che hanno oggi i nonni nella vita quotidiana dei nipoti e come questo
tempo diventi un’opportunità per condividere momenti anche con i pet ed imparare
a prendersi cura di loro: il 46% dei bambini ha infatti dichiarato di
trascorrere ogni giorno del tempo insieme al suo pet e ai propri nonni. Lo
stesso dato è confermato dal 52% dei nonni che allo stesso modo, ogni giorno,
condividono momenti speciali con i propri animali e nipoti.

Ed ecco che tra le attività svolte insieme ai propri pet, il
50% dei nonni evidenzia il prendersi cura dei propri nipoti e, in particolare,
l’82% dichiara di insegnare loro il rispetto per gli animali. Questo tempo
trascorso insieme rappresenta dunque anche un’opportunità per sviluppare valori
positivi (62%), dimostrare di essere responsabili (52%), passare meno tempo
davanti a TV/videogame (47%) e far crescere la creatività (29%).

“Questa ricerca conferma quello in cui crediamo da sempre:
quando gli animali da compagnia e le persone stanno insieme, la vita si
arricchisce, e prendersi cura di un animale ha svariati effetti positivi, in
particolare sui bambini, a cui i pet trasmettono importanti lezioni di vita,
come il senso di responsabilità, l'espressione dell'affetto, il rispetto delle
regole” spiega Marco Travaglia, Direttore Generale di Purina Sud Europa. “Con
“A Scuola di Petcare” vogliamo offrire al maggior numero possibile di bambini
la possibilità di imparare i principi base del PetCare per interagire con gli animali
in maniera rispettosa, preparandoli a diventare i proprietari responsabili di
domani”.

Grazie ai numerosi anni di presenza nelle scuole, la
campagna A Scuola di Petcare® è diventata nel tempo un vero e proprio punto di
osservazione privilegiato sull’evoluzione del rapporto tra bambini e animali da
compagnia, confermando ad ogni edizione quanto sia profondo e indissolubile il
legame che li unisce. La costruzione di una relazione con un pet rappresenta un
momento fondamentale nella costruzione dell’identità dell’uomo, e del bambino
in particolare, sul quale l’animale da compagnia ha un’influenza di tipo
emozionale unica e un valore formativo straordinario, che stimola
l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di
PetCare®” visitare il sito www.purina.it o chiamare il numero verde Purina per
Voi 800.525.505.

1 – Ricerca online condotta nel 2017 in
Italia da Toluna per Osservatorio PURINA – Insieme è meglio. Campione: 200 nonni proprietari di animali da compagnia con nipoti in età compresa
tra i 6 e gli 11 anni + 200 genitori con bambini in età
compresa tra i 6 e gli 11 anni e proprietari di un animale da compagnia.

2 – I bambini coinvolti nella ricerca non sono i nipoti dei nonni
intervistati e viceversa

© Riproduzione riservata