Gestione di un cane da parte di un bambino

Salve, sono Edoardo. Sono un bambino di 10 anni aiuto nella gestione del nostro cane, una cucciola di Labrador di tre mesi. Come posso educarla a fare i bisogni fuori casa? La porto sempre fuori ma lei fa i bisogni appena rientriamo a casa. Grazie.  

A cura di LAURA FERRIGNO

Ciao Edoardo…
E’ davvero bello che sia, ogni tanto, un bambino ad interessarsi del proprio cane e della sua gestione. Non scoraggiarti, è un disagio iniziale. 

Vediamo… Hai una femminuccia e, quindi, sei agevolato. Sai, contrariamente al maschio, non ti farà fare tantissime “fermate” durante la passeggiata per urinare, soprattutto, in futuro.Tieni presente che è cucciola… portala fuori il più possibile… soprattutto al suo risveglio, subito dopo che ha mangiato e dopo che ha giocato.  Prova ad aumentare le possibilità di evacuazione fuori casa.

Non fare passeggiate lunghissime; aumentane il numero e riducine i tempi. Prova ad essere regolare ed anticipala rispetto alle sue abitudini. Dalle delle chiare aspettative in riferimento alle uscite e alla gestione dei suoi bisogni. Se rincasi e il cucciolo non ha fatto i suoi bisogni, stagli dietro (anche solo con lo sguardo) e appena vedi che è in cerca del suo posto per farli, esci di nuovo con lei. Con un po’ di pazienza…

Non sgridarla e rimproverarla quando sporca in casa, è inutile e, in più, generi una sorta di timore a liberarsi in tua presenza e, quindi, anche quando ti ha al fianco durante l’uscita. Quando fa i bisogni fuori casa, lodala, dalle un bocconcino. In casa, non fate una tragedia dinnanzi ai disastri e non pulite mai in sua presenza.

Al massimo, se colta sul momento, negala (senza eccesso) e portala immediatamente fuori. Talvolta i cuccioli che fanno sistematicamente i bisogni in casa, contrariamente a quello che si pensa, sono solitamente “timorosi”.  L’ambiente aperto, la strada, gli stimoli, gli odori e i rumori rappresentano motivo di angoscia che impedisce loro di liberarsi.

Se così, inizialmente, è opportuno studiare uscite in luoghi tranquilli dove il cucciolo può maggiormente rilassarsi ed essere meno vigile a ciò che lo circonda… ed esplorare e conoscere, così, con serenità.
Ci sarebbe anche tanto altro da dire… sappi che la tua cucciola ha bisogno di una guida sicura e coerente. Dovete crescere insieme! In bocca al lupo e… felice avventura!

© Riproduzione riservata