Pet Therapy per la gestione della fibromialgia

benefici cane paziente pet therapy

Lo studio “Better Together” realizzato da Purina e dalla Mayo Clinic è servito per scoprire gli effetti diretti della pet therapy su la gestione a persone affette da fibromialgia; sono emersi benefici sia per i pazienti sia per i cani.

Benifici da pet therapy per la gestione della fibromialgia

Lo studio ha rivelato benefici fisici e psicologici derivanti dalla pet therapy per la gestione nei pazienti affetti da  fibromialgia; (malattia cronica che provoca forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico accompagnato da affaticamento e problematiche legate al sonno, alla memoria e all’umore).

Nella ricerca è stato misurato lo stato emotivo dei cani appositamente addestrati, che hanno preso parte allo studio e sono emersi benefici anche per loro. Infatti, le letture fisiologiche hanno dimostrato che i cani risultano più tranquilli al termine delle sessioni con i pazienti.

“Lo studio Better-Together sostiene che l’attività di pet-therapy sono un’opzione di trattamento che operatori sanitari dovrebbero prendere in considerazione per i pazienti affetti da fibromialgia”; ha dichiarato Arya Mohabbat, MD, professore e assistente di medicina nella Divisione di Medicina Interna presso la Mayo Clinic; e capo ricercatore del progetto della Mayo Clinic.

Cure efficaci

Sebbene per la fibromialgia esistano delle cure efficaci, spesso i pazienti affetti da questa malattia convivono con sintomi cronici; e ricercano sollievo attraverso metodi non convenzionali. Per i 221 pazienti che hanno preso parte allo studio (ciascuno facente parte del Mayo Clinic Fibromyalgia Treatment Program; un programma ambulatoriale gestito da medici della Mayo Clinic Division of General Internal Medicine) è stato riscontrato sollievo dal trattamento. Questo risultato ha anche portato speranza ai pazienti inseriti nel gruppo di controllo.

Lo studio ha dimostrato come i pazienti che hanno partecipato al trattamento; abbiano raggiunto uno stato emotivo-fisiologico più positivo rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo. Nei pazienti che hanno interagito con i cani, infatti, i livelli di ossitocina sono aumentati in modo significativo; la frequenza cardiaca è diminuita e hanno riportato emozioni più positive. I risultati confermano quindi che una sessione di 20 minuti di pet therapy può avere un impatto significativo e positivo sulla salute fisica e mentale dei pazienti affetti da fibromialgia.

Benefici anche per i cani

Nonostante la pet therapy sia ampiamente diffusa in ambito clinico. Vi è poca attenzione nei confronti dello stato emotivo dei cani che prendono parte alla terapia. Oltre infatti ad interagire con persone sconosciute – di tutte le età e in diversi stati fisici ed emotivi – i cani che prendono parte ad attività di pet therapy si trovano ad affrontare nuovi ambienti, immagini, suoni e strutture che richiedono concentrazione e adattamento continui.

Lo studio Better Toghether ha rilevato come i cani – parte del programma Mayo Clinic Caring Canine, che variano per razza, età e taglia – non hanno mostrato alcun segno di stress durante la sessione di terapia con il paziente.

Al contrario, alcuni di loro erano più rilassati al termine della sessione.

La maggior parte dei parametri presi in considerazione non ha rilevato cambiamenti significativi, tuttavia, sono state riscontate alcune variazioni che hanno indicato come i cani si trovassero in uno stato emotivo e fisiologico più positivo accompagnato da una frequenza cardiaca significativamente più bassa. Questi dati dimostrano come i cani abbiano apprezzato il tempo trascorso con i pazienti in cura.

È importante far sapere che le attività di pet therapy apportano benefici non solo ai pazienti ma anche ai cani che prendono parte alle attività. “Better Together” – studio che è stato realizzato con la partecipazione di 19 cani di diverse razze – ha fornito prove concrete di come questa attività, svolta seguendo le giuste condizioni, non ha alcune effetto negativo su un cane correttamente addestrato”, ha dichiarato François Martin, M.A., Ph.D., leader della sezione di ricerca applicata sul comportamento e sul benessere presso Purina e scienziato responsabile del progetto. “Questo risultato ci incoraggia a proseguire la ricerca per continuare a dimostrare il potere che il legame uomo-animale ha sulle persone, assicurando al tempo stesso che anche gli animali stanno bene al termine del loro lavoro“.

Lo studio Better Together è il primo a utilizzare parametri fisiologici per fornire prove scientifiche; che le attività assistite da animali rappresentino una valida opzione per la gestione della fibromialgia. Gli autori dello studio ritengono che l’attività assistita da animali dovrebbe diventare una strategia di trattamento standard. Per aiutare i pazienti a gestire questa condizione cronica.

Per saperne di più sulla pet therapy clicca qui

© Riproduzione riservata