A La Terra di Hope chi cura ha quattro zampe!

Ogni giorno, alla Terra di Hope di Mira – Venezia, si rivolgono genitori di bambini con disabilità neuropsicomotorie e disturbi dell’apprendimento, o strutture sociosanitarie che hanno scelto la pet therapy per rendere più “umane” le cure e migliorare la qualità di vita dei loro assistiti, ma anche scuole, centri residenziali e diurni per disabili adulti etc.

Gli animali aiutano le persone in difficoltà?

In una oasi verde di 8 ettari a pochi chilometri dalla meravigliosa città lagunare e adagiata lungo la Riviera del Brenta, sorge dal 2013 La Terra di Hope un centro clinico terapeutico e riabilitativo che si occupa di aiuto alle persone in difficoltà attraverso la relazione con gli animali.

Pet Therapy e Riabilitazione equestre sono gli interventi progettati per ogni assistito “su misura” grazie ad una esperienza professionale di un team composto da una equipe specializzata(psicologi, psicoterapeuti, terapisti etc).

Gli interventi si svolgono nel centro a Mira – Venezia ed in strutture esterne (ospedali, strutture per anziani, centri diurni, scuole) e, all’interno del centro, vivono 8 cavalli più la piccola pony Hope (salvata dal macello) nonché 8 binomi cane coadiutore.

Oggi “La Terra di Hope” può vantarsi di essere uno dei pochi centri clinici in Italia che si occupa esclusivamente di terapia e riabilitazione rivolta alla persona con l’impiego di animali, nello specifico cani e cavalli.

Nel 2017 si affianca alla clinica, il nuovo centro di studio e ricerca clinica Hope Center for Researchcon l’obiettivo di comprendere e approfondire scientificamente la relazione in termini psicologici e somatici.

Il 2018 sarà l’anno della formazione ed è stato, infatti, dato avvio a Hope Training Center centro di formazione in IAA che copre tutta l’offerta formativa prevista dalle Linee Guida Nazionali in termini di Interventi Assististi con Animali.

Il centro è diretto, con instancabile entusiasmo, da Fiorenza Scagnetto referente di intervento IAA, coadiutore del cane IAA e tecnico qualificato in riabilitazione equestre. La Terra di Hope www.laterradihope.it – info@laterradihope.it

Tel.
0410988113 – Cel.3927641018

© Riproduzione riservata